Le trame de «Il Segreto», in onda su Canale 5 da lunedì 13 a domenica 19 maggio alle 16.30 e in prima serata su Rete 4, martedì 14 maggio.
Lunedì 13 maggio
Elsa ha deciso di vivere sotto lo stesso tetto di Isaac e Antolina, ma quest'ultima detta delle regole molto precise e ferree, affinché la giovane diventi una specie di serva.
Martedì 14 maggio
Prudencio comunica a Fernando e Maria che sarà impossibile pagare il riscatto entro la scadenza stabilita.
Martedì 14 maggio ore 21.25 Rete 4
Saul rimprovera Julieta per non avergli dato ascolto intromettendosi negli affari di Severo. Anche Carmelo e Severo sono molto contrariati dall'iniziativa di Julieta e le chiedono di farsi da parte. Fernando parte senza dare notizia di sé e sia Maria che Raimundo sono molto preoccupati per l'avvicinarsi della scadenza per pagare il riscatto. Antolina non perde occasione per trattare Elsa come l'ultima delle sguattere, ma Elsa resiste decisa a portare avanti il suo piano per smascherarla. L'improvviso cambio di umore di Consuelo insospettisce Marcela, che con insistenza inizia a farle domande per sapere quale sia il motivo di tanta allegria. Anche la complicità tra Matias e Isaac irrita e insospettisce Marcela.
Mercoledì 15 maggio
Antolina costringe Elsa a lavorare molto duramente. Tutti sono molto preoccupati per la salute della ragazza, ma Consuelo è l'unica che, con coraggio, affronta Antolina.
Giovedì 16 maggio
Onesimo ordisce un piano per rilanciare l'attività delle pompe funebri: intende uccidere qualcuno. Julieta riesce a convincere Meliton a tendere un'imboscata a Pilar.
Venerdì 17 maggio
Antolina è impaziente di assistere ai funerali di Elsa: continua a sottoporla a lavori massacranti. Ma in presenza di Isaac si mostra gentile e comprensiva nei confronti di Elsa.
sabato 18 maggio
Onesimo chiede ai sacerdoti di pregare affinché un'epidemia colpisca ed uccida qualcuno a Puente Viejo, per poter rilanciare la sua attività. Marcela nutre dei sospetti sul marito. Fernando mostra la foto di Emilia e Alfonso a Maria, che testimonia il buono stato di salute dei due. Elsa trova una chiave, ma quando capisce quale scrigno apra, sta per essere scoperta.
domenica 19 maggio
Un falsario si aggira per Puente Viejo, cercando di piazzare banconote false. Matias teme che il suo piano possa naufragare. Dolores è preoccupata per le condizioni di salute di Elsa. Durante una riunione in municipio viene studiato un piano con i lagunari per affrontare la causa contro la miniera.