Le trame de «Il Segreto», in onda su Canale 5 da lunedì 15 a domenica 21 aprile alle 16.30 e in prima serata su Rete 4, martedì 16 aprile.
Lunedì 15 aprile
Fernando ritiene che Raimundo abbia chiesto a Julieta e Saul di lasciare la villa perché non tollera che quest'ultimo lavori per Severo, acerrimo nemico di Francisca.
Martedì 16 aprile
Gonzalo esige il denaro da Fernando. Julieta e Prudencio cercano di mediare con Raimundo, ma inutilmente: lui vuole che lascino la Villa al più presto.
Martedì 16 aprile ore 21.25 Rete 4
Dolores racconterà alla radio il suo viaggio intorno al mondo. Antolina, dopo aver ottenuto il prestito per Isaac, continua a ricattare il direttore della banca. Isaac è sorpreso del supporto di Antolina sul prestito in banca. Lei cerca di sedurlo e lui, per l'ennesima volta, la rifiuta. Ma la mattina dopo Antolina ha le nausee.
Mercoledì 17 aprile
Irene ha il blocco dello scrittore. Fernando cerca di capire le vere intenzioni di Gonzalo, ma intanto gli concede una parte del denaro richiesto.
Giovedì 18 aprile
Maria, alla Villa, aggredisce Gonzalo e dice a Raimundo che non è l'uomo che tutti credono. Poi rivela a Matias di essere tornata in paese per cercare Emilia e Alfonso.
Venerdì 19 aprile
Antolina fa di tutto per avvicinare Isaac, che la respinge di continuo. Durante una passeggiata con Marcela, le due ragazze si imbattono in Elsa.
sabato 20 aprile
Il ritorno di Elsa a Puente Viejo provoca ad Antolina molto fastidio. Antolina è convinta che Elsa sia tornata solo per "riprendersi" Isaac. Alla villa la situazione è molto complicata. Maria e Gonzalo non sono più la coppia affiatata ed innamorata e questo a Fernando, ancora innamorato di Maria, non può che far piacere. Severo Saul e Carmelo continuano a perlustrare Las Lagunas in cerca della causa dell'inquinamento. Paco accusa Dolores di avergli causato un'intossicazione vendendogli uova non fresche. Hipolito si prepara a partire per raggiungere Gracia.
domenica 21 aprile
Maria e Gonzalo litigano con veemenza accusandosi l'un l'altra e dimostrando a tutti che ormai sono ai ferri corti. Raimundo e Gonzalo parlano con Matias spiegandogli brevemente come stanno realmente le cose e chiedendogli di non parlarne con nessuno. Meliton fa analizzare le uova in vendita all'emporio e i risultati confermano le accuse di Paco. Don Anselmo e Don Berengario temono fortemente che il ritorno di Elsa possa far scoppiare il matrimonio di Isaac e Antolina. Fernando prova a corteggiare Maria chiedendole perdono per tutte le sue malefatte, però Maria non cede. Isaac non sopporta più le sfuriate di Antolina contro Elsa e reagisce zittendola.