Le trame de «Il Segreto», in onda su Canale 5 da lunedì 17 a venerdì 21 agosto alle 14.45.
Lunedì 17 agosto
Hipólito intende lasciare il suo lavoro di becchino perché le visioni dei cadaveri lo perseguitano. Pedro e Dolores appoggiano il ragazzo nella sua scelta, ma poi Hipolito sembra ripensarci quando riceve un'interessante proposta dal suo datore di lavoro. Felisa prosegue con i suoi piani per uccidere Pepa, ma alla fine sarà Angustias a farne le spese. Alfonso e Ramiro continuano a raccontare la storia dell'esistenza di mostro "succhiasangue", ma in realtà cercano di spaventare le persone per non farle avvicinare nella zona in cui è nascosto il loro fratello Juan. Francisca è contenta del fatto che Soledad sposi il marchese non immaginando che il marchese, in realtà, mediti vendetta nei suoi confronti.
Martedì 18 agosto
Angustias e Felisa cercano di far cadere la colpa dell'incidente nella cappella su Pepa. Tra poco inizierà la fiera agricola e Raimundo è in competizione con Donna Francisca per il miglior raccolto dell'anno. Mariana incontra Juan il quale le chiede notizie su Soledad.
Mercoledì 19 agosto
Angustias, dopo un lungo e doloroso travaglio, dà alla luce il suo bambino. Donna Francisca prepara i documenti degli accordi per il matrimonio tra il marchese e Soledad, chiede al sindaco di convalidarli e di firmarli come testimone raccomandandogli inoltre di non farne parola con nessuno. Pedro, invece, subito riferisce la notizia a Dolores e Hipólito. Hipólito continua a nutrire dei dubbi sul suo lavoro di fotografo. Mercedes indaga sul passato del marchese e scopre che aveva una sorella che si è tolta la vita perché abbandonata sull'altare da Salvador Castro.
Giovedì 20 agosto
Dopo un parto complicato, il bimbo di Angustias è finalmente venuto al mondo. Il neonato presenta immediatamente problemi circolatori e respiratori. Il dottor Guerra spiega a Tristan che non è completamente fuori pericolo. Intanto Soledad e il marchese firmano un accordo matrimoniale, con conseguente cessione al nobile di metà dell'eredità spettante alla ragazza. Mariana vorrebbe tanto dire a Soledad che Juan è vivo e chiede consiglio ai fratelli. Francisca riesce a convincere Sebastian a partecipare al ricevimento di inaugurazione della fabbrica conserviera, "casualmente" organizzato lo stesso giorno della festa che Raimundo ha indetto per celebrare la sua vittoria alla fiera. Le certezze di Pepa vacillano: Emilia è gelosa di lei e dell'interesse che Alberto nutre nei suoi confronti. E Tristan è preso dal figlio appena nato e rimanda le promesse fatte. Ma i due innamorati ritrovano presto l'armonia. E il dottor Guerra li scopre proprio quando si stanno riappacificando.
Venerdì 21 agosto
Il figlio di Angustias e Tristan ha bisogno di nutrimento che la madre non può fornirgli essendo priva di latte, Pepa andrà a cercare una balia. Sebastian ed Emilia continuano a indagare sulla storia di Raimundo e Donna Francisca. Hipolito riscontrerà delle difficoltà insolite alle prese con il suo nuovo lavoro.