Le trame de «Il Segreto», in onda su Canale 5 da lunedì 17 a sabato 22 settembre alle 16:10 (ma il sabato alle 15:05) e con due episodi in prima serata su Rete 4 mercoledì 19 settembre.
Lunedì 17 settembre
Mentre donna Francisca non capisce cosa le stiano nascondendo tutti quanti, c'è chi cerca di mandare avanti la sua vita come meglio può, pensando così di non fare del male a nessuno e anzi, di far andare le cose per il verso giusto...
Martedì 18 settembre
Dolores è impegnata ad organizzare il suo matrimonio, ma lei e Tiburcio non hanno le idee chiare sul numero degli invitati. Vogliono due cose diverse. Gracia è arrabbiata con Hipolito che, influenzato dal cugino, ha messo in dubbio di essere il padre del bambino che aspetta la moglie. Julieta vede Saul e Laura teneramente abbracciati. In preda alla gelosia, chiede spiegazioni a Saul. Fe inaugura il locale. Purtroppo Severo decide di non partecipare. Non è dell'umore adatto per festeggiamenti. Don Anselmo si reca nella sua abitazione per confortarlo. Alfonso e Nicolas sono tormentati dai vecchi ricordi della scomparsa della loro amata sorella e moglie. Nicolas contatta i migliori avvocati per far sì che l'assassino della sua amata non veda mai più la luce del sole.
Mercoledì 19 settembre
Saul, intenzionato a mantenere la parola data a Prudencio, continua a fingere interesse per Laura allo scopo di allontanare definitivamente Julieta. Quest'ultima, amareggiata, sfoga la sua rabbia insultando Saul. Emilia, Raimundo e Alfonso vivono attimi di tensione e apprensione sia per la possibile riapertura del processo all'assassino di Mariana sia per le allarmanti notizie da Cuba. Francisca è preoccupata per un eventuale vendetta da parte di Larraz. Prudencio e Larraz si incontrano.
Mercoledì 19 settembre alle 21:25 su Rete 4 e Giovedì 20 settembre
Prudencio stringe un patto di non belligeranza con Larraz. Raimundo ed Emilia decidono di partire per Cuba ed Alfonso si unisce a loro, ma purtroppo la nave rimane bloccata e devono rinunciare. Ramiro invia ad Alfonso un fucile. Carmelo e Severo partono per la capitale per verificare lo stato delle ricerche del piccolo Carmelito. In paese arrivano i Chirigota, una banda musicale tipica di Cadice che canta in dialetto locale. Julieta soffre molto per l'allontanamento di Saul e non sopporta di vederlo con Laura. Julieta chiede a Prudencio di sposarsi il prima possibile.
Mercoledì 19 settembre alle 22:22 su Rete 4 e Venerdì 21 settembre
Julieta e Prudencio decidono disposarsi entro quindici giorni. Carmelo e Severo rientrano da Madrid dove, presso la Guardia Civile, hanno constatato lo stato delle indagini per ritrovare Carmelito. Consuelo ed Emilia non sono contente dell'affrettato matrimonio tra Julieta e Prudencio. Onesimo e Hipolito iniziano a comporre canzoni in chiave satirica per cantarle con i Chrigota. A Puente Viejo arriva Irene Campuzano una giornalista di Madrid che sembra molto interessata al caso del piccolo Carmelito.
Sabato 22 settembre
Saul è affranto dalla notizia del matrimonio tra Prudencio e Julieta. Laura ricorda a Saul che è stato lui a spingere Julieta tra le braccia di Prudencio. Consuelo inizia ad assistere il figlio di Larraz in ospedale. Irene intervista Severo, ma Carmelo è dubbioso sulle sue reali intenzioni e non si fida della giornalista. La Chirigota canzona gli abitanti di Puente Viejo, Francisca è alla ricerca di una misteriosa notizia apparsa sui giornali. Raimundo la guarda con sospetto. Nicolas scopre quale è il vero motivo che farà riaprire il processo contro l'assassino di Mariana. Prudencio chiede a Saul di accompagnare Julieta all'altare.
Ecco quello che succederà nelle puntate della soap opera in onda dal 22 al 28 settembre su Canale 5 (da lun. a ven. ore 16.10, sab. ore 15.05) e su Rete 4 (mercoledì ore 21.25)