Le trame de «Il Segreto», in onda su Canale 5 da lunedì 24 a sabato 29 settembre alle 16:20 (ma il sabato alle 15:05) e con due episodi in prima serata su Rete 4 mercoledì 26 settembre.
Lunedì 24 settembre
Laura riferisce a Saul di aver sentito alcuni braccianti parlare di armi e rivoluzione. Saul cerca di mettere tutti in guardia, ma purtroppo nessuno crede alle sue parole. A Puente Viejo presto saranno celebrati due matrimoni. Quello tra Prudencio e Julieta, e quello tra Dolores e Tiburcio. A quanto pare le nozze di Dolores non sono così importanti visto che non tutti i paesani ne sono a conoscenza.
Martedì 25 settembre
Hipolito e Onesimo sono convinti che Mauricio sia un vampiro e che non sia il solo in paese. Decidono di indagare ulteriormente, mettendosi così in ridicolo. Irene vuole sapere da Severo tutti i dettagli della scomparsa del figlio. Severo, però, crede che Irene nasconda qualcosa e a fargli venire il dubbio è proprio Nicolas. In paese arriva un uomo vestito in modo molto elegante, ma inizia a fare troppe domande. Fe scopre che si tratta dell'avvocato dell'assassino di Mariana. Prudencio crede che Saul stia mentendo e che il timore di una rivolta armata dei braccianti non sia che un'invenzione per impedire le nozze con Julieta. Saul parla con Larraz, ma l'uomo nega che i braccianti stiano tramando rivolte.
Mercoledì 26 settembre
Francisca con grande amabilità accoglie Julieta alla Villa mettendole a disposizione casa e servitù. Nicolas incontra l'avvocato Espinosa con il quale ha un breve scambio di opinioni. Larraz torna dai suoi uomini e gli impartisce ordini precisi per la sommossa. Saul racconta a Mauricio di una misteriosa assenza dai campi di gran parte dei braccianti.
Mercoledì 26 settembre alle 21:25 su Rete 4 e Giovedì 27 settembre
È arrivato il giorno del matrimonio di Julieta e Prudencio. Saul cerca di convincere la ragazza a scappare con lui, ma lei si presenta comunque all'altare. Però, nel momento in cui sta per rispondere alla fatidica domanda, ovvero se vuole prendere in sposo Prudencio, Larraz irrompe con i braccianti in chiesa. Nel frattempo Severo scopre che Irene se n'è andata via da Puente Viejo lasciandogli un biglietto con una spiegazione banale. Severo sospetta che la donna sappia qualcosa su suo figlio; anche Carmelo ne è convinto. Larraz e i suoi uomini interrompono le nozze di Prudencio e Julieta irrompendo in chiesa armati. Hanno deciso di ribellarsi e attaccano la caserma e il municipio. Carmelo non ha più alcun potere. Fe è terrorizzata e si rinchiude nella sua bottega con Adela. Adela in seguito raggiunge suo marito e Fe si rende conto che lei e la piccola Camelia non sono al sicuro e decide di trovare un altro nascondiglio.
Mercoledì 26 settembre alle 22:22 su Rete 4 e Venerdì 28 settembre
Mauricio è intenzionato a lottare per la sua padrona. Nazaria cerca di fermarlo, ma senza successo. Tutti gli invitati alle nozze sono bloccati in chiesa. Gracia e Don Anselmo vengono condotti in sagrestia, perché Gracia si sente male durante l'irruzione. Francisca e Raimundo vengono portati in un'altra stanza. Larraz permette a Don Anselmo di celebrare le nozze tra Julieta e Prudencio, dopo di che ordina a tutti di fare ritorno alle proprie case obbligando Prudencio a seguirlo per redigere un dettagliato resoconto di ogni azione eseguita da lui e dai suoi uomini. Severo decide di partire per trovare Irene e chiederle spiegazioni.
Sabato 29 settembre
Dolores è gelosa delle attenzioni che Tiburcio ha per Gracia. Marcela riferisce a Julieta una preoccupante conversazione ascoltata dagli uomini di Larraz. Julieta corre ad avvisare Francisca, ma poco dopo gli uomini di Larraz si presentano minacciosi alla villa. La situazione sta sfuggendo di mano a Larraz che non riesce a controllare le azioni di tutti i suoi uomini e questo permette ad alcuni di loro di entrare anche alla villa e pretendere di essere serviti da Francisca.