Le trame de «La Promessa», la nuova soap spagnola in onda su Canale 5 da lunedì 13 a venerdì 17 novembre alle 16.40.
Lunedì 13 novembre
Simona rivela a Candela il segreto che ha confidato a padre Camilo in confessione: Tono, suo marito, ha ucciso Custodio, il marito di Candela; quest'ultima rimane sconvolta dalla notizia e si allontana da La Promessa per stare un po' da sola, mentre Simona si sfoga con Lope.
Martedì 14 novembre
Petra cerca di convincere Cruz a licenziare Pia, che ha mentito sul suo aborto. Lorenzo racconta a Curro la sua versione dei fatti sul matrimonio con Eugenia e i due si riappacificano. Maria chiede a Martina di intercedere con Alonso per avere notizie di Salvador dal fronte, ma il marchese le risponde di non avere tempo per queste cose.
Mercoledì 15 novembre
Romulo dice a Pia di essere deluso dalla mancanza di fiducia nei suoi confronti rispetto alla questione della gravidanza. Manuel chiede a Mauro chi si occupava di lui mentre era in stato letargico e il valletto risponde che Jana lo accudiva di nascosto.
Giovedì 16 novembre
Lope e Simona dicono a Pia che Candela si è allontanata da La Promessa e le chiedono aiuto per coprire la sua assenza davanti a don Gregorio e Petra; Candela viene momentaneamente sostituita da Teresa. Lorenzo cerca di mettere Curro contro sua zia Cruz. Jimena affronta Catalina e la rimprovera per aver ricostruito l'aereo di Manuel, quando la marchesa aveva espressamente vietato di ricordargli la sua passione per il volo, racconta tutto a Cruz e le dice che farà in modo che Manuel smetta di volare una volta per tutte.
Venerdì 17 novembre
Jimena va da Jana e le dice che dovrà lavorare per qualche giorno a casa dei duchi, che hanno bisogno di più personale. Catalina dà a Lope i proventi della vendita di confettura e gli dice che vuole attrezzarsi per aumentare la produzione. Alonso si scusa con Martina per averle risposto male il giorno prima, Petra dice a Teresa che presto ci sarà un posto vacante come cameriera personale.