Home TvSoap“Un posto al sole”, le anticipazioni: Giulia è tornata ragazzina

“Un posto al sole”, le anticipazioni: Giulia è tornata ragazzina

Ecco quello che succederà nelle puntate della soap opera in onda dal 6 al 10 maggio su Rai 3 alle ore 20.40

03 Maggio 2019 | 14:00 di Gabriella Persiano

È proprio vero che gli autori di "Un posto al sole" stupiscono sempre, sia il pubblico che gli stessi attori. Marina Tagliaferri, infatti, non poteva immaginare che il suo personaggio, Giulia, avrebbe conosciuto una seconda adolescenza. Nella storia con Denis (Corrado Tedeschi), la Poggi si ritrova a spiare l’uomo sui social network e ad aspettare il messaggio che ti cambia la giornata, esattamente come fanno le quindicenni. «A volte, forse, si sfiora persino il ridicolo» commenta Marina ridendo. «Ma ci voleva questa ventata di freschezza per Giulia. Era da troppo tempo che non si innamorava sul serio. È sempre stata intenta a risolvere i problemi di amici e parenti, adesso invece si prende un po’ di tempo per sé».

La serie e il suo personaggio stanno per compiere 23 anni.
«Una delle ragioni di questa longevità sono gli attori storici. Il pubblico si è affezionato a noi e ognuno segue il personaggio che ama di più. Si crea un legame inspiegabile, misterioso. E poi Un posto al sole comunica un messaggio di speranza. Un qualcosa di ben diverso dall’illusione che danno altri programmi». 

Lei ha iniziato a recitare giovanissima con alcuni mostri sacri del teatro italiano. Chi le è rimasto di più nel cuore?
«Carmelo Bene e Giorgio Albertazzi erano due persone al di fuori da ogni schema. Carmelo era un rivoluzionario. Bisognava solo guardarlo e sentire le sensazioni che ti dava, mai tentare di spiegarlo. Giorgio, invece, era una persona straordinaria. Dopo aver parlato con lui, ti veniva voglia di leggere libri, andare al cinema, nutrirti di cultura».

Le piacerebbe tornare a fare teatro?
«Molto. Alla fine questa forma d’arte resiste a tutto, nonostante i tempi bui e la mancanza di fondi. Il teatro è adrenalina pura. Ma non bisogna fare l’errore di adagiarsi. Mai smettere di studiare e sperimentare».

Quali sono stati i momenti più belli dei tanti anni sul set di Un posto al sole.
«Senza dubbio la storia d’amore tra Giulia e il medico Luca De Santis (Luigi Di Fiore). E poi il piacere di aver visto crescere attori-bambini che oggi sono diventati uomini. Su tutti, Luca Turco, che interpreta Niko (il figlio di Giulia nella soap, ndr)».

Ci sono nuovi progetti in vista?
«Uno è ancora da definire e direi per scaramanzia di aspettare la prossima intervista (sorride). Di recente ho avuto l’onore di doppiare per la seconda volta Meryl Streep in Il ritorno di Mary Poppins: potrebbe essere qualcosa di simile... E poi c’è sempre l’idea, prima o poi, di un nuovo libro, dopo quello di ricette del 2006. Scrivere è una delle mie passioni».

Il riassunto della scorsa settimana (dal 29 aprile al 3 maggio)

Roberto decide di unirsi a Filippo nel viaggio in Messico per scoprire chi li tiene sotto scacco e perché. Vittorio inizia a ingelosirsi per le attenzioni che Fausto ha nei confronti di Alex. Ha finalmente capito di provare qualcosa per l’amica? Giulia continua a controllare Denis attraverso i social network. Franco migliora di giorno in giorno, ma una nuova burrasca sta per abbattersi su di lui e su Angela. Guido litiga con Cinzia per alcune inadempienze della donna. Michele dice a Rossella che non può più uscire con Mimmo.

Le anticipazioni dal 6 al 10 maggio

● Roberto viene a sapere tutta la verità su Tommaso e cerca di recuperare il rapporto con quel figlio che non ha mai voluto.
● Mimmo, dopo aver capito che Rossella non vuole più rivederlo, si fa trascinare di nuovo sulla cattiva strada da Maurizio.
● Guido scopre che Cinzia non ha soldi per pagare l’affitto.
● Angela viene aggredita da Constantin, ma Ciro la salva.
● Diego decide di trasferirsi nel nuovo appartamento prima del previsto e si scontra con Raffaele.
● Patrizio si imbatte in Rossella proprio prima di partire.