Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da domenica 13 a venerdì 18 gennaio alle 14.10 e su Rete 4 alle 22.25 martedì 15 gennaio.
domenica 13 gennaio
Susana si preoccupa dei sentimenti di Simón per Elvira e avverte Adela di tirarsi fuori dalla storia di Elvira. Intanto i Palacio, insieme a Simón e Adela, organizzano un piano per far scappare la ragazza da Acacias. Úrsula riceve un'immaginetta di Santa Olga di Kiev e una moneta del 1901: ora non aspetta altro che chi sta cercando di spaventarla esca allo scoperto. Elvira decide di non partire e di sopportare la convivenza col padre pur di non allontanarsi da Simón. In seguito, in un aspro confronto, avverte Adela che non intende arrendersi. Samuel chiede a Blanca di recuperare il quaderno del padre nascosto in casa, per metterlo al sicuro, poi la ferisce per sbaglio, mordendole un labbro mentre la bacia. Rosina annuncia la propria gravidanza a Liberto, ma il giovane non si mostra troppo entusiasta. Jacinto, il cugino di Casilda, viene in visita. Liberto esprime perplessità sulla gravidanza di Rosina e lei si rende conto che il marito non è entusiasta della notizia, ma il giovane si fa perdonare con una tenera dichiarazione d'amore e d'intenti. Jacinto ingerisce varie aspirine, credendole caramelle. María Luisa si vergogna del fatto che il fratello faccia lo spazzino e rimprovera al fidanzato di essere troppo indulgente con lui. Víctor, convinto di farla contenta, assume Antoñito come camerire.
Lunedì 14 gennaio
Arturo tenta di riconciliarsi con la figlia e le propone di lasciare Acacias. La giovane, con l'aiuto di María Luisa, organizza un incontro segreto con Simón per dirgli addio. Nonostante i tentativi di dissuasione di Úrsula, Samuel conferma di volersi operare. Blanca, seppur tormentata dai dubbi, si presenta in ospedale per la cerimonia, ma al momento del "sì" sembra esitare.
Martedì 15 gennaio
Blanca e Samuel pronunciano il fatidico sì. Il giovane Alday viene portato in sala operatoria per sottoporsi all'intervento che potrebbe salvargli la vita. Ursula tenta di manipolare Diego, gli dice che la Marchesa de Urrutia verrà a incontrarli e si impone come la capofamiglia. La Marchesa non possiede il gioiello il cui disegno è andato perduto.
Martedì 15 gennaio alle 22.25 su Rete 4
Simón confessa a Elvira di amarla ancora, la ragazza mente dicendo al padre che si sottometterà alle sue regole senza più ribellarsi, ma in realtà vuole solo convincere Valverde a non lasciare Acacias per restare vicino a Simón. Gayarre, tuttavia, non vuole fare di Elvira la sua concubina e decide di troncare con lei. Jacinto conosce Carmen e ne resta folgorato. Blanca e Diego attendono insieme l'esito dell'operazione di Samuel. Diego scopre che Blanca è molto brava a disegnare e le propone di ricostruire il disegno strappato dal quaderno di Jaime. Liberto spiega a Rosina che la rifiuta perché ha paura di fare del male al bambino che ha in grembo durante il rapporto. Susana capisce che il matrimonio tra Adela e Simón non è stato consumato e cerca di spingere Adela a rendersi più attraente...
Mercoledì 16 gennaio
Fabiana inizia a credere alle voci riguardo al ritorno di Cayetana e cerca di scoprire qualcosa da Úrsula. Il dottor Quiles esce dalla sala operatoria e vuole parlare con Blanca e Diego prima di portarli da Samuel.
Giovedì 17 gennaio
L'operazione di Samuel è andata bene. Blanca convince Diego a rimandare la partenza per farsi aiutare a terminare il disegno del gioiello. Víctor scopre che Antoñito annacqua la cioccolata e, infuriato, lo licenzia, ma poi torna sui propri passi per amore di María Luisa. Elvira chiede a Simón un incontro, ma lui decide di non andare. Rincasando trova Adela in abiti succinti che tenta di sedurlo. Ma il giovane non riesce ad andare fino in fondo...
Venerdì 18 gennaio
Fabiana vede una donna incappucciata e si convince che sia la figlia. Disperata, fa una scenata per strada a Úrsula. Quando Blanca chiede conto alla madre delle voci che circolano, questa le rivela che la persona che la tormenta non è Cayetana, bensì Olga.