Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da lunedì 13 a domenica 19 maggio alle 14.10 e alle 22.30 su Rete 4 martedì 14 maggio.
Lunedì 13 maggio
Jaime confida a Samuel che vorrebbe allontanare Ursula dalla loro famiglia. Riera, di ritorno da Odessa, rivela a Ursula che i Koval potrebbero trovarsi in Spagna.
Martedì 14 maggio
Riera e Carmen si incontrano per passare il pomeriggio insieme. Martin chiede a Casilda di risposarlo e lei accetta commossa. Finalmente i due avranno una bella cerimonia.
Martedì 14 maggio ore 22.30 Rete 4
Samuel dice a Ursula che il suo matrimonio è in pericolo e mente a suo padre per proteggere Ursula. Blanca si ribella a sua madre. Il minatore ferito durante i tafferugli muore in ospedale e i suoi compagni decidono di dirigersi in massa verso la città per protestare. Samuel minaccia di prendere Blanca con la forza.
Mercoledì 15 maggio
Zavala e Silvia opteranno per una cerimonia di nozze tra pochi intimi. Il generale chiede ad Arturo di accompagnarla all'altare.
Giovedì 16 maggio
Dopo l'ennesimo rifiuto di Blanca, Samuel la terrorizza. Jaime, incoraggiato da Ursula, decide di parlare con il figlio, ma riesce solo a renderlo ancora più geloso di Diego.
Venerdì 17 maggio
Arturo non resiste più e chiede a Silvia di fuggire insieme. Arrivano ad Acacias i primi operai del giacimento e inizia a crescere la tensione.
sabato 18 maggio
Arturo professa il suo amore a Silvia e le chiede di fuggire insieme, ma lei è decisa a portare avanti la missione sposando Zavala. Samuel è sempre più nervoso e intende piegare la volontà di Blanca. Úrsula scrive una falsa lettera inviata da Diego a Blanca. La presenta ai signori riuniti per parlare della situazione nel quartiere, asserendo che Diego intenda piombare in calle Acacias alla testa di centinaia di rivoltosi. Leonor si sente tradita da Blanca e la caccia di casa. I manifestanti iniziano a sbarrare i negozi del quartiere, per costringere i proprietari a sostenere il loro sciopero. Scoprendo che Íñigo ha fornito loro gli attrezzi, Leonor è molto colpita. Úrsula dà la falsa lettera a Samuel, il quale pensa così che i due amanti intendano rincontrarsi. Il giovane Alday si prepara ad affrontare Diego, progettandone la morte...
domenica 19 maggio
La situazione per le strade è molto tesa e sempre più lavoratori marciano verso la città per unirsi alla protesta. Ramón avverte Ribau: messo alle strette, non si farà problemi a rivelare chi è il vero responsabile della morte del minatore nel giacimento. Silvia e Zavala convolano a nozze e, durante il suo discorso al ricevimento, Arturo tradisce un forte trasporto verso la sposa, che non passa inosservato; il generale ha un moto di gelosia, ma Silvia riesce a tranquillizzarlo, al punto che quando Tamayo tenta di nuovo di metterlo in guardia dall'eccessiva invadenza della donna, lui lo liquida e ribadisce di nutrire totale fiducia verso la moglie. Blanca è terrorizzata da Samuel e fa di tutto per evitarlo, ma alla fine, a causa dei maneggi di Úrsula, si ritrova in casa da sola con lui che, messa da parte ogni remora, le piomba in camera deciso a prenderla con la forza... Blanca chiarisce a Samuel che non avrà mai il suo cuore e il suo rispetto. Il giovane è pentito di averla forzata, ma Úrsula insiste che è la cosa giusta. Silvia convince Zavala a organizzare un rinfresco con gli amici, per approfittare della confusione e cercare i documenti nascosti dal generale. Arturo si offre di aiutarla, ma alla fine Zavala li scopre nel suo studio che si baciano e caccia il colonnello. Gli operai in sciopero per le strade sono sempre di più e sempre più aggressivi. Íñigo si mette in salvo con Leonor in sartoria, mentre Flora si chiude in pasticceria con Liberto. Huertas avverte Ramón che gli operai ce l'hanno con lui e l'uomo decide di non fuggire e affrontare la situazione. Blanca confessa a Jaime che Samuel l'ha forzata. Arrivano le guardie per fermare la rivolta e, quando si sta per arrivare alla violenza, compare Diego insieme a un altro gruppo di minatori.