Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da lunedì 15 a domenica 21 aprile alle 14.10 e alle 22.30 su Rete 4 martedì 16 marzo.
Lunedì 15 aprile
Victor consegna le chiavi della Deliciosa a Inigo e Flora. Agustina chiede a Lolita di insegnarle a leggere e far di conto. Carmen aiuta Blanca a uscire di nascosto con Diego.
Martedì 16 aprile
Carmen si guadagna la fiducia di Blanca e la aiuta a vedersi di nascosto con Diego. In realtà è tutto un piano di Ursula per mettere Samuel in buona luce agli occhi della ragazza.
Martedì 16 aprile ore 22.30 Rete 4
Úrsula dice a Blanca che il cambio di atteggiamento di Samuel è avvenuto grazie alla sua mediazione. Lo scandalo della famiglia Alday non tarda a diffondersi in tutto il quartiere. Liberto cerca di consolare Samuel, che convinto da Úrsula si fa passare per la vittima della situazione, sperando che un giorno possa tornargli utile per riprendersi Blanca. Finita la cena, Arturo cerca di intercedere per Silvia con Zavala, ma senza riuscirci. Inoltre, il generale rimanda di nuovo il discorso del ruolo di Arturo all'interno dell'associazione. Flora e Íñigo festeggiano la nuova proprietà, ma i postumi della serata impediscono loro di aprire la pasticceria. Arturo rifiuta l'offerta di Felipe di entrare a far parte dell'associazione e l'avvocato si sente umiliato. María Luisa e Víctor salutano famigliari e vicini e partono per Parigi. Blanca e Diego, finalmente liberi di stare insieme, festeggiano il loro amore.
Mercoledì 17 aprile
Diego e Blanca progettano di allontanarsi da Acacias. Le condizioni di Jaime Alday peggiorano, ma Diego decide di partire comunque.
Giovedì 18 aprile
Felipe parla con Zavala del passato di Arturo e di Elvira. Il generale cambia così atteggiamento nei confronti del colonnello e quando Arturo scopre il motivo, affronta Felipe.
Venerdì 19 aprile
Felipe ricatta Arturo: riabiliterà il suo nome agli occhi di Zavala se lui lo aiuterà a ingraziarsi il generale, favorendo così la sua carriera politica.
sabato 20 aprile
Ramon e Liberto propongono a Diego di andare a trattare con i minatori come loro rappresentante, e lui accetta. Ursula informa Samuel che Jaime è in punto di morte. Lolita ottiene il permesso di tornare a lavorare per Celia e Felipe. I due, intanto, annunciano a Ramon e Trini che stanno per risposarsi con una cerimonia intima.
domenica 21 aprile
Felipe e Celia si sono sposati in segreto. Arturo procura all'avvocato un appuntamento con un alto dignitario della corte spagnola per aiutarlo ad avviare la sua carriera politica. Dopo essersi aperto con Silvia riguardo alla figlia, il colonnello accarezza l'idea di scrivere una lettera a Elvira, ma poi desiste. Più tardi Zavala e Tamayo lo mettono al corrente dei gravi pericoli che comporta la missione segreta dell'Associazione dei Patrioti, ma l'uomo sembra disposto a rischiare. Agustina passa brillantemente la prova di scrittura e lettura grazie alle lezioni ricevute da Lolita. Jacinto torna ad Acacias e Casilda lo avverte che le sue tre spasimanti sono infuriate con lui. Fabiana va a trovare Jaime in ospedale e lo mette in guardia da Úrsula, spiegandogli che la donna ha messo zizzania tra i due fratelli Alday con l'intento di distruggere la famiglia. I due vengono però interrotti dall'arrivo di Samuel...