Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da lunedì 2 a domenica 8 agosto alle 14.10 e in prima serata su Rete4, sabato 7 luglio.
Lunedì 2 agosto
Felicia riunisce i vicini al Nuovo Secolo per annunciare il fidanzamento di Camino e Ildefonso e che il matrimonio sarà celebrato insieme a quello di Cinta ed Emilio. Ildefonso fa un discorso molto sentito, ma quando prende parola Camino si limita a ringraziarlo per le sue parole. Servante cerca di convincere Fabiana a partecipare a un concorso che premia la pensione migliore.
Martedì 3 agosto
José rivela a Bellita la relazione con Rocio da cui è nato Julio e il ragazzo viene ufficialmente presentato in famiglia. Cesareo dice a Mendez che la donna che si aggirava nel parco vicino al luogo del delitto di Marcia somigliava a Genoveva. Il commissario va quindi da lei a chiedere conto e Genoveva cerca di confondere le acque mettendo in cattiva luce il guardiano. Mendez, però, non sembra propenso a farsi abbindolare.
Mercoledì 4 agosto
Mendez elimina Santiago Becerra dai sospettati dell'omicidio di Marcia e pianifica una nuova strategia. Laura promette lealtà a Felipe e lui le dice che la pagherà per qualsiasi informazione utile. L'avvocato sospetta sempre di più di Genoveva e lei gli chiede di fidarsi o almeno di fare finta per loro figlio. Mentre Cinta e Bellita discutono per i preparativi delle nozze, Camino rimane del tutto indifferente davanti al figurino del proprio abito.
Giovedì 5 agosto
Viene celebrato il battesimo di Moncho e Ramon ringrazia pubblicamente Fabiana e Jacinto. I Pasamar vengono invitati da Ildefonso a teatro; quando Felicia ed Emilio stanno per uscire dal ristorante, entra un cliente inaspettato: un certo Marcos Bacigalupe. Servante convince Fabiana a partecipare al concorso delle pensioni. Il commissario Mendez, dopo avere indagato nel quartiere, arresta Cesareo per l'omicidio di Marcia.
Venerdì 6 agosto
Felicia si mostra contenta di aver ritrovato il suo vecchio amico Marcos ed è lusingata da tutti i complimenti che riceve, ma quando lui le comunica la propria intenzione di stabilirsi ad Acacias, la donna pare a disagio. Cinta passa molto tempo insieme a Julio e ne tesse continuamente le lodi, facendo involontariamente ingelosire Emilio. Ildefonso patisce sempre di più la freddezza di Camino.
Sabato 7 agosto
Lolita e Carmen, stanche dell'atteggiamento maschilista dei mariti, con uno stratagemma convincono Antonito ad accettare il compito di occuparsi di Moncho. Cesareo, che continua a proclamarsi innocente, rivela a Mendez che secondo lui nemmeno Santiago è l'artefice dell'omicidio, teoria che il commissario sembra disposto a prendere in considerazione; Liberto, intanto, informa Felipe dell'arresto del guardiano e l'avvocato accetta di assumerne la difesa.
Sabato 7 agosto (ore 21.25, Rete4)
Cesareo modifica la sua versione dei fatti e afferma davanti a Felipe che non crede che Santiago abbia ucciso Marcia. Velasco riferisce a Genoveva che il caso per l'omicidio di Ursula è stato archiviato. Emilio dice a Felicia che Ildefonso teme che Camino sia innamorata di un altro. Il giovane Pasamar è riuscito a tranquillizzare il marchesino, ma Felicia teme che si venga a sapere la verità. Le vicine si accorgono del pessimo umore di Camino alla riunione in casa Dominguez. Cinta e Bellita sono preoccupate perché Arantxa non ha ancora risposto all'invito alle nozze. Laura va a trovare in una clinica una ragazza di nome Lorenza. Lolita lascia Antonito da solo con Moncho per la prima volta. Rosina rifila la spilla-amuleto a José promettendogli che risolverà i suoi problemi alle gambe. Felicia trova un misterioso biglietto di Camino.
Domenica 8 agosto
Mendez continua a pensare che Cesareo abbia rubato la medaglia a Marcia e l'abbia uccisa. Laura rivela a Felipe che, durante la visita di Santiago a Genoveva, i due avevano litigato contendendosi un oggetto. Genoveva chiede a Laura referenze da parte della famiglia dove ha servito in precedenza. Felicia dice a Emilio che Camino se n'è andata e che non sa se tornerà. Quando Ildefonso chiede spiegazioni riguardo all'assenza della fidanzata, Felicia inventa che è entrata in un convento per qualche giorno, per riflettere sui propri sentimenti. Julio è preoccupato perché non ha un abito per le nozze, ma proprio quando sta per decidere di rinunciare a fare da testimone agli sposi, Bellita gliene regala uno. I Dominguez ricevono una lettera dall'Argentina, con cui vengono informati che il viaggio di Cinta potrebbe saltare a causa della mancanza di alcuni documenti.