Ecco che cosa succederà nella telenovela spagnola di Canale 5

Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da lunedì 20 a sabato 25 agosto alle 14.10 (sabato alle 13.40).
Lunedì 20 agosto
Úrsula avverte Cayetana che, se mai le facesse del male, tutte le prove di cui dispone contro di lei verrebbero recapitate a Mauro. La minaccia cade nel vuoto: Cayetana la colpisce con un attizzatoio (non è chiaro se l'abbia uccisa o solo ferita) e la fa sparire, poi fa i bagagli, scrive tre lettere di addio a Celia, Fabiana e Susana, e lascia calle Acacias. Quando Teresa lo scopre, si infuria e incolpa Mauro di aver lasciato che la facesse franca. Simón chiede a Mèndez di indagare sulla sparizione di Elvira e il commissario, con riluttanza, accetta di andare a parlare con Arturo, il quale minimizza l'accaduto sostenendo che la figlia non è nuova a certe bravate. Antoñito promette a Ramón di rigare dritto, ma poi organizza una bisca clandestina con Víctor. Teresa, rimasta sola in albergo, fa entrare una donna misteriosa...
La guaritrice Gallega conferma che Teresa è incinta. Trini partecipa alla bisca di Antoñito e per poco Ramón non la scopre. Mauro affronta l'ispettore Mèndez e lo accusa di essersi lasciato sfuggire Cayetana. Casilda prepara delle vivande cubane per il colonnello, spera che Arturo ricompenserà in qualche modo il suo zelo. Cercando un cucchiaio in un cassetto, la domestica trova una vecchia foto della famiglia Hidalgo e se la infila sotto il grembiule per conservarla come ricordo. In quel momento, entra Arturo che sospetta che abbia rubato, rimprovera Casilda e la fa scappare via in lacrime.
Martedì 21 agosto
Simón riceve un cilindro fonografico con un messaggio di Elvira. La ragazza confessa di non aver avuto altra scelta ed essere partita per la Turchia per sposare Burak Demir e salvare il colonnello dalla bancarotta. Simón sospetta che dietro a tutto questo ci sia lo zampino di Valverde.
Arturo decide di allontanarsi da calle Acacias per un po', ma prima va da Simón per dirgli di farsi da parte e lo minaccia. Il giovane non si fa intimidire e, indagando, scopre che l'uomo non ha alcuna difficoltà economica, ma anzi le sue finanze sono floride. Preoccupato per i continui rumori provenienti dall'appartamento di Cayetana, Servante decide di entrare per controllare. La donna è in casa, ma Fabiana intercetta il portinaio e lo caccia prima che lui la veda. Ramón fa una ramanzina a Trini per avergli mentito sulla bisca e le intima di smetterla subito. La donna però organizza una nuova partita nella casa lasciata vuota da Arturo e, a sorpresa, scopre che il quarto giocatore è Benito, un suo vecchio amico di Cabrahígo. Durante l'ennesima discussione, Teresa accusa Mauro di aver sbagliato a non uccidere Cayetana.
Mercoledì 22 agosto
Durante un'accesa discussione, Teresa accusa Mauro di essere il responsabile di tutte le sue disgrazie. L'agente, profondamente ferito, lascia la pensione e si trasferisce da Felipe e Celia. Simón chiede ad Adela di aiutarlo a verificare se Elvira abbia preso la nave per la Turchia. La monaca si informa e ottiene la conferma, così Simón decide di raggiungere la fidanzata per evitare che sposi Burak. Teresa confessa a Celia che è incinta e Celia lo riferisce a Mauro. Casilda scopre che Trini organizza bische a casa di Arturo e vuole riferirlo al colonnello, ma la donna riesce a farle cambiare idea. Lolita sostiene che la presenza in Acacias di Benito sia fuori luogo essendo stato fidanzato in passato con Trini. Mèndez annuncia a Mauro che ha deciso di interrompere le ricerche di Úrsula. La donna è ancora prigioniera di Cayetana che cerca di avvelenarla.
Mauro scopre che Cayetana ha mandato due lettere a Fabiana da un paese che si chiama Castillo De Ruano. Benito prolunga il suo soggiorno in città. María Luisa prepara una sorpresa per Víctor: ha chiesto a un artista di fare alla coppia un ritratto da regalare a Juliana e Leandro.
Giovedì 23 agosto
Trini è molto sfuggente con Ramón, che inizia a sospettare qualcosa. Simón parte per la Turchia in cerca di Elvira. La casa di Rosina è invasa dai ratti, quindi lei e Liberto si sistemano a casa di Susana (e Rosina farà diventar matta la povera Susana).
Ursula e Cayetana sono ancora chiuse in casa Sotelo-Ruz. Cayetana tortura Ursula per farsi dire dove si trovano le prove che la incriminerebbero per la morte di Tirso. Simón viene a sapere poco prima di imbarcarsi per la Turchia che la Gran Victoria, la nave su cui viaggiava Elvira, è affondata a causa di una tempesta. Ramón sorprende Trini, Benito, Antoñito e Victor mentre giocano a carte. Valverde va a casa di Susana per minacciarla. Se lei e Maria Luisa continueranno a dire in giro che lui ha mentito a sua figlia per farla partire per la Turchia e farle sposare Burak Demir, si vendicherà. Servante sente delle voci provenire dall'appartamento di Cayetana e trova un modo per accedervi senza passare dalla porta principale.
Venerdì 24 agosto
Úrsula, stremata dalle torture di Cayetana, rivela che le prove di cui dispone sono in una busta custodita in una cassetta di una stazione ferroviaria. Cayetana va a verificare, ma non trova nulla e, concludendo che in realtà non esiste alcuna prova incriminante, si prepara a uccidere la donna. Ramón si lascia convincere da Trini e Antoñito che le loro partite di carte sono innocenti, e dà loro il permesso di giocare in casa. L'impiegato delle poste di Castillo de Ruano scrive a Mauro per confessare che Cayetana non si è mai vista in quel paese e che è stato lui, dietro compenso, a inviare le lettere per suo conto. L'ex ispettore scopre poi che Teresa ha chiesto a Gallega di aiutarla ad abortire e, dato che questa si è rifiutata di farlo, ora teme che l'amata cercherà di provvedere da sola, rischiando di farsi del male.
Teresa sparisce dalla pensione. Mauro, Felipe e Celia la cercando dappertutto e infine la trovano al Belvedere dei Desideri. La maestra sale su una balaustra e minaccia di suicidarsi. Ursula propone a Cayetana di mettersi in combutta e di farla pagare a Mauro e Teresa. Cayetana apparentemente accetta, ma poi offre una merenda avvelenata a Ursula che si contorce sul pavimento in preda i crampi.
Sabato 25 agosto
Giunge la notizia che non ci sono superstiti nel naufragio della Gran Victoria, Elvira dunque non ce l'ha fatta.. (ma non era su quella nave quindi è viva e vegeta). Simón è distrutto dal dolore. Susana è esasperata da Rosina e convince Celia a portarla a casa sua, col disappunto di Lolita che, oltre a lavorare in due case, ora dovrà badare ad altre due persone, Rosina e Liberto.
Mauro evita che Teresa si suicidi con l'aiuto di Celia e Felipe. Ramón scopre che Benito è stato fidanzato con Trini. Simón apprende della morte di Elvira e, furioso, si presenta a casa di Don Arturo. Lo accusa di essere il responsabile della morte della ragazza e lo colpisce, ma Liberto arriva e lo ferma prevenendo un'altra tragedia. Víctor riesce a temporeggiare ed evitare di pagare l'anticipo al pittore.