Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da lunedì 23 a domenica 29 agosto alle 14.10 e anche in prima serata su Rete4, sabato 28 agosto.
Lunedì 23 agosto
Le signore del quartiere organizzano una preghiera collettiva per propiziare la pronta guarigione di Genoveva. Felipe è tormentato dai sensi di colpa, ma gli amici gli riconfermano il proprio sostegno e lo informano che Mendez non ha sospetti su di lui e non intende indagare sull'accaduto. Dopo lunghe ore di attesa, il dottor Lugones annuncia all'avvocato che Genoveva è fuori pericolo.
Martedì 24 agosto
Felipe apprende che Genoveva ha perso il bambino e finisce in preda allo sconforto. Alodia confida a Jose che Bellita non vuole partire per l'America, ma Dominguez è incredulo. Anabel conosce Camino e Ildefonso e con Marcos pranzano insieme al Nuovo secolo. Rosina e Liberto fanno un regalo a Fabiana per ringraziarla del trattamento ricevuto durante il soggiorno alla pensione. Fabiana è incredula, ma compiaciuta.
Mercoledì 25 agosto
Casilda chiede a Rosina di potersi assentare per tornare al paese e svagarsi un po', ma la signora glielo nega. Ramon sogna di tenere il suo primo comizio con grande apprezzamento da parte di tutti. Nel quartiere arriva un giovanotto vestito da berbero che cerca Casilda.
Giovedì 26 agosto
Casilda si copre il capo e il volto nel tentativo di sottrarsi alle avance di un berbero di nome Izam conosciuto durante il viaggio in Marocco. Izam si è invaghito di Casilda, ma l'interesse sembra non essere corrisposto. José intuisce che Bellita sta mentendo e che non vuole partire per gli Stati Uniti. L'uomo accetta di restare in Spagna insieme alla sua amata e cede il proprio posto a Julio che vorrebbe far carriera nell'industria cinematografica.
Venerdì 27 agosto
Alodia dice a Servante che solo le pensioni gestite da coppie sposate possono partecipare al concorso. Nonostante le cure del dottor Lugones e di Felipe, Genoveva continua a pensare di essere incinta. Quando scopre la verità e si rende conto di aver perso il bambino, contatta Velasco e gli chiede di aiutarla a compiere la sua vendetta: rovinare la vita del marito Felipe, unico vero responsabile dell'incidente.
Sabato 28 agosto
Genoveva si allea con Velasco per distruggere Felipe e litiga con le signore del quartiere, venute a farle visita in ospedale, accusandole di essere solo delle pettegole. Jose e Julio spiegano a Bellita e Alodia che, dopo un provino, Mister Golden ha deciso di portare in America solo Julio: Bellita potrà rimanere ad Acacias insieme a Jose. Anabel e Camino, divenute amiche, convincono Felicia e Marcos a uscire finalmente insieme a cena.
Sabato 28 agosto (Rete4 ore 21.25)
Una lettera, che Felicia riceve da una vecchia amica di Santander, mette Marcos a disagio. Servante si comporta in modo strano con Fabiana e le chiede addirittura di sposarlo: ma è solo per partecipare al concorso delle pensioni. Intanto, il principe berbero Izem si presenta a casa di Rosina e Liberto per chiedere la mano di Casilda. Sentendosi in colpa per la morte del figlio, Felipe si ubriaca e il mattino seguente si risveglia accanto a Laura. Dopo aver mandato Felicia nel magazzino del ristorante con una scusa, Marcos rimane solo nel locale e trafuga la lettera che una vecchia amica ha inviato alla donna e che, evidentemente, contiene informazioni che lui vuole occultare. Ramon ha deciso di candidarsi alle elezioni e gli amici gli promettono il proprio voto; solo Rosina vuole impedire a Liberto di votare per lui perché non sopporta i liberali. Armando presenta a tutti un suo vecchio amico francese, Jacques, che si distingue subito per galanteria e savoir-faire. Casilda dice a Izem che non intende sposarlo e seguirlo nel deserto, ma il giovane non sembra intenzionato a rinunciare a lei. Felipe si risveglia a letto con Laura, ma non ricorda nulla; in seguito la domestica gli chiede un confronto, che però degenera in breve in una furibonda discussione, interrotta dall'arrivo di Genoveva.
Domenica 29 agosto
Laura confessa in lacrime a Genoveva che Felipe ha abusato di lei. L'avvocato nega tutto, ma la moglie, inflessibile, lo caccia di casa. Decisa a screditare il marito, Genoveva informa le vicine della sua infedeltà, scandalizzandole. Felicia cerca di scoprire il vero motivo per cui Marcos vuole stabilirsi ad Acacias e lo affronta a viso aperto. Ormai sa che Marcos le ha mentito perché glielo ha confermato l'amica Marcela Zamora. Bellita chiede aiuto alle signore per regalare a José un pomeriggio di balli, musica e compagnia.