Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da lunedì 26 luglio a domenica 1 agosto alle 14.10 e in prima serata su Rete4, sabato 31 luglio.
Lunedì 26 luglio
Genoveva, già nervosa, si infastidisce ulteriormente quando scopre che il marito ha contribuito a pagare una corona di fiori per Marcia e ad abbellire la sua tomba. Moncho sembra guarito, ma i dottori consigliano di portarlo in ospedale per un controllo. Le condizioni di Gloria in ospedale non sono più critiche e Agustina dice a Fabiana di voler aiutare la ragazza, anche economicamente, per emendare i propri errori.
Martedì 27 luglio
Il quartiere si accinge ad assistere al funerale di Marcia. Casilda si prodiga in un discorso per omaggiare la sua amica defunta, fuori dalla chiesa. Felipe e Genoveva non assistono al funerale. L'avvocato è oltremodo affranto e giura a se stesso di vendicare Marcia. Al momento, le operazioni per arrestare Santiago non sono andate a buon fine e pare che Becerra sia salpato per Cuba su un piroscafo.
Mercoledì 28 luglio
Camino si è chiusa in un mutismo di protesta e non vuole saperne di rompere il suo silenzio. Emilio confida a Cinta il desiderio di sposarla al più presto e di andare a Buenos Aires. I coniugi Domínguez si recano insieme al funerale di Marcia, ma è solo per attenersi al protocollo. In realtà Bellita non ha ancora intenzione di perdonare suo marito.
Giovedì 29 luglio
Agustina saluta tutti prima di lasciare per sempre Acacias per stare accanto a Gloria. Camino si ostina a non parlare, ma ha un crollo emotivo quando Cinta - che nel frattempo ha scoperto tutto su lei e Maite - le fa notare quanto sia egoista il suo comportamento, visto che Emilio è così preoccupato per lei da voler addirittura rimandare le nozze.
Venerdì 30 luglio
Felipe annuncia a Genoveva di voler andare a Cuba per assicurare Santiago alla giustizia, ma la donna lo minaccia di sparire per sempre insieme al loro figlio nascituro, costringendolo così a rinunciare; in seguito, però, Liberto instilla involontariamente nell'avvocato nuovi dubbi sulle dinamiche dell'omicidio di Marcia. José fa un ultimo tentativo con Bellita, lanciandole un ultimatum, ma la strategia gli si ritorce contro: Bellita gli dice definitivamente addio, dichiarandosi incapace di perdonarlo.
Sabato 31 luglio
Carmen rinuncia a fare da madrina a Moncho e consiglia a Lolita di chiederlo a Fabiana, per farla contenta. L'anziana domestica è al settimo cielo e accetta. Cinta chiede a Camino di smettere di essere egoista perché il suo atteggiamento sta condizionando anche il matrimonio fra lei ed Emilio. Camino, a malincuore, decide di accettare la proposta di matrimonio di Ildefonso.
Sabato 31 luglio (ore 21.25, Rete4)
Mendez riferisce a Felipe come procedono le indagini sull'omicidio di Marcia e gli confida che fra i sospettati c'è anche Genoveva. Felipe è fuori di sé e vuole sapere da sua moglie dove si trovava il pomeriggio in cui è morta Marcia. Laura, la domestica dell'avvocato, gli aveva riferito anche che Santiago si era incontrato con Genoveva il giorno prima del fatto. Felipe è furibondo e mette Genoveva davanti alla realtà dei fatti per avere una spiegazione. Felipe incalza Genoveva e l'accusa apertamente di essere implicata con Santiago nell'omicidio di Marcia; dopo che anche Mendez si presenta a casa sua per metterla sotto torchio e intimidirla, la donna si affretta ad assicurarsi l'obbedienza della domestica Laura e i servizi del fidato avvocato Velasco. Lolita vuole rimandare a data da destinarsi il battesimo di Moncho perché non sa più chi scegliere tra Fabiana e Carmen per il ruolo di madrina. Casilda riceve una misteriosa lettera dall'estero. Emilio rimprovera Camino per aver accettato di fidanzarsi con un uomo che non ama, condannandosi all'infelicità e si rifiuta di presenziare quando Ildefonso chiede la mano della sorella a Felicia. Bellita si convince finalmente della buona fede di Julio e proprio quando il giovane si appresta a lasciare Acacias, ne impedisce la partenza e si riconcilia con José, con tanto di bacio plateale. Felicia riunisce i vicini al Nuovo Secolo per annunciare il fidanzamento di Camino e Ildefonso e che il matrimonio sarà celebrato insieme a quello di Cinta ed Emilio. Ildefonso fa un discorso molto sentito, ma quando prende parola Camino si limita a ringraziarlo per le sue parole. Servante cerca di convincere Fabiana a partecipare a un concorso che premia la pensione migliore.
Domenica 1° agosto
Felipe incalza Genoveva e l'accusa apertamente di essere implicata con Santiago nell'omicidio di Marcia; dopo che anche Mendez si presenta a casa sua per metterla sotto torchio e intimidirla, la donna si affretta ad assicurarsi l'obbedienza della domestica Laura e i servizi del fidato avvocato Velasco. Lolita vuole rimandare a data da destinarsi il battesimo di Moncho perché non sa più chi scegliere tra Fabiana e Carmen per il ruolo di madrina. Casilda riceve una misteriosa lettera dall'estero. Emilio rimprovera Camino per aver accettato di fidanzarsi con un uomo che non ama, condannandosi all'infelicità, e si rifiuta di presenziare quando Ildefonso chiede la mano della sorella a Felicia. Bellita si convince finalmente della buona fede di Julio, e proprio quando il giovane si appresta a lasciare Acacias, ne impedisce la partenza e si riconcilia con José, con tanto di bacio plateale.