Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da lunedì 29 aprile a domenica 5 maggio alle 14.10 e alle 23.30 su Rete 4 martedì 30 aprile.
Lunedì 29 aprile
Jaime è sconvolto dalla notizia dell'imminente morte di Diego. Casilda batte Trini nella gara di strilli. Leonor si risente del comportamento di Inigo.
Martedì 30 aprile
Riera riferisce a Ursula che il simbolo del marchio di Olga e Blanca è il blasone di una famiglia di Odessa. In un flashback si vede Ursula bambina che parla in russo con la madre.
Martedì 30 aprile ore 23.30 Rete 4
Ramón informa Diego che gli scioperanti nella miniera hanno aggredito un addetto alla manutenzione. Huertas afferma che, secondo i minatori, l'uomo avrebbe fatto il crumiro e sarebbe stato il primo a usare la violenza, ma non può dimostrarlo. Rosina pretende una punizione esemplare, ma Diego invita tutti alla calma. Iñigo e Flora continuano con il contrabbando. Susana vuole indire una riunione del vicinato per mettere fine alle feste clandestine alla Deliciosa. Arturo riesce a farsi dare ascolto da Silvia e a chiederle perdono; lei acconsente a iniziare una relazione, anche se continua a tenerlo sulla corda, esercitando il proprio ascendente su di lui. Si scopre che la donna in realtà lavora per Carvajala (entrambi lavorano per il governo sotto copertura), suo finto avversario nel torneo, e sta usando il colonnello. Jaime riferisce a Diego della sua morte imminente a causa del mercurio. Il giovane, scosso, non dice nulla a Blanca. Silvia illustra il proprio piano a Carvajal: vuole usare Arturo per partecipare alla festa indetta da Zavala. Susana indice una riunione riguardo le losche attività alla "Deliciosa". Felipe e Ramón vanno a indagare ma si lasciano corrompere da Iñigo con una penna d'oro, sigari e stoffe orientali. Casilda presenta a Jacinto una domestica, Marcelina, con la quale il pastore balla alla festa di carnevale. Arturo e Silvia fanno una prima uscita in pubblico e la donna lo convince a invitarla al simposio del generale Zavala come sua accompagnatrice ufficiale. Proseguono le trattative con gli scioperanti, ma durante un colloquio con Huertas, Diego le confessa di stare per morire.
Giovedì 2 maggio
Samuel segue il consiglio di Ursula e si riavvicina a suo fratello. Diego vuole tenere Blanca all'oscuro delle sue presunte condizioni di salute.
Venerdì 3 maggio
Rosina scopre delle feste clandestine alla Deliciosa, ma cade inesorabilmente nella rete dei pasticceri.
sabato 4 maggio
Diego chiede a Samuel di prendersi cura di Blanca quando lui non ci sarà più. Samuel gli dice che dipenderà solo da lei. Úrsula spiega a Samuel la fase successiva del suo piano, che comporterà di nuovo il coinvolgimento di Jaime. Arturo riesce a convincere Zavala ad accettare Silvia alla sua festa di beneficienza. Blanca cerca inutilmente di farsi spiegare da Diego il motivo del suo cambiamento nei suoi confronti. Huertas consiglia al ragazzo di aprirsi con Blanca. Tutti i vicini fingono davanti a Susana e affermano che di sera a La Deliciosa non succede nulla di strano. Alla fine, anche Liberto viene corrotto e si unisce alla baldoria. La relazione tra Jacinto e Marcelina finisce subito, perché la ragazza pretende già che lui la sposi.
domenica 5 maggio
Jaime dice a Blanca di avere proibito a Diego di stare con lei. La ragazza è distrutta e non capisce perché Diego abbia ceduto al ricatto del padre, quindi decide di andare a chiedergli spiegazioni di persona. Diego, nonostante in cuor suo soffra come Blanca, le conferma che non vuole più vederla. Jacinto torna al villaggio senza avere trovato l'amore. Liberto tranquillizza Susana riguardo a quello che accade a La Deliciosa. Úrsula però, che assiste alla conversazione, non è convinta e decide di andare a verificare personalmente. Durante la festa di beneficienza, Arturo sorprende Silvia che cerca di aprire la cassaforte del generale Zavala. La donna gli dice che non voleva rubare niente, ma che c'è un motivo molto più importante dietro al suo comportamento sospetto. Leonor racconta a Íñigo del suo passato tormentato e lui si dimostra molto gentile e comprensivo con lei. Diego umilia Blanca davanti a tutti durante la riunione per le trattative con i minatori, ribadendo con freddo distacco che tra loro due è finita e che deve raccogliere le sue cose e andarsene. La donna sembra rassegnata e prepara i bagagli, ma poi lo aspetta a casa e lo affronta, esigendo da lui la verità. Susana minaccia Flora e Iñigo di denunciarli per le feste clandestine. L'attrazione fra Leonor e Iñigo si fa sempre più palpabile. Arturo, deluso e furente, tronca con Silvia. Carvajal vuole escluderla dalla missione, ma lei gli assicura che riuscirà a rimediare. La donna torna dunque dal colonnello e lo implora di aiutarla a smascherare Zavala, ma lui non transige e la caccia. In seguito, tuttavia, a casa del generale, anziché sbugiardarla, Arturo è intento a cercare di indagare sui reali obiettivi di Zavala. Alla fine, si appresta a fargli una rivelazione...