Ecco che cosa succederà nella telenovela spagnola di Canale 5

Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da lunedì 5 a venerdì 9 agosto alle 13.40 e in prima serata su Rete 4 sabato 3 agosto.
lunedì 5 agosto
Diego conclude che Jaime è l'unico che possa esercitare potere su Úrsula e propone di farlo rientrare dalla clinica in Svizzera; Samuel, terrorizzato all'idea che si scopra la verità sul padre, tenta di dissuadere il fratello, ma inutilmente. Peña confessa a Íñigo e Flora di aver finto l'amnesia, ma minaccia di denunciarli, se non resteranno ad Acacias per proteggerlo dall'indiano. Rosina scopre che tutti quelli che hanno assunto l'intruglio soporifero l'hanno vista in sogno nei panni di una circense e ordina a Jacinto di sbarazzarsi delle erbe. Agustina, non sapendo più come aiutare Arturo, si rivolge a Felipe, a costo di perdere il posto; l'avvocato tenta di convincere il colonnello a lottare, ma questi annuncia che romperà il fidanzamento con Silvia. Approfittando dell'assenza di Úrsula, Carmen forza la serratura della scatola, ma la Dicenta rientra prima del previsto.
martedì 6 agosto
Carmen, che sembra essere riuscita a non farsi sorprendere a curiosare nello studio, scopre che Úrsula sta per inviare al dottor Pallero una lettera in cui lo informa che andrà a ritirare qualcosa che l'uomo starebbe custodendo. Jacinto sventa un tentativo di rapina ai danni di Rosina e diventa l'eroe di Acacias, ma soffre di nostalgia e sta pensando di tornare in campagna con le sue pecore. Diego viene a sapere dalla clinica in Svizzera che Jaime non è mai stato ricoverato lì e inizia a sospettare che sia accaduto qualcosa di grave al padre. Lucía, giovane cugina di Celia, giunge in visita ad Acacias. Flora confida a Paquito di essere innamorata di Peña. Arturo dà ad Agustina un mese di paga anticipato e le chiede di prendersi cura di Silvia; la domestica teme il peggio e informa Felipe; più tardi il colonnello, rimasto solo, afferra il revolver e si appresta a spararsi in testa.
mercoledì 7 agosto
Arturo tenta il suicidio, ma Felipe, da buon amico, ha tolto le pallottole dalla pistola. Convocato dal colonnello a casa sua, l'avvocato convince l'amico a desistere dal suo folle proposito. Silvia fa ritorno ad Acacias con una lettera di Elvira per Arturo. Samuel finge di non sapere nulla di suo padre e promette a Diego di rivolgersi a Felipe perché faccia pressioni sulla polizia svizzera per avviare le indagini per trovare Jaime. Blanca riesce a vedere l'indirizzo scritto da Ursula sulla busta per il dottor Pallero. Peña racconta la verità a Flora. L'indiano vuole ucciderlo perché durante una spedizione col padre ha rubato una statua di Shiva. Samuel porta Lucía a fare un giro del quartiere.
giovedì 8 agosto
Diego dice a Samuel che Riera è andato in cerca del dottor Pallero. L'investigatore arriva a Villamanzanos e scopre che il dottore è morto. Sulla strada del ritorno, viene aggredito. Silvia porta ad Arturo una lettera di Elvira; il colonnello, dopo averla letta, capisce che c'è ancora speranza per ricucire il loro rapporto. I Palacios tornano in anticipo da Parigi ed entrano in casa mentre i domestici, avvertiti da Casilda, stanno portando via cibo per fare ordine. Per giustificarsi, dicono che i viveri sono per gli abitanti di Naveros, colpiti da un'inondazione. Flora intercede per Peña con suo fratello, ma Íñigo non ha intenzione di aiutarlo. Lucía riceve una lettera dallo zio di Celia e quest'ultima capisce che la ragazza è scappata di casa. Úrsula vuole organizzare un pranzo con i vicini e dice a Rosina e Susana che vorrebbe riappacificarsi con tutti loro. Carmen scopre che la Dicenta ha una valigetta piena di soldi.
venerdì 9 agosto
Diego, Blanca e Carmen accudiscono Riera, tornato ferito da Villamanzanos. L'uomo racconta che Pallero è stato ucciso durante una rapina in casa e che il neonato che era con lui è sparito nel nulla. Arturo continua a nascondere la sua cecità a Silvia. Antoñito intuisce che la storia dell'alluvione a Naveros del Río è una menzogna, ma regge il gioco ai domestici. Rosina, preoccupata per il morale di Jacinto, chiede aiuto alle domestiche. Il pastore è sempre più malinconico e vorrebbe tornare dalle sue pecore. Felipe riferisce a Diego che il commissario Mèndez è riuscito a localizzare il neonato che il dottor Pallero aveva con sé. Si tratta di Moisés? Ursula invita le vicine a casa sua per pranzo. Riera è certo che voglia lasciare Acacias.
sabato 10 agosto rete 4 ore 21.25
Paquito è costretto a rinunciare al posto di guardiano notturno perché deve tornare al suo paese ad accudire i figli del fratello malato. Le donazioni per la finta inondazione a Naveros del Río continuano, ma le domestiche intimano a Servante di mettere fine alla farsa, perché se venisse fuori la verità, potrebbero esserci conseguenze legali. Diego nasconde a Blanca le nuove informazioni avute da Felipe su Moisés e insiste affinché la ragazza partecipi al pranzo organizzato da Úrsula; quando Riera scopre che il giovane andrà a cercare il figlio da solo, lo mette in guardia e gli dà una pistola da portare con sé per proteggersi. Silvia sembra essere pedinata da un uomo misterioso. Mentre sta per lasciare Acacias con Leonor e Flora, Íñigo si imbatte in una donna con un bambino, il piccolo Nacho, che si lancia tra le sue braccia, chiamandolo "padre”. Íñigo respinge Nacho e cerca di spiegare tutto a Leonor, che però non vuole sentire ragioni: non può tollerare che le abbia nascosto di essere sposato e di avere un figlio. Iñigo crede che dietro alla comparsa di Eva ci sia Peña. Casilda è molto preoccupata per Jacinto, che vede sempre più triste. Felipe dà un ultimatum ad Arturo: se non dirà a Silvia la verità, lo farà lui stesso. Esteban comunica a Silvia che presto partirà per la Groenlandia. Nessuno dei due si accorge che qualcuno li sta osservando di nascosto. Durante il pranzo organizzato per i vicini, Úrsula comunica che lascerà Acacias e racconta a tutti il suo vero passato. Diego non si presenta perché è ancora in cerca di Moisés. Il pranzo a casa di Úrsula viene interrotto dall'arrivo della polizia, con enorme sorpresa di tutti gli invitati.