Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da lunedì 6 a domenica 12 giugno 2022 alle 14.10.
Lunedì 6 giugno
Felipe si riprende dalla brutta caduta, ma la convivenza con Ramon non potrebbe andare peggio: i due litigano in continuazione e non sembrano in grado di badare a sé stessi; Jacinto e Fabiana pregano Lolita di dare una mano, ma lei è furiosa con il suocero e sembra decisa a non alzare un dito. Si scopre che David e Valeria sono una finta coppia e che il vero marito di lei è sotto la protezione di Aurelio perché in pericolo; in realtà Aurelio ha evidentemente delle mire sulla donna, perché nasconde tutte le lettere che lei gli chiede di far avere al marito, anziché consegnarle all'interessato.
Martedì 7 giugno
Guillermo si imbatte in Azucena e ne resta folgorato. Nonostante gli sforzi di Rosina di salvare le apparenze, Hortensia ha mangiato la foglia e le chiede a bruciapelo se lei e Liberto sono in rovina.
Mercoledì 8 giugno
Nell'intimità della loro casa, Valeria affronta David per il controllo asfissiante che esercita su di lei. Genoveva si interessa in modo discreto di Felipe e Ramon, ma dice a Bellita che l'avvocato è ormai solo uno spettro del passato. Rosina continua a mentire alla sorella Hortensia: l'economia familiare va a meraviglia. Alodia è ansiosa di prendere lezioni di pianoforte da Valeria e fantastica sull'acquisto di un pianoforte a coda. Fabiana accompagna Inma in giro per il centro, affinché prenda spunti dai locali più alla moda per rinnovare il ristorante Nuovo Secolo.
Giovedì 9 giugno
Marcelo assume una cuoca per casa Quesada, si chiama Luzdivina. Felipe prepara il discorso per l'inaugurazione della piazza in onore di Antonito e lo legge a Ramon, che però non reagisce bene.
Venerdì 10 giugno
La maggiore vicinanza tra David e Valeria preoccupa Aurelio Quesada, che ricorda a David il suo ruolo: deve sorvegliare la ragazza nella speranza che il marito Rodrigo la contatti. Felipe e Ramon litigano nuovamente, questa volta per una cena bruciata, e Lolita arriva giusto in tempo per calmare gli animi. Ma la situazione tra i due amici si sta facendo insostenibile e Lolita, con Fabiana, si mette alla ricerca di una domestica per Felipe.
Sabato 11 giugno (ore 14.40)
Alodia inizia le sue lezioni di pianoforte con Valeria; purtroppo, la ragazza non ha alcun talento musicale. Inma e Guillermo stanno per riaprire il ristorante dopo averlo finalmente trasformato in un locale di lusso. Nel frattempo, Rosina e Liberto cercano di capire quanto tempo ancora Hortensia intenda fermarsi insieme alla figlia Azucena a casa loro. Felipe è furioso perché Fatima combina solo disastri, ma Fabiana lo prega di portare pazienza e si offre di occuparsi della casa finché non avrà istruito a dovere la nuova arrivata fino a farla diventare una brava domestica. Lolita decide di appianare le cose con Ramon, ringraziandolo per tutto quello che ha fatto per lei e scusandosi per le discussioni che hanno avuto, ma non riesce a convincerlo a liberarsi dell'odio e del rancore che cova per gli attentatori e che lo sta consumando. Inma è disperata perché nessuno si presenta alla nuova inaugurazione, ma Fabiana e Servante provano a dare il via al passaparola parlando bene a José della bravura della donna in cucina. David propone a Valeria di andare all'opera insieme, benché Aurelio gli abbia intimato di non prendersi confidenze con lei. Messa alle strette, Hortensia confessa a Rosina di essere sul lastrico. Hortensia confida a Rosina di essere senza un soldo e la sorella fa altrettanto. Liberto prende in mano le redini della situazione e, curiosamente, malgrado le ristrettezze economiche, decide di assecondare i desideri di Azucena e iscriverla a un'accademia di danza. Genoveva incontra Valeria per strada e la invita a cena con David. Valeria, però, temporeggia. Informato da David, Aurelio cerca in ogni modo di dissuadere Genoveva, sempre più sospettosa, dall'invitare a cena i vicini.
Domenica 12 giugno
I Dominguez vanno a pranzo al Nuovo Secolo e, grazie al loro esempio, sembra che i clienti del ristorante stiano finalmente aumentando. Aurelio fa notare a Marcelo che Luzdivina somiglia molto a Sara, la nipote defunta del maggiordomo. Marcelo asserisce di non averlo notato, ma è senz'altro molto turbato.