Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da domenica 6 a venerdì 11 gennaio alle 14.10 e su Rete 4 alle 22.30 martedì 8 gennaio.
domenica 6 gennaio
Úrsula minaccia Blanca di rinchiuderla nuovamente in manicomio. Antoñito si presenta in soffitta per stare accanto a Lolita nella notte della maledizione. Le dice di voler fare un lavoro umile, ma in calle Acacias, per stare insieme a lei. I due dormono insieme e al mattino Lolita è ancora viva. Il piano ordito da Úrsula va come previsto: Samuel sorprende Diego e Blanca che si baciano e aggredisce il fratello. In seguito all'unico pugno di Diego, Samuel sbatte contro uno spigolo ... Elvira entra in chiesa durante il matrimonio di Simón e Adela. Appena il prete li dichiara marito e moglie, la ragazza urla e sviene tra le braccia di Simón, corso subito da lei. Antoñito si fa vedere da suo padre e gli dice che vuole guadagnarsi da vivere onestamente ad Acacias e sposare Lolita. Ramón gli impedisce di salire in casa, così il ragazzo dorme per strada, insieme alla ragazza. Il giorno dopo, Ramón dice ad Antoñito che può tornare a casa, ma a condizione che lasci Lolita.
Lunedì 7 gennaio
Ramón vorrebbe mandare Lolita a servizio in un'altra casa, ma Trini si oppone categoricamente. Simón va a trovare Elvira a casa dei Palacio, la ragazza racconta il piano architettato dal padre per tenerla lontana da Simón. Ursula mette a soqquadro lo studio di Jaime per cercare il suo quaderno, invece trova un'altra moneta su cui è inciso l'anno 1881. Samuel riprende coscienza e caccia Blanca dalla sua camera d'ospedale. Non riesce a perdonarla.
Martedì 8 gennaio
Il giovane Alday inizia ad avere problemi di vista. Fabiana riceve un regalo e un biglietto da Marcello. Il galantuomo italiano le propone di salire sul Vesuvio in funicolare. Indossando i vestiti da garzone di Martín, Antoñito cerca lavoro, lo prendono come stalliere, ma viene subito licenziato per aver vomitato a causa dei miasmi delle stalle.
Martedì 8 gennaio alle 22:30 su Rete 4
Parlando con il dottore, Samuel ripudia Diego come fratello. Quando Diego se ne va, il giovane ha una ricaduta e perde conoscenza. Úrsula chiede informazioni a Liberto sulle tre monete e lui le conferma che fanno parte di una collezione, a cadenza temporale di dieci anni. Il ritorno del colonnello crea scompiglio nel quartiere: Rosina lo insulta e gli rivela che Elvira è dai Palacios. Quando Arturo si presenta a reclamare la figlia, Ramón gli si oppone. Il colonnello lo denuncia.
Mercoledì 9 gennaio
Ursula si spaventa vedendo il pavimento di casa cosparso di foglie di gelso secche. Al centro della stanza, in un riquadro pulito, giace una foglia verde di gelso e una moneta con scritto 1891. Rosina invita la Valenciana a casa sua per farsi dire se è incinta. Il pendolo dice di no, ma Rosina insiste e la Valenciana finisce per confermarle che è in gravidanza. Adela propone di nascondere Elvira in convento per salvarle la vita, ma l'ispettore...
Giovedì 10 gennaio
Antoñito inizia a lavorare come spazzino e consegna il suo primo salario al padre. Samuel dev'essere operato per salvarsi, ma Ursula si oppone. Diego propone a Blanca di sposare il fratello, così lei diventerà sua tutrice e autorizzerà l'intervento.
Venerdì 11 gennaio
Blanca decide di sposare Samuel per permettergli di operarsi e alla fine il ragazzo accetta. Il commissario Mèndez arriva a casa Palacio e porta via Elvira per consegnarla a suo padre. Liberto scopre che Rosina tiene una foto di Maximiliano in un cassetto e pensa che la donna sia così strana perché sente la sua mancanza. Fabiana comunica agli amici che ha deciso di non partire con Marcello.