Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da lunedì 9 a sabato 7 luglio alle 14.10.
Lunedì 9 luglio
Elvira si rifiuta di sposare Demir, ma il colonnello rassicura l'imprenditore: sua figlia si rassegnerà. Il giorno dopo la cena, Elvira dice a suo padre di voler invitare di nuovo Demir per dare un annuncio importante. Casilda si fa vestire in modo esotico da Servante e si fa scurire il viso col carbone per somigliare a Habiba e destare l'interesse di Martín, il quale rassicura Casilda dicendole che è gentile con Habiba solo perché lei è sola e criticata da tutti. Fernando e Teresa discutono di nuovo, Cayetana vuole che sia la maestra ad andare a ritirare il premio per il Patronato a Segovia. Cayetana consola Fernando e i due per poco non si baciano per la seconda volta.
Martedì 10 luglio
Leonor sembra incapace di perdonare Pablo. Teresa parte e Fernando rimane a casa da solo con Cayetana, che ne approfitta per sedurlo. Invece di andare a Segovia però, Teresa si rifugia con Mauro in un luogo isolato, per vivere tranquillamente il loro amore per un paio di giorni. Cayetana chiede a Elena di indagare su Úrsula. Felipe non ha ancora superato la separazione da Celia, ma tenta di nasconderlo. Elvira chiede al padre di organizzare una cena con Demir, durante la quale annuncia di accettare la sua proposta di matrimonio. In realtà, si tratta di un ultimo tentativo di risvegliare la gelosia di Simón e farlo reagire.
Mercoledì 11 luglio
Dopo la notte d'amore, Cayetana dice a Fernando che devono mantenere le distanze, per rispetto a Teresa. Mauro chiede alla maestra di aspettare ancora un po' prima di poter stare insieme, ma Fernando è intenzionato a costringere Teresa a rispettare i suoi doveri coniugali. Felipe rivela a San Emeterio che la polizia non ha ancora trovato Elena Pèrez-Casas. La donna intanto ha inviato a Cayetana una lettera, promettendole rivelazioni su Úrsula. Elvira insiste a mostrarsi affettuosa con Burak per far ingelosire Simón, ma l'unica cosa che ottiene è che il maggiordomo decida di rassegnare le dimissioni. Pablo convince Habiba a raccontargli qualcosa su quanto è successo a Leonor e la ragazza gli fa capire che la moglie ha subito violenze. Ma le due donne sembrano avere una missione da compiere, per altri motivi...
Giovedì 12 luglio
Nonostante l'amore per Mauro, Teresa si sente in colpa per come sta trattando Fernando e lo ringrazia per la sua pazienza. Úrsula nota un riavvicinamento tra i due e avverte Cayetana. Elena viene interrogata da Mèndez, ma nega qualsiasi coinvolgimento nell'omicidio di Mauro. Dopo che Habiba parla a Pablo di quello che ha subito la moglie, i rapporti tra le due ragazze si fanno tesi. Leonor prosegue comunque con il loro piano e firma un contratto di vendita della sua parte di giacimento. Simón si licenzia da casa Valverde, ma Elvira non ha ancora intenzione di arrendersi. Il maggiordomo saluta per sempre Susana, rinfacciandole tutta la sofferenza che gli ha causato. Ormai senza speranze con Celia, Felipe nota una bella cameriera de La Delicosa e le chiede un appuntamento.
Venerdì 13 luglio
Úrsula dice a Cayetana che Elena è stata arrestata, ma che finora non ha aperto bocca. Pablo è determinato a svelare a Rosina l'intenzione di Leonor di vendere parte della miniera d'oro. Habiba promette di aiutare Pablo a riconquistare sua moglie. Celia vede Felipe civettare con una cameriera della Deliciosa e dice a Trini di essere contenta per lui, poi lo fa chiamare e gli rivela di aver visto Mauro e Teresa che si baciavano. Tirso è entusiasta dopo aver classificato le foglie raccolte per strada e nel parco, ma c'è qualcosa che turba i pensieri del ragazzino...