Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da lunedì 8 a venerdì 12 luglio alle 14.10 e in prima serata su Rete 4 sabato 13 luglio.
Lunedì 8 luglio
Durante la preghiera pubblica di fronte a tutto il quartiere, Blanca confessa l'adulterio e parla della perdita della figlia.
Martedì 9 luglio
La contadina rivela a Diego di aver visto che il cordone ombelicale di Blanca era stato reciso e dunque un'altra persona doveva necessariamente essere stata presente.
Mercoledì 10 luglio
Ursula si mostra orgogliosa di Blanca dopo la sua pubblica confessione. È chiaro però che Cristina Novoa è ricattata dalla madre di Blanca.
Giovedì 11 luglio
Blanca annuncia a Cristina di voler entrare in convento. La donna la incalza per capire se è davvero convinta della scelta e la ragazza sembra decisa.
Venerdì 12 luglio
Diego, ignaro del fatto che Ursula si sia sbarazzata di Aurelia, va al paese della contadina e, al suo ritorno, informa Samuel e Leonor di aver fatto una sconcertante scoperta.
sabato 13 luglio ore 21.25 Rete 4
Diego si convince che nel parto di Blanca c'è qualcosa di misterioso e vuole parlarne con lei. Peña convince Flora a dargli un bacio innocente sulla guancia, Paquito li vede, ma promette di non dire niente a nessuno per il bene di Flora. Ursula lascia che Cristina Novoa si incontri con le vicine, compresa Carmen, e instilli in loro il senso di colpa. Poco dopo, infatti, sia Carmen con Riera, sia Celia con Felipe si mostrano fredde e distaccate. Silvia, Esteban e Arturo sono soddisfatti perché il generale Aguinaldo ha accettato le loro condizioni. Si apprestano, quindi, a scegliere i nomi dei prigionieri che verranno liberati. Felipe indaga con le vicine sull'improvvisa freddezza di Celia e scopre che la moglie ha avuto un incontro con Cristina. Questa, su ordine di Úrsula, concede udienza anche a Susana e, usando la solita tecnica, la riduce in lacrime. Flora rivela per sbaglio a Peña di averlo avvelenato, ma lui confessa di aver buttato la torta perché immangiabile; nasce una discussione e lei strappa di mano al giovane il taccuino con tutti i suoi ritratti; lusingata, lo bacia sulla guancia e Paquito li sorprende. Riera parla a Carmen del passato di Úrsula e si dice pronto a usare quelle informazioni per distruggerla, se mai facesse del male alla domestica; la donna, intenerita, lo bacia. Diego racconta a Blanca del cordone ombelicale tagliato dopo il parto e della possibile presenza di una terza persona, oltre alla contadina che l'ha trovata svenuta; lei non si smuove e lo caccia via. Samuel, attenendosi al piano di Úrsula, suggerisce al fratello di far internare Blanca in una clinica di igiene mentali.