Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da lunedì 8 a domenica 14 aprile alle 14.10 e alle 22.30 su Rete 4 martedì 9 marzo.
Lunedì 8 aprile
Samuel ignora la richiesta di Blanca di andare via con Diego e si comporta come se niente fosse. Non solo, ma messo alle strette dalla moglie, Samuel la minaccia.
Martedì 9 aprile
Maria Luisa decide di ignorare i cattivi presagi e di sposare comunque Victor. Rosina ruba l'uniforme di Lolita per potersi presentare alla selezione a casa del Marchese de Bolanos.
Martedì 9 aprile ore 22.30 Rete 4
Durante un incontro fortuito in pasticceria, Silvia e Arturo battibeccano platealmente: lui mal tollera l'atteggiamento emancipato di lei e lei non sopporta le posizioni retrograde di lui. Felipe, intanto, continua a coltivare il rapporto con il colonnello, attirandosi le ire di Susana. Ramón decide che non è più il caso di avere Lolita, la futura sposa di suo figlio, a servizio in casa Palacio; nell'apprendere la notizia, María Luisa - che continua a dare sui nervi a tutti con le sue pretese assurde nell'organizzazione delle nozze - storce il naso. Samuel, sempre più fuori controllo, decide di esercitare con il pugno di ferro la propria autorità e rinchiude Blanca in casa. La giovane, furiosa, è decisa ad andare contro il volere del marito, ma Úrsula, manipolandola con astuzia, sembra riuscire a dissuaderla.
Mercoledì 10 aprile
La sfortuna continua a perseguitare Maria Luisa: alcuni gatti randagi infestano di pulci la chiesa. Celia scopre da Susana che Felipe coltiva rapporti con Arturo e la prende male.
Giovedì 11 aprile
Dopo un altro tentativo fallito di vedere Blanca, ancora chiusa in casa, Diego chiede a Liberto di tastare il terreno, e così anche lui comincia a nutrire dei sospetti.
Venerdì 12 aprile
Samuel ferma Blanca mentre tenta la fuga. Ursula spinge il genero a mantenere unita la famiglia e gli regala una pistola. Arturo e Silvia si danno appuntamento per un altro duello.
sabato 13 aprile
Leonor scopre che il nuovo proprietario de La Deliciosa è Inigo Cervera, figlio di un noto esploratore. La ragazza dice a Diego che forse Blanca è in pericolo e lui corre a salvarla. Samuel minaccia Diego con la pistola che gli ha dato la suocera, ma Blanca lo convince a lasciarlo andare. Arturo e Silvia si sfidano nella sala d'armi. Zavala li interrompe.
domenica 14 aprile
Zavala si infuria col colonnello per aver fatto entrare Silvia al circolo, ma lei si addossa la colpa. Victor e Maria Luisa si sposano con una cerimonia impeccabile. Agustina si consulta con Fabiana per trovare il modo di fare buona impressione su Arturo e le confida che in realtà non è vero che sa leggere. Flora e Iñigo Cervera, gli acquirenti della Deliciosa, si imbucano alla festa di nozze, facendo infuriare María Luisa, ma Víctor riesce a calmare gli animi. Un'altra spasimante di Jacinto si presenta ad Acacias. Liberto e Diego attirano Samuel nella tenuta Alday con il pretesto di fargli incontrare una cliente che ha una richiesta particolare per un anello; una volta lì, il giovane scopre che la donna ha una mano deformata a causa delle violenze subite dal primo marito, ora deceduto. Il trucco sembra funzionare, perché in seguito Samuel, in preda ai sensi di colpa, informa la suocera di aver deciso di lasciar andare Blanca. Úrsula lo rassicura sul fatto che la passione tra i due amanti è solo passeggera e che lei tornerà presto a casa. Victor consegna le chiavi della Deliciosa a Inigo e Flora. Agustina chiede a Lolita di insegnarle a leggere e far di conto. Carmen aiuta Blanca a uscire di nascosto con Diego.