L'attrice ci ha svelato interessanti somiglianze col suo personaggio della soap «Come Camila, anch'io ho sofferto per amore»

Aveva solo tre anni Yara Puebla quando i suoi genitori la iscrissero a un corso di recitazione. Doveva sconfiggere il suo più grande nemico: la timidezza. Nessuno poteva immaginare, allora, che sarebbe diventata la nuova beniamina de «Il segreto». Da qualche settimana, infatti, il fedelissimo pubblico di Canale 5 l’ha conosciuta nei panni della dolce Camila. Sposa per procura del bel Hernando (interpretato da Angel de Miguel), sognava una grande storia d’amore e invece si è trovata al fianco un uomo tanto affascinante quanto glaciale.
Yara, in pochi anni è diventata molto famosa. Come fa a rimanere con i piedi per terra?
«Quando sento di non riuscire a gestire tutto quello che mi sta succedendo mi rifugio in famiglia. I miei cari mi ricordano quali sono le cose veramente importanti e durature della vita».
E com’è cambiata la sua vita dopo il successo de «Il segreto»?
«Ho realizzato un grande sogno e la mia vita si è riempita di luce e di una ricchezza infinita. La soap, però, mi ha anche sconvolto. Ho dovuto imparare a organizzarmi al meglio per non dover rinunciare alle tante cose che facevo prima».
Cosa le piace di più e cosa di meno del personaggio di Camila?
«Adoro il suo essere passionale e devota all’uomo che ama. Non apprezzo il fatto che si tenga le cose dentro. Lo fa, però, sempre per una giusta causa. Di solito per proteggere o far felice qualcuno».
Cosa avete in comune?
«Entrambe ci fidiamo del nostro istinto e ci facciamo guidare dall’amore, che è il nostro motore».
Le piace vedersi vestita come una signora degli Anni 20?
«Moltissimo. La magia del set di Puente Viejo è proprio quella di riuscire a “teletrasportare” noi attori in tutto e per tutto in un’epoca lontana».
Qual è l’aspetto più difficile del suo lavoro nella soap opera?
«Le infinite pagine di copione da imparare ogni settimana!».
E il più divertente?
«Tutto il resto».
Qual è stata la scena più difficile da girare?
«Tutte quelle dove Camila prova emozioni che anche io sto vivendo in quel momento. Soprattutto quando parliamo di pene d’amore... A quel punto mi immedesimo talmente tanto che diventa una sofferenza».
A proposito, Camila inizia a sciogliere il gelo che c’è in Hernando. Ci può anticipare qualcosa di quanto succederà tra i due?
«Il mio personaggio è sulle montagne russe. Tenetevi forte che arrivano le curve!».
Secondo lei, Camila è la nuova Pepa?
«Con tutto il rispetto verso Megan Montaner e il suo personaggio, che è stato tanto amato, direi di sì. Possiamo dire che Camila ha lo stesso spessore della Balmes: una super donna che ne deve subire di tutti i colori».
Come definirebbe l’amore tra Camila e Hernando?
«Passionale, sincero, guerriero. Tra loro tutto è possibile».
Lei è fidanzata?
«Diciamo che ho ben chiaro come dev’essere il mio uomo ideale: uno che deve farmi ridere parecchio, rispettare me e il mio lavoro, e mettermi al primo posto».
Cosa le piace fare nel tempo libero?
«Viaggiare è il mio hobby preferito. Per il resto mi dedico allo sport, per mantenermi in forma e per stare in salute».
Avrà qualche debolezza, un peccato di gola?
«La pizza e tutto ciò che è italiano. Mi sento molto vicina a voi visto il successo che ha “Il segreto”. Sto anche studiando la vostra lingua nella speranza che un giorno possa servire per lavorare nel vostro Paese».