«Il Segreto» su Canale 5 e «Che Dio ci aiuti» su Rai 1. Gli speciali sulle elezioni in Francia su Rai 2 e La7, «Che tempo che fa» su Rai 3 e su Italia 1 «Le Iene Show». Film per Rete 4 con «Don Camillo»
Per la prima serata di domenica 23 aprile, la redazione tv di Sorrisi segnala gli speciali dedicati ale elezioni francesi su Rai 2, La7 e i canali all-news; il Gran premio degli Stati Uniti di Moto Gp su Sky Sport MotoGp; Il Segreto su Canale 5 e il programma Libri Come 2017 con lo scrittore francese Emmanuel Carrère su Rai 5. Tra i film ricordiamo La bussola d'oro su Rai Movie, Lo sciacallo-Nightcrawler su Rai 4, Mister Chocolat su Sky Cinema 1 e Razzabastarda su Sky Cinema Cult. In questa gallery tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:
RAI 1
21:30 - Che Dio ci aiuti
Suor Angela gioisce alla notizia che Flora, una ragazza invalida conosciuta tempo prima, e il suo fidanzato hanno deciso di sposarsi. Guido, tuttavia, è convinto che il sentimento dello sposo nei confronti di Flora non sia sincero. Azzurra, intanto, si trasferisce da Dario e anche se suor Costanza si ostina a non rivolgerle la parola, cerca di farsi in quattro per continuare a vivere la vita di prima...
RAI 2
21:00 - Speciale Elezioni Presidenziali Francesi
Uno speciale sulle elezioni presidenziali francesi. Il confronto è tra i quattro papabili al ballottaggio, ovvero, i due candidati anti europeisti Marine Le Pen e Mélenchon, rappresentate della cosiddetta sinistra radicale, Emmanuel Macron, il leader del movimento centrista "En Marche!" e Fillon risultato vincitore alle primarie del centro destra su i favoriti Juppe e Sarkozy.
RAI 3
20:00 - Chetempochefa
Puntata ricca di temi d’attualità: si parte con la politica, con il ministro della Giustizia Andrea Orlando, che alle primarie di domenica prossima sfiderà Matteo Renzi e Michele Emiliano per la segreteria del Partito Democratico. Ospite alla scrivania di Fabio Fazio sarà poi il grande fotografo iperrealista David LaChapelle. Si parlerà anche di cinema con Elio Germano e Micaela Ramazzotti e nell’anteprima il rapper Willie Peyote canterà “Io non sono razzista ma…” e Jain il nuovo singolo "Makeba". Al tavolo della seconda parte della trasmissione tornano gli ospiti fissi con la comicità surreale di Nino Frassica, le domande impossibili di Gigi Marzullo, la simpatia di Orietta Berti e Vincenzo Salemme. Al tavolo ci saranno Roby e Francesco Facchinetti, Roberto Giacobbo, Stefania Rocca, il giovane violinista Giovanni Andrea Zanon e il campione olimpico di ciclismo Elia Viviani.
RETE4
21:15 - Don Camillo
Anno 1952. Regia di Julien Duvivier. Durata 100 min. Con Fernandel, Gino Cervi, Vera Talchi, Franco Interlenghi, Charles Vissiere, Leda Gloria, Sylvie, Luciano Manara
Don Camillo è l'irascibile parroco di un paese della Bassa Padana ed è perennemente in contrasto con il comunista sindaco dello stesso paese, Peppone, con il quale ha spesso violenti scontri. Alla fine, però, i due riescono sempre a trovare un accordo per il bene del paese stesso e dei suoi abitanti. Unico "critico" del suo burbero carattere è il Crocefisso dell'altare maggiore della sua Chiesa.
CANALE 5
21:15 - Il Segreto
Camila accetta l'aiuto di Elias e Matias per cercare di scoprire il passato di Hernando e capire quale ruolo abbia avuto nella vita di Beatriz. Contemporaneamente Raimundo decide di pedinare l'Intendente. Preoccupati, Emilia e Alfonso chiedono aiuto a Ramiro affinché se ne occupi lui. L'Intendente si intrattiene spesso alla Villa, infastidendo donna Francisca.
ITALIA 1
21:10 - Le Iene Show
Conducono Nadia Toffa, Andrea Agresti, Paolo Calabresi, Giulio Golia e Matteo Viviani. Tra i servizi della puntata: “un giorno lei mi segua e veda come si vive quando si fa questo lavoro seriamente”. Così si era espressa la Presidente della Camera Laura Boldrini ai microfoni della Iena Sabrina Nobile in un recente servizio sulle polizze assicurative dei parlamentari. Prendendo alla lettera la suddetta dichiarazione, l’inviata accetta l’invito e trascorre due giorni fianco a fianco con Laura Boldrini. Dopo le riunioni, le sedute in Aula e gli incontri ufficiali della prima giornata, le due donne lasciano Montecitorio per recarsi prima a Tor Bella Monaca, dove incontrano i cittadini della periferia romana, e poi a Campobasso per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università. Nel corso delle 48 ore insieme, oltre a condividere con le Iene la sua agenda di compiti istituzionali, la terza donna della storia a capo della Camera dei Deputati ribadisce il proprio impegno a favore dell’empowerment femminile e racconta anche alcuni aspetti della sua vita privata e i propri piani per il futuro.
LA7
19:30 - Speciale Tg La7
Dopo la vittoria a sorpresa della Brexit al referendum della scorsa estate nel Regno Unito e la vittoria di Trump alle Elezioni USA 2016 - quale sarà il prescelto tra i candidati delle Elezioni Francia 2017? Enrico Mentana conduce uno speciale sulle elezioni francesi. I candidati sono Francois Fillon (Les Républicains), Benoit Hamon (Socialisti), Marine Le Pen (Fronte Nazionale), Emmanual Macron (indipendente), Jean-Luc Mélenchon (Unbowed France).
TV8
21:10 - Moto3
Le grandi emozioni del campionato Mondiale di Moto3: chi raccoglierà l'eredità del sudafricano Brad Binder, vincitore nel Mondiale 2016?
Nove
21:20 - Cucine da incubo
Al ristorante Pink di Milano le cose non vanno affatto bene: da quando la nonna-cuoca ha passato il testimone alle nipoti, queste non sembrano essere all'altezza della situazione. Lo Chef Antonino Cannavacciuolo arriva in soccorso di questa squadra di sole donne e si trova catapultato in un incubo... rosa confetto!
Rai 5
20:45 - Libri Come 2017. Confini
Confini: geografici, sociali e politici, ma anche letterari, artistici, esistenziali, psicologici. Confini è la parola chiave dell'edizione 2017 di Libri come, la festa del libro e della lettura che si è svolta all'Auditorium Parco della Musica di Roma a marzo con, tra i grandi protagonisti, Emmanuel Carrère, scrittore francese di origine russa, conosciuto in tutto il mondo soprattutto per il best seller Limonov. Carrère spazia dal romanzo al reportage giornalistico, dall'inchiesta televisiva al cinema, dalla biografia classica all'intreccio fra racconto di vite reali, diario personale e narrazione di grande respiro che caratterizza le sue opere di maggior successo. Lo scrittore dialoga con Sandro Veronesi e racconta le sue esperienze di narratore, di uomo di confine che attraversa i generi letterari sul crinale che separa e unisce la finzione e la realtà, la verità e la sua interpretazione, la parola e l’immagine. In primo piano la questione fondamentale della scrittura: il rapporto fra vita, morale e arte.
Rai Movie
21:20 - La bussola d'oro
Regia di Chris Weitz. Anno 2007. Durata 120 min. Con Nicole Kidman, Daniel Craig, Dakota Blue Richards, Ben Walker, Eva Green, Jim Carter, Tom Courtenay, Sam Elliott, Christopher Lee
Lyra, ragazzina orfana e ribelle di 12 anni vive al Jordan College presso l'Università di Oxford, in un mondo parallelo che somiglia al nostro che ma che è evoluto in modo un po' diverso. Lyra ha come compagno Pantalaimon, il suo daimon, un essere capace di assumere diverse forme animali. Il mondo di Lyra sta cambiando, l'organismo governativo globale vuole assoggettare sempre di più il popolo. Le sue losche attività l'hanno portato a far rapire i bambini dai misteriosi Ingoiatori. Tra gli zingari che hanno visto sparire molti dei loro figli corre una voce: i bambini vengono portati in una stazione di sperimentazioni da qualche parte nel Nord e sottoposti a abominevoli esperimenti.
Rai 4
21:15 - Lo sciacallo - Nightcrawler
Regia di Dan Gilroy. Anno 2014. Durata 117 min. Con Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed, Eric Lange, Anne McDaniels, Jamie McShane, Kathleen York, Jonny Coyne, Michael Hyatt, Rene Russo, Bill Paxton
Lou non riesce a trovare lavoro. Un giorno assiste per caso a un incidente stradale e ha un'illuminazione: si procura una videocamera e da quel momento passa le notti correndo sui luoghi delle emergenze, per riprendere le scene più cruente e vendere il materiale ai network televisivi. La sua scalata al successo lo rende sempre più spietato finché, pur di mettere a segno uno scoop sensazionale, arriva a interferire pericolosamente con l'arresto di due assassini...
Sky Cinema 1
21:15 - Mister Chocolat
Regia di Roschdy Zem. Anno 2016. Durata 119 min. Con Omar Sy, James Thierrée, Clotilde Hesme
Chocolat nacque a Cuba intorno al 1860. Dal circo al teatro, dall'anonimato alla fama, il film racconta il suo incredibile destino di primo artista nero in Francia a calcare la scena di un teatro e, con il clown Footit, a creare un duo comico di successo tra un artista bianco e uno di colore divenuto poi popolare nella Parigi della Belle Epoque.
Sky Cinema Cult
21:00 - Razzabastarda
Regia di Alessandro Gassman. Anno 2012. Durata 95 min. Con Alessandro Gassman, Giovanni Anzaldo, Manrico Gammarota, Sergio Meogrossi, Matteo Taranto, Madalina Ghenea, Michele Placido
Roman è un migrante rumeno giunto in Italia trent'anni fa. La sua esistenza non è riuscita a districarsi dai giri dello spaccio di cocaina e dagli ambienti della piccola delinquenza. Ma Roman ha un sogno a cui non è disposto a rinunciare per niente al mondo: dare a suo figlio Nicu, che ha allevato senza madre, un'esistenza diversa e migliore. Ma può davvero un ragazzo che ha respirato fin dal suo primo vagito quell'ambiente e quelle dinamiche desiderare di essere qualcosa di diverso?