La fiction «Sorelle» su Rai1 e lo «Scherzo perfetto» su Italia 1. Film per Canale 5 con «Il ragazzo della porta accanto» e Rete 4 con «Die Hard». Informazione su Rai 2 con «Nemo-Nessun Escluso» e Rai 3 con «Mi Manda Rai 3»
Per la prima serata di giovedì 16 marzo, la redazione tv di Sorrisi segnala il debutto di Celebrity MasterChef su Sky Uno, la fiction Sorelle su Rai 1, Hidden Singer Italia sul Nove e il film su Premium Cinema La notte del giudizio - Election Year. Per gli sportivi su Tv8 c'è Diretta Gol Europa League, mentre tra i film ricordiamo anche Mistress America su Sky Cinema Cult, Femme Fatale su Iris, Il mago di Oz su Sky Cinema Classics e La ragazza del lago su Rai Movie.
RAI 1
21:25 - Sorelle
Il corpo ritrovato nella gravina di Matera è quello di Elena. Le dinamiche non sono chiare, e l'ipotesi più plausibile sembra quella del suicidio. Chiara vuole andare fino in fondo a quanto accaduto alla sorella e decide di fermarsi a Matera anche per stare vicino alla madre Antonia, che sembra aver perso la ragione. In occasione del funerale di Elena si reca a Matera anche Daniele, fidato collaboratore di Chiara, da sempre innamorato di lei. Quando Silvia, ispettrice di Polizia e amica di famiglia, ritrova la macchina di Elena, si apre la pista dell'omicidio.
RAI 2
21.20 - Nemo-Nessuno escluso
A pochi giorni dalla guerriglia urbana nel quartiere di Fuorigrotta, a Napoli, l'incontro sul palco di Enrico Lucci con il leader della Lega Nord, Matteo Salvini. Poi il servizio di Nello Trocchia che indaga sulle recensioni truccate di TripAdvisor: ci dobbiamo fidare davvero di ciò che leggiamo online? Lo chiediamo all'ex responsabile della sicurezza Telecom, Giuliano Tavaroli, che dal palco di Nemo parla di sicurezza on-line. Un tempo erano le agenzie matrimoniali, oggi è il web dove nascono sempre più relazioni d'amore, non solo tra i più giovani ma anche tra chi - separato o divorziato - è alla ricerca di una nuova avventura. Le riflessioni dell'attrice Paola Minaccioni, ospite in studio. Le telecamere di Nemo volano in Spagna, una delle principali destinazioni del turismo sessuale europeo, per documentare la vita di alcune prostitute nelle case chiuse. E per capire come la riapertura dei ?puticlubs? abbia influito sulle abitudini del Paese. Focus sulla contestata direttiva Bolkestein che ha scatenato la protesta di migliaia di commercianti che lavorano sul suolo pubblico, dai pescivendoli ai balneari. Sale sul palco di Nemo l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti per commentare la frattura tra mercato rionale e mercato globale, che mette in discussione il ruolo dell'Unione europea. Infine, sul filo dell'attualità, Nemo si chiede: è giusto farsi giustizia da soli? Nel servizio la zona multietnica milanese di via Padova. Torna come di consueto l'appuntamento ?Parola al sindaco?: in questa nuova puntata sarà Damiano Coletta, sindaco di Latina, a pronunciare dal palco il suo stand-up.
RAI 3
21.15 - Mi manda Raitre
In diverse città italiane, da Nord a Sud, spostarsi sia a piedi che in auto è diventata una vera via crucis, per il rischio di cadere in una buca o di uscire di strada. Con conseguenze molto onerose per la collettività: almeno 18 miliardi di euro l'anno, 300 euro a testa. Grazie alle segnalazioni dei telespettatori, "Mi Manda RaiTre" è andata a verificare la situazione città per città e strada per strada. A seguire, spazio ai soldi che sono stati affidati a Poste Italiane, e che sembrano essere spariti nel nulla in tre sedi italiane. Soldi anche al centro del segmento dedicato a Equitalia: la rottamazione delle cartelle sarà ultimata probabilmente entro il 21 aprile. Non mancherà poi la tradizionale inchiesta di "Mi manda RaiTre", questa volta dedicata alle uova presenti in centinaia di alimenti. Sono davvero sempre fresche? Verrà inoltre affrontato il tema dei tanti pericoli on line, i sistemi utilizzati in rete per ricatti a sfondo sessuale e i cosiddetti stupri virtuali, ovvero l'utilizzo di foto di vittime inconsapevoli all'interno di gruppi chiusi su Facebook per gli scopi più turpi.
RETE4
21.15 - Die Hard - Duri a morire
Regia di John McTiernan e John Mc Tiernan. Anno: 1995. Durata 131 min. Con Bruce Willis, Graham Greene, Jeremy Irons, Samuel L. Jackson
Un terrorista di nome Simon minaccia di far esplodere una serie di ordigni a New York, a meno che il poliziotto John McClane non segua le sue istruzioni, portando a termine una serie di compiti e risolvendo indovinelli. In realtà si tratta di un diversivo per un colpo milionario: con l'aiuto del riluttante negoziante di Harlem Zeus Carver, McClane dovrà fermare Simon prima che sia troppo tardi.
Canale 5
21:10 - Il ragazzo della porta accanto
Regia di Neill Fearnley. Anno: 2008. Durata 96 min. Con Dina Meyer, Alain Chanoine, Cory Monteith, Marc Menard, Mike Coleman
Sara Wylde è una scrittrice di romanzi gialli di successo. In crisi dopo il divorzio, decide di trasferirsi per l'estate in una cittadina sul lago, nel tentativo di ritrovare la sua vena artistica. Conosce e rimane affascinata dal vicino di casa Michael, che dopo pochi giorni viene trovato morto.
ITALIA 1
21.15 - Lo Scherzo Perfetto
Secondo appuntamento con il primissimo talent show per ?scherzatori?, condotto da Teo Mammucari. Con lui in studio, per esprimere il proprio insindacabile giudizio su ogni tranello, il ?presidente? di giuria Gene Gnocchi. Dopo aver vestito i panni di Manuel Agnelli nell'esordio dello show, in questa nuova puntata, il comico emiliano ricoprirà il suo corpo di tatuaggi e piercing per impersonare un altro giudice di talent: Fedez. Al fianco di ?Genez?, la showgirl Alessia Macari e un'altra ospite femminile: Antonella Mosetti. Tra gli autori di scherzi in gara, farà capolino il più piccolo tra i 40 selezionati: CJ, un bambino di 10 anni con il sogno di diventare portiere di una grande squadra di Serie A. Sarà lui lo ?scherzatore? più bravo di sempre?
La7
21.10 - Piazza Pulita
Corrado Formigli, nel suo programma di approfondimento e informazione politico e sociale, propone all'inizio della puntata una domanda agli ospiti in studio e ai telespettatori, a partire dai fatti più importanti della settimana, a cui si cerca di rispondere nel successivo dibattito in studio.
TV8
21.05 - Diretta Gol Europa League
In occasione delle gare di ritorno degli ottavi di finale, il canale propone, per la prima volta collegamenti da tutti i campi di gioco per seguire, con rimbalzo di linea in tempo reale, tutte le azioni più importanti, le reti e le occasioni da gol che determineranno l'accesso ai quarti di finale. In primo piano, la sfida dello stadio Olimpico, che ospita il match tra la Roma e l'Olympique Lione. Inoltre, aggiornamenti real time di Ajax-Fc Copenhagen, Anderlecht-Apoel, Manchester United-FK Rostov e Borussia Mönchengladbach-Schalke 04.
Nove
21.15 - Hidden Singer Italia
Protagonista della puntata sarà Gianna Nannini, che dal 25 marzo inizierà la sua avventura europea con il suo History Tour 2017 a Losanna e toccherà Svizzera, Germania, Belgio, Francia, Bulgaria e Romania. L'annuncio di questo incredibile calendario europeo, 16 tappe verso il tutto esaurito, conferma che il rock di Gianna non è più solo un fenomeno italiano ma che il suo successo è ormai internazionale. Con lei ripercorreremo le tappe fondamentali della sua carriera e riascolteremo i suoi più grandi successi, come ?America?, ?Meravigliosa creatura? e ?Sei nell'anima?. Federico Russo avrà il compito di svelare il rapporto tra la rocker e i suoi fan attraverso musica, aneddoti, ricordi, giochi e sorprese speciali ed emozionanti. Ospite della serata David Zard, amico e storico discografico di Gianna Nannini.
Sky Uno
21:15 - Celebrity MasterChef Italia
I 12 concorrenti Vip dovranno ingegnarsi per creare un piatto degno dei giudici di MasterChef con la loro prima Mystery Box. Inizierà così l'avventura dei talentuosi protagonisti del cooking show che poi dovranno sfidarsi anche nell'Invention Test.
Iris
21:00 - Femme fatale
Regia di Brian De Palma. Anno: 2002. Durata 110 min. Con Rebecca Romijn, stamos, Sandrine Bonnaire, Antonio Banderas, Peter Coyote
Una bellezza fatale, Laura Ash, torna in Francia con una nuova identità, sette anni dopo aver compiuto un furto di gioielli. Ma un paparazzo la fotografa e la sua immagine finisce sulle locandine in tutta Parigi, mettendo a rischio la sua vita.
Rai Movie
21:20 - La ragazza del lago
Regia di Andrea Molaioli. Anno: 2007. Durata 95 min. Con Toni Servillo, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Marco Baliani
Ambientata in Friuli Venezia Giulia, la vicenda prende le mosse dal ritrovamento sulle sponde dei laghi di Fusine, del corpo di una giovane donna misteriosamente assassinata. L'indagine del commissario Sanzio scoperchia i segreti della piccola comunità del paese in cui il delitto è stato compiuto rivelando una rete di omertà e di silenzi. Tratto da un romanzo della norvegese Karin Fossum e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2007, il film d'esordio di Andrea Molaioli è stato un successo sia di pubblico che di critica. Si è affermato poi come indiscusso trionfatore ai David di Donatello, portandosi a casa 10 premi, fra cui quelli per il Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore Protagonista.
Premium Cinema
21:25 - La notte del giudizio - Election Year
Regia di James DeMonaco. Anno: 2016. Durata 109 min. Con Frank Grillo, Elizabeth Mitchell, Mykelti Williamson
Durante la campagna elettorale presidenziale americana aumentano le proteste contro la "notte del giudizio". La candidata alla presidenza, senatrice Charlie Roan, intende eliminare la notte in cui ogni crimine è concesso. Ma i cosiddetti Nuovi Padri Fondatori che sostengono Edwidge Owens usano la "notte del giudizio" per eliminare la rivale.
Sky Cinema Classics
21:00 - Il mago di Oz
Regia di Victor Fleming. Anno: 1939. Durata 101 min. Con Judy Garland, Jack Haley, Ray Bolger
Dal celebre racconto di Frank Baum, la prodigiosa avventura della giovane Dorothy che finisce nel mondo di Oz per salvare il suo cane Totò. Nella ricerca del Mago che regna sul paese, la bimba trova la compagnia dello Spaventapasseri, dell'Uomo di latta e del Leone pauroso.
Sky Cinema Cult
21:00 - Mistress America
Regia di Noah Baumbach. Anno 2015. Durata 84 min. Con Greta Gerwig, Lola Kirke, Matthew Shear
Tracy, matricola al college, si è trasferita a New York lasciando un padre defunto e una madre in procinto di risposarsi. Mentre sogna di entrare in un prestigioso circolo letterario conosce Brooke, la sorellastra che la madre le ha consigliato di contattare. Influenzata dall'entusiasmo e dalla dinamicità di Brooke, Tracy si lascia coinvolgere dalla vita della giovane donna.