Il Concerto del Primo maggio su Rai 3. Su Rai1 il «Il Commissario Montalbano». Film su Canale 5 con «Tutte contro lui», Italia 1 con «Amici come noi» e Rete4 con «I dieci comandamenti». Su Rai 2 «Hawaii five-0»
Per la prima serata di lunedì 1 maggio, la redazione tv di Sorrisi segnala Il Concerto del Primo maggio su Rai 3, il film Star Trek: Beyond su Sky Cinema 1, lo speciale Dario Fo e Franca Rame. La nostra storia su Rai 5 e, l'ultimo appuntamento della stagione con Il Commissario Montalbano su Rai 1. Tra i film ricordiamo anche Trinidad su Studio Universal, Aliens - Scontro finale su Rai 4 e Due giorni, una notte su LaEffe. In questa gallery tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:
Rai 1
21:25 - Il Commissario Montalbano - "La danza del Gabbiano"
L'ispettore Fazio una mattina non si presenta al commissariato e nessuno riesce a rintracciarlo. Montalbano è preoccupatissimo, crede infatti che abbia intrapreso un'indagine solitaria, e teme il peggio. Seguendo labili tracce, Salvo trova i segni di una sparatoria nel posto dove Fazio si era recato la sera prima, Tremendamente angosciato, non può che concludere che l'ispettore è stato ucciso o catturato. Senza concedersi neppure un minuto di sonno, Montalbano continua le indagini.
Rai 2
21:20 - Hawaii five-0
Triplo appuntamento con ?Hawaii Five-0?. Si comincia con l'episodio ?Il prezzo della libertà?. Alex O'Loughlin, Scott Caan e Daniel Dae Kim saranno i protagonisti. Dopo una fuoriuscita di sostanze chimiche nei pressi del carcere di Halawa, i detenuti vengono trasferiti in un'altra struttura. Durante il trasferimento, i mezzi di trasporto vengono assaltati con degli ordigni. Nel caos generale, alcuni pericolosi criminali riescono a fuggire, insieme ad Adam. In ?Perché il mondo sappia? la task force decide di affidarsi a una vecchia conoscenza, Toast, mago dei computer, per rintracciare il rapitore di una ragazza da parte di un hacker esaltato, e salvare la giovane. A seguire in ?Sogni infranti?, la squadra anticrimine indaga sull'omicidio di una ragazza. Presto si imbatte in un uomo che la stava seguendo per proteggerla e che non ci è riuscito. L'uomo aiuterà quindi la squadra di McGarrett a risolvere il caso, scoprendo che la vittima, che lavorava come escort, è stata uccisa solo perché si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato
Rai 3
20:00 - Concerto del Primo maggio - 27ª Edizione
Dopo due anni torna a condurre il concerto del 1 maggio 2017 a Roma la bravissima Camila Raznovic che sarà affiancata dal rapper Clementino. Ospiti: Edoardo Bennato e Francesco Gabbani, Bombino, Ermal Meta, Teresa De Sio, Ara Malikian. E ancora sul palco di piazza San Giovanni, in occasione del 1 maggio 2017, saliranno Motta, Fabrizio Moro, Levante, i londinesi Public Service Broadcasting, gli Apres La Classe, Artù, Braschi, Mimmo Cavallaro e Lo Stato Sociale. E ancora ci saranno Marina Rei e Benvegnù, il Geometra Mangoni, Maldestro, i La Rua.
RETE4
21:15 - I dieci comandamenti
Regia di Cecil B. De Mille. Anno 1956. Durata 220 min. Con Charlton Heston, Yul Brynner, Anne Baxter, Edward G. Robinson
Scampato alla strage dei primogeniti ebrei, il piccolo Mosè viene allevato come un vero egiziano, ma quando scopre le sue origini rinuncia a tutto per condividere le sofferenze del suo popolo. Ma solo dopo l'invio delle terribili sette piaghe il faraone accetta di lasciarli partire. Più tardi, pentitosi di aver ceduto, li insegue con il suo esercito, ma viene inghiottito dal Mar Rosso. Mosé, dopo aver ricevuto le tavole della Legge, muore, ormai vecchio, vedendo soltanto da lontano la Terra Promessa. Il film è diventato l'esempio per eccellenza dei kolossal. Particolarmente sontuosi, per l'epoca, gli effetti speciali (premiati con l'Oscar) e l'uso che De Mille fa del formato panoramico VistaVision.
Canale 5
21:10 - Tutte contro lui
Regia di Nick Cassavetes. Anno 2014. Durata 109 min. Con Cameron Diaz, Leslie Mann, Kate Upton
Dopo aver scoperto che il suo fidanzato è sposato, una donna incontra per caso la moglie tradita e si rende conto di quante cose abbiano in comune e così, quella che doveva essere sua nemica, diventa la sua più grande amica. Nel momento in cui si viene a conoscenza di un'ulteriore amante, tutte e tre le donne si alleano per vendicarsi contro lui, tre volte traditore e tre volte bugiardo.
Italia 1
21:40 - Amici come noi
Regia di Enrico Lando. Anno 2013. Durata 90 min. Con Pio D'Antini, Amedeo Grieco, Alessandra Mastronardi
Pio e Amedeo sono due stretti amici nonché soci in affari di una particolare agenzia di pompe funebri a Zapponeta,vicino Foggia. Pio sta per sposare Rosa, ma qualche giorno prima delle nozze sul web circola un video piccante della sua futura sposa; così Pio decide di lasciarla ma, dato che vivevano in una piccola cittadella rurale, tutto il paese viene subito a conoscenza del fatto. A questo punto Amedeo lo convince a lasciare Foggia per andare a Roma da suo zio. I due hanno intenzione di chiedere allo zio ricco 30mila euro per aprire una attività di pompe funebri nella stessa città. Lo zio però non accetta, così i due amici decidono di rapire il suo amato pappagallo Onofrio, per poterlo poi ricattare. Con l'aiuto di due amiche di Amedeo chiedono il riscatto, ma sfortunatamente il pappagallo muore strozzandosi con lo stuzzicadenti di una braciola. Nel frattempo uno strozzino insegue Amedeo sino a Roma, dove si fa consegnare la macchina per saldare un debito. I due arrivano quindi a Milano con il sogno di Amedeo di fare un provino nel Milan, ma qui il Pio scopre che la storia del video piccante di Rosa era in realtà soltanto uno scherzo. Pio inizialmente si arrabbia con Amedeo ma poi si riappacificano e partono insieme per Amsterdam. Dopo una serie di malintesi, i due amici incontrano casualmente Rosa e Marika, le quali beccano Pio, stordito dall'assunzione di funghi allucinogeni, in una vetrina di una prostituta. Tornati a Zapponeta, Pio si scusa con Rosa e decidono di sposarsi. Amedeo, per farsi perdonare dal caos che ha creato tra Pio e Rosa, fa loro un regalo: I Modà, il gruppo preferito dai due sposi, cantano durante il loro matrimonio.
La7
21:10 - Atlantide - Storia di Uomini e di Mondi
Atlantide condotto da Greta Mauro presenta ?Orbit: lo straordinario viaggio della Terra?. L'orbita della Terra è il percorso seguito dalla Terra nel suo viaggio attorno al Sole. La distanza media tra la Terra e il Sole prende il nome di unità astronomica e corrisponde a 149,60 milioni di chilometri, sarà questo il viaggio che Orbit propone agli spettatori, un affascinate percorso lungo l'orbita ellittica intorno alla nostra stella.
TV8
21:20 - Le iene
Regia di Quentin Tarantino. Anno 1992. Durata 99 min. Con Harvey Keitel, Michael Madsen, Tim Roth, Steve Buscemi
Los Angeles: il malavitoso Joe Cabot, insieme al figlio Eddie "il bello", raduna sei rapinatori professionisti per un colpo ai danni di un grossista di diamanti. Il gruppo è composto in parte da vecchie conoscenze di Cabot, in parte da esperti professionisti. Regola principale del gruppo è di non parlare mai di se stessi e di mantenere il reciproco anonimato, usando come nome quello di un colore
Nove
21:15 - Baby Birba - Un giorno di libertà
Regia di Patrick Read Johnson. Anno 1994. Durata 98 min. Con Adam Robert Warton, Jacob Joseph Warton, Joe Mantegna
Ha un nome pomposo, Bennington Augustus Cottwell IV e viene rapito per far pagare il riscatto alla sua facoltosissima famiglia. Facile come bere un bicchier d'acqua, tanto più che la "preda" è un frugoletto di appena nove mesi. Ma del fatto che tra il dire e il fare ci possa essere di mezzo il mare si devono rendere conto i malvagi, sconfitti dalle capacità di iniziativa del nostro minieroe.
Sky Cinema 1
21:15 - Star Trek: Beyond
Regia di Justin Lin. Anno 2016. Durata 122 min. Con Chris Pine, Zachary Quinto, Karl Urban
Dopo tre anni del suo viaggio quinquennale, la nave stellare della Federazione USS Enterprise fa tappa alla gigantesca base stellare di Yorktown. Nei tre anni di servizio, il capitano Kirk inizia a perdere lo spirito d'avventura non trovando uno scopo nella missione e pianifica di diventare vice ammiraglio della Flotta e lasciare il comando a Spock, il quale ha da poco rotto la relazione con Uhura. Spock riceve anche la notizia dai vulcaniani che l'ambasciatore Spock, la sua controparte anziana proveniente dalla linea temporale primaria, è morto.
Studio Universal
21:15 - Trinidad
Regia di Vincent Sherman. Anno 1952. Durata 109 min. Con Rita Hayworth, Glenn Ford
Allarmato da una lettera del fratello, Steve Emery, ex pilota dell'aviazione militare americana, parte alla volta dell'isola di Trinidad. Qui scopre che suo fratello si è ucciso. Si mette allora a indagare aiutato da Chris, l'avvenente cantante del locale Night Club, vedova del fratello. Ben presto scopre loschi traffici d'armi e intrighi di spie, dai quali uscirà con molta fatica, conquistando anche l'amore di Chris. La critica francese ha definito Sherman, il regista di questo film, un camaleonte, per la sua grande capacità di adattarsi ai generi più diversi. Una prova l'abbiamo con questo bel noir, vagamente ispirato a Gilda.
Rai 4
21:05 - Aliens - Scontro finale
Regia di James Cameron. Anno 1986. Durata 136 min. Con Sigourney Weaver, Michael Biehn, Paul Reiser, Carrie Henn
Dopo sessant'anni di ibernazione, Ellen Ripley, unica sopravvissuta alla terribile avventura dell'astronave Nostromo, come giunge sulla Terra riceve l'incarico di ripartire per appurare come mai la colonia del pianeta Archeron abbia misteriosamente interrotto i contatti con la base. Giunta con una squadra di marines dello spazio presso la colonia, scopre che i pionieri sono rimasti vittime della proliferazione di mostruosi alieni, del tutto simili a quello che aveva attaccato il Nostromo. Ma il fatto ancora peggiore è che, in quel pianeta, si è annidata la terribile generatrice di quelle creature con il suo immenso nido. Eliminati uno per uno tutti i compagni di Ripley, in uno scontro titanico la donna guerriera e la gigantessa aliena lottano l'una per la salvezza della sua progenie, l'altra per la vita dell'unica sopravvissuta umana della colonia, Newt, una bambina.
LaEffe
21:10 - Due giorni, una notte
Regia di Jean-Pierre e Luc Dardenne. Anno 2014. Durata 95 min. Con Marion Cotillard, Olivier Gourmet, Fabrizio Rongione, Catherine Salée, Christelle Cornil
Sandra ha solo un fine settimana per riuscire a convincere i suoi colleghi, con l'aiuto del marito, a sacrificare i loro bonus in modo che lei possa mantenere il suo posto di lavoro.
Rai 5
21:15 - Dario Fo E Franca Rame. La nostra storia
Una satira feroce contro l'America guerrafondaia che insanguinava il Vietnam. E' "La signora è da buttare", spettacolo del 1967, in cui la clownerie e il circo della Compagnia Colombaioni entrano a pieno titolo nell'impianto farsesco della compagnia Fo-Rame. Oggetto della dissacrazione è l'America, modello culturale dominante, potenza politica ed economica che costringe il mondo - e l'Italia - a chinare la testa, coinvolta in quegli anni nel lungo, sanguinoso e contestatissimo conflitto in Vietnam. Franca Rame diventa così, di volta in volta, allegoria dei presidenti statunitensi che si sono alternati al potere, sotto un tendone circense in cui vengono messe a nudo le tare USA: consumismo, razzismo, cinismo e violenza. Al contempo, lo spettacolo sembra suggerire che è proprio il ruolo della donna a dimostrarsi salvifico - e di riflesso a rendere il teatro delle donne necessario: se le madri andassero in guerra accanto ai figli, in breve gli scontri cesserebbero. Con interventi di Flavio Colombaioni, Paola Cortellesi, Dacia Maraini, Luciana Castellina, Andrea Purgatori.