Su Rai1 il «Il Commissario Montalbano». Film su Canale 5 con « Heart of the Sea» e Italia 1 con «Tu la conosci Claudia?». Su Rai 2 «Hawaii five-0». Informazione su Rai 3 con «Report» e Rete4 con «Quinta Colonna»

Per la prima serata di lunedì 10 aprile, la redazione tv di Sorrisi segnala i film su Canale 5, Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick, e Captain America: Civil War su Sky Cinema 1, Il Commissario Montalbano su Rai 1 e la partenza della seconda stagione della serie Outcast su Fox. Tra i film ricordiamo anche L'onda su LaEffe, La lancia che uccide su Rai Movie e Nella terra del sangue e del miele su Sky Cinema Cult. In questa gallery tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:
Rai 1
21:25 - Il Commissario Montalbano - ?La pista di sabbia?
Una storia bellissima, avventurosa, calda, che si svolge in un contesto completamente nuovo per Montalbano, quello delle corse di cavalli: alcune elegantissime, organizzate da un entourage di nobili, altre clandestine, organizzate dalla mafia. L'indagine inizia con il ritrovamento di un cavallo massacrato che è venuto a morire nella spiaggia sotto la casa del commissario. Montalbano è presto circondato da una serie di personaggi curiosi e affascinanti: i manichini della nobiltà siciliana di provincia, i brutti ceffi dei cavallari, i gregari della mafia, semplici delinquenti e, infine, i capo-rioni che tirano le fila dei delitti, il tutto condito dall'apparizione di una bella amazzone amica di Ingrid. Montalbano cerca di evitare i falsi obiettivi che si frappongono tra lui e la soluzione e finalmente, con uno stratagemma ingegnosissimo, riesce a snidare i veri colpevoli e a salvare il fido Galluzzo addirittura da un'accusa di omicidio. Come sempre un giallo dalle grandi atmosfere che ritorna all'azione dei primi episodi.
Rai 2
21:05 - Hawaii five-0
Nel primo episodio dal titolo ?Il buon soldato?, Neil, un ragazzo autistico, porta in ospedale un suo amico, gravemente ferito. L'uomo morirà e la Five-0 inizia a indagare sul caso. Si scopre che l'uomo, che lavorava in un garage attiguo a una banca, era complice di una banda, entrata nella banca scavando un tunnel. Nel secondo episodio intitolato ?Il ragionevole dubbio?, Steve chiede a Odell, il suo barbiere laureato in legge, di difendere in tribunale Sang Min, un collaboratore della five-0, accusato ingiustamente di omicidio. Odell accetta il caso e aiuterà Sang Min durante il processo.
Rai 3
21:30 - Report
Tra i nuovi servizi ?Un aereo per il Presidente?, di Luca Chianca sulle tracce della tangente descritta come la più grande al mondo. Parliamo del miliardo di dollari che sarebbero stati pagati da Eni per l'acquisto di un blocco petrolifero in Nigeria. Soldi che non sarebbero andati nelle tasche dei cittadini nigeriani, ma nella disponibilità dell'ex ministro del petrolio Dan Etete. Seguendo la pista del denaro ci siamo ritrovati a Londra, Ginevra, Lugano, New York, Washington e a Pointe-Noire in Congo-Brazzaville, dove i nostri inviati sono stati arrestati dai servizi di sicurezza poche ore dopo l'intervista a Fabio Ottonello. L'imprenditore italiano in Congo è stato indicato dall'ex dirigente Eni Vincenzo Armanna come il proprietario dell'aereo che avrebbe riportato cinquanta milioni di dollari in Svizzera. Secondo Armanna, conoscitore di tutta la trattativa, sarebbe una parte della tangente tornata nella disponibilità dell'allora top manager Paolo Scaroni.
Rete 4
21.15 - Quinta Colonna
Alla vigilia delle festività pasquali, si riapre la campagna animalista a favore degli agnelli. Il talk di Paolo Del Debbio si occupa di questo tema e del confronto, sempre molto acceso, riguardo l'alimentazione: meglio prediligere abitudini vegetariane o mangiare un po' di tutto, carne compresa? Forse sarebbe meglio abbracciare la ?filosofia? proposta dai fruttariani? Le varie scelte sono messe a confronto e commentate dagli ospiti in studio e in collegamento, tra cui chef stellati e rappresentanti delle varie ?correnti?. La trasmissione a cura di Raffaella Regoli parla anche di integrazione, alla luce degli ultimi fatti di cronaca che riportano in primo piano l'incontro e la convivenza tra mondi e culture diverse. Con Del Debbio, politici, giornalisti e gente comune. Gli inviati si collegano dalle piazze di Roma, Torino e Udine. Infine, Gene Gnocchi ironizza su protagonisti e temi del programma.
Canale 5
21:10 - Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick
Regia di Ron Howard. Anno 2015. Durata 122 min. Con Chris Hemsworth, Cillian Murphy, Brendan Gleeson
Inverno del 1820: la baleniera del New England viene attaccata da una balena dalle dimensioni gigantesche. Il disastro che ha ispirato Herman Melville per il celebre Moby Dick viene ripreso da Ron Howard nel suo "Heart of the Sea", nel quale si va a scavare nelle gesta eroiche dei superstiti dell'imbarcazione.
Italia 1
21:10 - Tu la conosci Claudia?
Regia di Massimo Venier. Anno 2004. Durata 104 min. Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Paola Cortellesi
Giovanni, sposato con Claudia, è un abitudinario e si considera miracolato per il solo fatto di esserne il marito; Giacomo, separato e soddisfatto della propria vita, quando conosce Claudia si rende conto di non avere nulla; Aldo, tassista che si innamora facilmente, da qualche tempo vive solo per Claudia...
La7
21:10 - L'altra sporca ultima meta
Regia di Peter Segal. Anno 2005. Durata 113 min. Con Adam Sandler, Chris Rock, Burt Reynolds, James Cromwell, Walter Williamson
Un celebre giocatore di football americano finisce in carcere, dove accetta di allenare una squadra di prigionieri per disputare una partita decisiva contro le sadiche guardie.
TV8
21:20 - Kill Bill - Volume 2
Regia di Quentin Tarantino. Anno 2004. Durata 110 min. Con Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah
Dopo aver mandato al creatore i primi due tra i presenti sulla sua lista nera, la Sposa continua il suo viaggio e, per completare la propria vendetta, deve rintracciare due persone: Elle, che la vuole morta per tenersi il suo amico Bill, e Bud, che si è ritirato dall'attività e vive in Texas. Gli incontri/scontri con Elle Driver e con Budd avvengono, però, inframmezzati da ricordi di episodi passati, ricostruiti in flashback. La questione si complica in modo particolare quando la vendicatrice scopre che sua figlia creduta morta, in realtà è ancora viva. La resa dei conti con Bill avviene, infatti, dopo un lungo colloquio alla presenza della piccola figlia della sposa...
Nove
21:20 - Uniti e Bisunti
Chef Rubio si è perso nel bosco valdostano e non perderà occasione di assaggiare i piatti della tradizione, come polenta concia, fonduta e costoletta di vitello da latte.
Rai Movie
21:20 - La lancia che uccide
Regia di Edward Dmytryk. Anno 1954. Durata 96 min. Con Spencer Tracy, Robert Wagner, Richard Widmark, Katy Jurado, Jean Peters
Matt è proprietario di una fattoria. Ha un figlio, avuto da un'indiana, che lo ama profondamente. Il ragazzo si prende la colpa dello scontro che il padre ha avuto con il padrone di una miniera e va in prigione.
Cielo
21:15 - Absolute Deception
Regia di Brian Trenchard-Smith. Anno 2013. Durata 92 min. Con Cuba Gooding jr., Emmanuelle Vaugier, Evert McQueen, Ty Hungerford, Jeff Gannon
Quando Miles, informatore chiave dell'agente dell'Fbi John Nelson (Cuba Gooding Jr.), viene sequestrato e assassinato, tutto ciò che resta di lui è un dito mozzato. Alla ricerca di informazioni utili, Nelson si reca a New York dalla vedova di Miles, la giornalista Rebecca Scott, che nonostante le perplessità accetta di aiutarlo a scoprire cosa il marito nascondesse. I due ben presto si ritroveranno alle prese con sconosciuti aggressori e con un miliardario in cerca di vendetta e dei suoi soldi rubati.
Sky Cinema 1
21:15 - Captain America: Civil War
Regia di Anthony e Joe Russo. Anno 2016. Durata 147 min. Con Chris Evans, Robert Downey Jr, Scarlett Johansson
Nel 1991, gli agenti dell'Hydra in Siberia risvegliano Bucky Barnes dal suo sonno criogenico e lo trasformano nel Soldato d'Inverno, condizionandolo mentalmente in modo che obbedisca a chiunque reciti una specifica combinazione di parole. In seguito Bucky viene inviato a recuperare da un'automobile una valigetta contenente dei campioni di siero del super-soldato, e uccide gli occupanti del veicolo. Nel presente, approssimativamente un anno dopo la battaglia di Sokovia, Steve Rogers, Natasha Romanoff, Sam Wilson e Wanda Maximoff impediscono a Brock Rumlow di rubare un'arma biologica da un laboratorio a Lagos, Nigeria. Durante lo scontro Rumlow aziona un giubbotto esplosivo, suicidandosi; Wanda limita l'esplosione, uccidendo però diversi volontari del Wakanda, e aumentando la sfiducia della comunità internazionale nei confronti degli Avengers...
Sky Cinema Cult
21:00 - Nella terra del sangue e del miele
Regia di Angelina Jolie. Anno 2011. Durata 127 min. Con Rade Sherbedgia, Zana Marjanovic, Nikola Djuricko, Branko Djuric, Goran Kostic, Dolya Gavanski, Fedja Stukan
La travagliata storia d'amore tra una donna bosniaca e un militare serbo durante la guerra che ha devastato la Bosnia negli anni 90.
Fox
21:00 - Outcast
Stagione 2 - Puntata 1. Nella fittizia cittadina di Rome, nella Virginia Occidentale, Kyle Barnes, dopo una vita tormentata da possessioni demoniache che hanno afflitto lui e i suoi cari, cerca di trascorrere la sua vita alienandosi quanto più possibile dal resto della società. Dopo un incontro fortuito con il reverendo Anderson, un pastore evangelico che aveva tentato di aiutarlo da bambino, questi gli chiede aiuto per un esorcismo da compiere su un bambino con il quale apparentemente non ha legami. Tuttavia, scopre presto di essere direttamente coinvolto in tali nuove manifestazioni soprannaturali, accorgendosi nell'occasione di come il suo sangue abbia un effetto repellente nei confronti del demone. Insieme a Anderson, decide quindi di provare a comprendere cosa si nasconda dietro tali esternazioni demoniache e quale sia il suo ruolo.
LaEffe
21:10 - L'onda
Regia di Dennis Gansel. Anno 2008. Durata 100 min. Con Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich, Christiane Paul
Germania, oggi. Durante la settimana delle esercitazioni, l'insegnante di liceo Rainer Wenger (Jürgen Vogel) propone un esperimento per mostrare ai suoi studenti come funziona un governo totalitario. Inizia così un gioco di ruolo dalle tragiche conseguenze. Nel giro di poche settimane, quella che era cominciata come un'innocua illustrazione di concetti come disciplina e comunità, si trasforma in un vero e proprio "movimento" - L'Onda. Arrivati al terzo giorno, gli studenti cominciano a ostracizzare e a minacciare gli altri. E quando alla fine il conflitto esplode in tutta la sua violenza durante una partita scolastica di pallanuoto, l'insegnante decide di interrompere l'esperimento. Ma ormai è troppo tardi, l'Onda è sfuggita al suo controllo...