Su Canale 5 il film «Run all night» e su Rai1 il «Il Commissario Montalbano». Film anche su Rai 2 con «Iron Man 3», Italia 1 con «Tre uomini e una gamba» e Rai 3 con «La regola del silenzio». Informazione su Rete4 con «Quinta Colonna»

Per la prima serata di lunedì 20 marzo, la redazione tv di Sorrisi segnala i film su Canale 5 Run all night e su Sky Cinema Uno Lo chiamavano Jeeg Robot. Su Rai 2 continuano le repliche de Il Commissario Montalbano. Tra i film ricordiamo anche: Quella sporca dozzina su Iris, Re della terra selvaggia su LaEffe e Rebecca-La prima moglie su Studio Universal. In questa gallery tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:
RAI 1
21:25 - Il Commissario Montalbano
Nell'episodio dal titolo “La piramide di fango” è notte fonda e piove a dirotto. Un uomo, in mutande e canottiera, gravemente ferito, sanguinante, corre disperatamente su una bicicletta, fino a entrare in un cantiere che ormai è tutto un pantano. Con le ultime forze che gli restano, va a infilarsi in una grossa tubatura della condotta idrica in costruzione. È là che viene trovato cadavere, la mattina seguente. È stato ucciso con un colpo di arma da fuoco. Montalbano capisce che quell’uomo deve essere stato sorpreso nella notte, mentre dormiva; l’assassino gli ha sparato, lui ha cercato di fuggire con la bicicletta, si è nascosto in quella tubatura, ma la ferita era troppo grave ed è morto. Quindi doveva vivere nelle vicinanze del cantiere. Il commissario riesce dunque a trovare la sua abitazione e a identificarlo: si tratta del trentacinquenne Gerlando Nicotra, contabile della stessa impresa edile di quel cantiere dove è morto; viveva con la bellissima moglie tedesca, Inge…
Rai 2
21:20 - Iron Man 3
Regia di Shane Black. Anno: 2013. Durata 130 min. Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Guy Pearce, Don Cheadle, Rebecca Hall, Paul Bettany, Ben Kingsley
Tony Stark e il suo alter ego Iron Man si ritrovano ad affrontare un nuovo nemico che non conosce alcun limite. Quando Stark trova il suo mondo personale distrutto per mano del rivale, si imbarca in una straziante missione tesa a trovare il responsabile. Mettendo alla prova il suo coraggio e con la schiena al muro, Stark è costretto a ricorrere alle sue sole forze e abilità per sopravvivere e proteggere le persone a lui più care. Mentre combatte, scopre anche la risposta alla domanda che da sempre lo perseguita in segreto: è l'uomo che fa l'armatura o è l'armatura che fa l'uomo?
Rai 3
21:15 - La regola del silenzio - The Company You Keep
Regia di Robert Redford. Anno: 2012. Durata 125 min. Con Robert Redford, Shia LaBeouf, Julie Christie
Quando Sharon Solarz (Susan Sarandon), ex membro negli anni Sessanta del gruppo radicale e sovversivo dei Weathermen, viene arrestata nello stato di New York, involontariamente tira in causa anche Jim Grant (Robert Redford), un vecchio compagno e complice che da trent'anni si è rifatto una nuova vita come avvocato di una piccola cittadina. Su Jim grava l'accusa di aver ucciso una guardia di sicurezza durante una rapina in banca in Michigan negli anni Settanta.
Rete 4
21.15 - Quinta Colonna
In primo piano, nel programma condotto da Paolo Del Debbio, rimane l’episodio di Casaletto Lodigiano, dove si indaga ancora sulla sparatoria in cui è rimasto ucciso un ladro. A esplodere i colpi, il ristoratore Mario Cattaneo. Gli inquirenti cercano di ricostruire l’accaduto e di districarsi tra le contraddizioni che sarebbero emerse dagli interrogatori dei vari testimoni. Intanto, l’uomo riceve la solidarietà da politici e altre persone coinvolte in casi simili, per un caso che fa riesplodere il dibattito sulla legittima difesa. A seguire, la trasmissione a cura di Raffaella Regoli si occupa di sicurezza; inoltre, propone un confronto sul tema dell’integrazione dei musulmani nel nostro Paese, con storie provenienti da varie parti d’Italia. Del Debbio accoglie in studio, politici, giornalisti e gente comune. Gli inviati di «Quinta Colonna» sono in collegamento da Catanzaro, Celano (L’Aquila), Milano e Roma. Infine, si ride con la comicità di Gene Gnocchi.
Canale 5
21:10 - Run All Night - Una notte per sopravvivere
Regia di Jaume Collet Serra. Anno: 2015. Durata 114 min. Con Liam Neeson, Ed Harris, Joel Kinnaman, Boyd Holbrook, Bruce McGill, Genesis Rodriguez
Jimmy Conlon è un ex killer di origini irlandesi tormentato da innumerevoli sensi di colpa che cerca inutilmente di annegare nell'alcol. Il figlio Michael non vuole avere nulla a che fare con papà nel tentativo di creare per sé e la propria famiglia una vita perbene. Ma il destino complica le cose mettendo Michael a confronto con Danny, il figlio criminale e tossicodipendente del boss della mafia irlandese Shawn Maguire. Shawn è anche il capo di Jimmy e suo amico fraterno: entrambi appartengono ad una generazione entrata nel crimine più per mancanza di alternative che per scelta, entrambi sono legati ad un codice d'onore che la generazione dei loro figli ignora o disconosce.
Italia 1
21:10 - Tre uomini e una gamba
Regia di Massimo Venier. Anno: 1997. Durata 100 min. Con Aldo Baglio, Aldo, Giovanni, Giacomo, Carlo Croccolo, Luciana Littizzetto, Eleonora Mazzoni, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi
Estate 1997. Aldo, Giovanni e Giacomo, dipendenti di un negozio della catena di ferramente Il paradiso della brugola, devono recarsi da Milano a Gallipoli dove avrà luogo il matrimonio di Giacomo con la terza figlia del cavalier Eros Cecconi. Questi, oltre a essere il proprietario della catena, è anche suocero di Aldo e Giovanni.
La7d
21:30 - Eccezionale veramente
Dal 24 Febbraio in prima serata la nuova edizione di Eccezionale Veramente con Diego Abatantuono, Selvaggia Lucarelli, Paolo Ruffini. Conduce Francesco Facchinetti
TV8
21:20 - In Her Shoes - Se fossi lei
Regia di Curtis Hanson. Anno: 2005. Durata 130 min. Con Cameron Diaz, Toni Collette, Shirley MacLaine
Nel film viene raccontata di due sorelle completamente diverse tra di loro che hanno in comune solo il Dna e la misura delle scarpe. Rose infatti è un avvocato affermato che spera di incontrare un giorno l'uomo della sua vita mentre sua sorella Maggie, dal fisico mozzafiato ha diverse avventure e scarta continuamente i suoi pretendenti. In seguito a un litigio, si troveranno una difficile strada da percorrere che le aiuterà a riscoprirsi; verranno aiutate da una nonna che credevano persa.
Nove
21:20 - Uniti e Bisunti
Chef Rubio parte dalla Calabria per la sua nuova avventura culinaria: dalla mitica 'nduja di Spilinga alla pitta maniata e al morzello catanzerese.
Iris
21:00 - Quella sporca dozzina
Regia di Robert Aldrich. Anno: 1967. Durata 149 min. Con Lee Marvin, Ernest Borgnine, Charles Bronson, Jim Brown, John Cassavetes, Richard Jaeckel, George Kennedy, Trini López, Ralph Meeker
Durante la seconda guerra mondiale, al maggiore John Reisman viene affidato l'incarico di far saltare un castello, nella Francia occupata dai nazisti, dove abitualmente si riuniscono gli alti ufficiali tedeschi. Sarà un gruppo di dodici militari, condannati a morte o all'ergastolo, ad aiutare il maggiore Reisman nella delicata impresa.
Studio Universal
21:15 - Rebecca, la prima moglie
Regia di Alfred Hitchcock. Anno: 1940. Durata 124 min. Con Laurence Olivier, Joan Fontaine, George Sanders
In Costa Azzurra il ricco Maxim De Winter conosce un'ingenua fanciulla, e in poco tempo se la sposa. Lei è felicissima, ma quando arriva nella magione del consorte si accorge che tutti sono ossessionati dalla sua prima moglie, Rebecca.
Sky Cinema 1
21:15 - Lo chiamavano Jeeg Robot
Regia di Gabriele Mainetti. Anno: 2015. Durata 112 min. Con Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei, Daniele Trombetti
In una Roma presa di mira da alcuni attentati, attribuiti dai mass media a vari movimenti estremisti, Enzo Ceccotti, un ladruncolo di Tor Bella Monaca, viene inseguito da due poliziotti per aver rubato un orologio; la fuga prosegue fino alle rive del Tevere sotto Ponte Sant'Angelo, dove, dopo essersi buttato nelle acque, entra a contatto con delle sostanze radioattive contenute in alcuni bidoni nascosti sotto il livello del fiume. Dopo una notte passata in preda alla febbre tra conati di vomito e brividi di freddo il mattino dopo si sveglia come nulla fosse (malgrado ancora un po' di tosse). Uscito di casa va a parlare con Sergio, uno dei membri della banda criminale guidata da Fabio Cannizzaro, detto Zingaro, per vendergli l'orologio. Sergio decide di portarlo con sé per un altro lavoro: recuperare della cocaina portata a Roma da due fratelli extracomunitari che l'avevano ingerita.
LaEffe
21:10 - Re della terra selvaggia
Regia di Benh Zeitlin. Anno: 2012. Durata 92 min. Con Quvenzhané Wallis, Dwight Henry
Il film è la storia di Hushpuppy, una bambina di sei anni che vive con Wink, papà severo ma affettuoso, nella comunità soprannominata Bathtub, una zona paludosa di un delta del Sud americano. Wink, che ha contratto una grave malattia, sta preparando Hushpuppy a vivere in un mondo dove non ci sarà più lui a proteggerla. Inoltre la Grande Vasca è alla vigilia di una catastrofe di epiche proporzioni: gli equilibri naturali si infrangono, i ghiacci si sciolgono ed arrivano gli Aurochs, misteriose creature preistoriche. A Hushpuppy non resta che cercare di sopravvivere e mettersi alla ricerca della madre, che per lei è solo un vago ricordo.