Su Rai1 parte «Maltese - Il romanzo del Commissario» e su Canale 5 «Selfie - Le cose cambiano». Film su Italia 1 con «A-Team». Su Rete4 «Quinta colonna» e «Report» su Rai 3. Su Rai 2 «Hawaii five-0»
Per la prima serata di lunedì 8 maggio, la redazione tv di Sorrisi segnala la fiction in partenza su Rai 1 Maltese - Il romanzo del Commissario e la prima puntata di Selfie - Le cose cambiano su canale 5. Ma anche il film The Dressmaker - Il diavolo è tornato su Sky Cinema 1, È uno sporco lavoro su DMAX e la terza stagione di Fargo - La serie su Sky Atlantic. Tra i film ricordiamo anche Alien 3 su Rai 4, Hombre su Rai Movie, Salomè su Studio Universal e Su e giù per Beverly Hills su Sky Cinema Classics. In questa gallery tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:
Rai 1
21:25 - Il Maltese - Il romanzo del Commissario
L'atteso ritorno di Kim Rossi Stuart sul piccolo schermo in una serie che racconta le gesta eroiche di un personaggio che racchiude in sé il talento e il coraggio di tanti investigatori realmente esistiti che hanno dedicato tutta la loro vita alla lotta alla criminalità e al male. Un coinvolgente intreccio di amore e crimine per quattro serate. Nel primo episodio Dario Maltese, commissario di polizia, si fa trasferire a Trapani per indagare sulla morte dell'amico Gianni, ucciso davanti ai suoi occhi alla vigilia del matrimonio. Dietro il terribile delitto c'è la mafia e tutti hanno un grande desiderio di archiviare il caso. Ma il commissario non si dà per vinto.
Rai 2
21:20 - Hawaii five-0
Tre episodi in prima visione assoluta. Nel primo, ?Legami di sangue?,il caso di una donna che viene uccisa nella propria casa, mentre un ladro assiste involontariamente all'omicidio da una stanza segreta. Presto si scoprirà che la donna era la compagna del super ricercato Gabriel Waincroft e che ad ucciderla è stato un soldato della Yakuza. L'organizzazione criminale rapisce anche la piccola Sara, figlia della donna uccisa e dello stesso Gabriel, nonché nipote di Chin, per provare a stanare Waincroft, ma la Five-0 interviene. In ?Trappola a Chinatown? Gabriel Waincroft viene avvistato a Chinatown. La Five - 0 accorre e lo trova ferito, in gravi condizioni. Vogliono portarlo in ospedale per poi arrestarlo, ma incappano in un commando della Yakuza, inviato da Michelle Shioma per uccidere Waincroft. La squadra ha i cellulari bloccati e le comunicazioni con il dipartimento per chiedere rinforzi vengono sabotate da una talpa della Shioma all'interno delle forze di polizia. Grazie all'intervento di Grover e all'aiuto di Jerry e Abby, riusciranno a uscire da Chinatown e ad arrivare in ospedale, dove, però, Gabriel morirà sotto i ferri. A seguire un episodio della passata stagione, dal titolo ?Il grande colpo? in cui la squadra è sulle tracce di un abilissimo ladro di opere d'arte, Lukas Janssen. L'uomo ha rubato un dipinto di Van Gogh.
Rai 3
21.30 - Report
Tra le inchieste della puntata: ?Il silenzio degli insolventi?, di Paolo Mondani. Per anni le nostre banche hanno prestato soldi in modo facile, spesso agli amici degli amici. Ora hanno in tasca circa 200 miliardi di crediti malati e recuperarli sarà difficile. La Bce chiede di disfarsene al più presto, ma così si rischia di svenderli ai fondi d'investimento stranieri invece che limitare i danni gestendoli in casa, come raccomanda Banca d'Italia. È a rischio l'intero sistema Italia: ci siamo messi nei guai da soli, ma con l'accusa che siamo spendaccioni l'Europa ci impone l'austerity. Un quadro drammatico destinato a farsi più cupo perché quest'anno il fiscal compact da trattato europeo diventerà legge interna e se ci presentiamo al tavolo da ultimi della classe sarà impossibile allentare le catene del rigore tedesco. All'orizzonte un possibile aumento dell'Iva e misure draconiane. Paolo Mondani ha realizzato per Report un'inchiesta che passa in rassegna le principali banche coinvolte nella crisi dei crediti deteriorati e i grandi capitalisti dal debito facile, raccogliendo interviste esclusive dai diretti interessati. Cosa ne emerge? Se non riesci a pagare un mutuo da trentamila euro ti portano via la casa, se ti sei fatto prestare 300 milioni da un amico diventi un investimento. Il servizio non si limita alla denuncia e interpella prestigiosi economisti internazionali, come Heiner Flassbeck per anni alla direzione sviluppo dell'Onu, e i responsabili della vigilanza Bce, per capire come siamo arrivati a questo punto e come uscire dall'impasse.
RETE4
21:15 - Quinta Colonna
Ospite Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera dei Deputati ed esponente del Movimento 5 Stelle. Con Paolo Del Debbio, anche il senatore Stefano Esposito (Partito Democratico), il deputato Massimiliano Fedriga (Lega Nord), la deputata Laura Ravetto (Forza Italia), il consigliere comunale di Milano Alessandro Morelli (Lega Nord). Completano il parterre, la giornalista Claudia Fusani, Vittorio Sgarbi, Alba Parietti e Daniela Martani.
Canale 5
21:15 - Selfie - Le cose cambiano
Al via la seconda edizione del programma condotto da Simona Ventura, che racconterà nuove storie di persone normali, ma anche di personaggi famosi, che con l'aiuto dei mentori, cercheranno di superare i loro problemi e le loro fobie.
Italia 1
21:20 - A-Team
Regia di Joe Carnahan. Anno 2010. Durata 117 min. Con Liam Neeson, Bradley Cooper, Sharlto Copley, Patrick Wilson
Alcuni veterani della guerra del golfo, accusati di un crimine che non hanno commesso, utilizzeranno tutte le esperienze apprese in guerra per evadere da un carcere di massima sicurezza e per portare a termine alcuni "lavoretti" da mercenari.
La7
21:10 - Atlantide - Storia di Uomini e di Mondi
Atlantide - Storie di uomini e di mondi è un programma televisivo di approfondimento culturale che ripercorre le vicende più significative che hanno caratterizzato la storia dell'umanità attraverso i secoli, condotto dalla giornalista Greta Mauro. Stasera "Waterloo's Warriors", un documentario sulla battaglia di Waterloo.
TV8
21:15 - Resident Evil: Apocalypse
Regia di Alexander Witt. Anno 2004. Durata 92 min. Con Milla Jovovich, Sienna Guillory, Eric Mabius, Oded Fehr, Thomas Kretschmann, Sophie Vavasseur, Razaaq Adoti, Jared Harris
Raccoon City è nel panico perché il virus che trasforma gli esseri umani in zombie si sta diffondendo. La città è stata messa in quarantena e all'alba una bomba atomica spazzerà via tutto. Alice, insieme a un pugno di sopravvissuti, ha solo poche ore per riuscire a sfuggire agli zombie e a un terribile mostro chiamato Nemesis.
Nove
21:15 - Peter Pan
Regia di P. J. Hogan. Anno 2003. Durata 117 min. Con Jason Isaacs, Jeremy Sumpter, Rachel Hurd-Wood, Lynn Redgrave
Un giovane Peter Pan (Jeremy Sumpter) è alle prese con le problematiche tipiche dell'adolescenza: dalla scoperta di se stessi attraverso la presa di coscienza dei propri sentimenti, compreso l'amore, al dilemma di dover scegliere tra il mondo del gioco e il difficile mestiere di diventare adulti.
Sky Cinema 1
21:15 - The Dressmaker - Il diavolo è tornato
Regia di Jocelyn Moorhouse. Anno 2015. Durata 119 min. Con Kate Winslet, Judy Davis, Liam Hemsworth
Tilly è una donna bella, di talento e dal grande gusto. Gravata dal senso di colpa, ritorna nella città natale per far visita alla madre Molly che soffre di demenza. Con un passato alla spalle che l'ha vista accusata di omicidio, Tilly essendo un genio dell'alta moda inizia a trasformare e a liberare le sue concittadine.
DMAX
21:10 - È uno sporco lavoro
Chef Rubio è alle prese con i lavori più estremi, faticosi e pericolosi: si cimenterà in due tipi di lavori -di cui uno legato al mondo del food- portando alla luce le storie nascoste dietro i migliori prodotti della nostra tavola. Inoltre, in ogni puntata esplorerà una regione diversa e incontrerà coloro che svolgono professioni dove è richiesta una dose massiccia di fegato e coraggio. Ma l`ex rugbista non è uno che si tira indietro, anzi, si rimboccherà le maniche per provare lui stesso il vero lavoro sporco.
Sky Atlantic
21:15 - Fargo - La serie
Trasposizione televisiva del film omonimo del 1996 dei fratelli Coen, la serie seguirà ogni stagione un nuovo caso e presenterà nuovi personaggi, mantenendo i temi e lo spirito che hanno fatto del film un classico del cinema.
Rai 4
21:20 - Alien 3
Regia di David Fincher. Anno 1992. Durata 114 min. Con Sigourney Weaver, Charles Dance, Lance Henriksen, Charles S. Dutton
Nel 2525 Ellen Ripley, reduce da altri due incontri con l'alieno, lo ritrova sulla superficie di Fiorina 161, dove si è schiantata con la navetta. È un pianeta che ospita un gruppo di galeotti. Dei due alieni in circolazione, uno è in gestazione nel ventre di Ripley stessa, l'altro fa strage dei prigionieri. La Compagnia controlla tutto, ma Ripley opta per una scelta definitiva.
Rai Movie
21:20 - Hombre
Regia di Martin Ritt. Anno 1967. Durata 110 min. Con Paul Newman, Fredric March, Richard Boone, Diane Cilento
Un bianco cresciuto tra gli indiani si trova in viaggio con altri personaggi, tra cui un agente federale con la moglie e un bandito. Quest'ultimo, intenzionato a rapinare l'agente con la complicità di altri fuorilegge, viene però sconfitto dall'indiano bianco. Presa in ostaggio la moglie dell'agente, i banditi tentano di costringere i passeggeri a uscire dalla baracca in cui hanno trovato rifugio.
Studio Universal
21:15 - Salomè
Regia di William Mieterle. Anno 1953. Durata 107 min. Con Rita Hayworth, Stewart Granger, Charles Laughton, Judith Anderson, Basil Sydney
Salomè, casta e pura, arriva a Gerusalemme e s'innamora di un centurione romano, braccio destro di Pilato, che nutre simpatie per il credo cristiano.
Sky Cinema Classics
21:00 - Su e giù per Beverly Hills
Regia di Paul Mazursky. Anno 1986. Durata 105 min. Con Nick Nolte, Bette Midler, Richard Dreyfuss, Little Richard , Tracy Nelson, Elizabeth Peña, Evan Richards, Donald F. Muhich
Jerry Baskin è un vagabondo che vive ai margini della società nella città di Los Angeles con Matisse, un cagnolino. Un giorno la bestiola, affamata, si allontana dal padrone attratta dal cibo offertole da un donna. Il cane sparisce e Jerry invano lo cerca per le strade del quartiere: disperato entra nel giardino di una bella villa e tenta il suicidio gettandosi nella grande piscina che si trova lì. Il padrone della villa, ricco fabbricante di stampelle, Dave Whiteman, accortosi del gesto, si tuffa nell'acqua e salva il barbone. Jerry viene accolto da Dave e dalla sua famiglia in modi diversi: Dave vuole aiutarlo a tutti i costi; lo stravagante figlio Max, incompreso da tutti e con la mania di riprendere con la cinepresa ogni cosa, lo prende subito in simpatia. La moglie di Dave, Barbara, indaffarata in sedute yoga, in lezioni di aerobica e in altre occupazioni pseudoumanitarie, è indecisa se tenere Jerry a casa o rimandarlo per le strade. Anche la figlia Jenny, spesso lontana da casa, sempre inappetente, da una diffidenza iniziale finisce poi per accettare Jerry volentieri. Il vagabondo, che racconta un mucchio di frottole sulla sua vita passata, viene rivestito e ripulito. Dave lo porta dappertutto con lui, vorrebbe trovargli un'occupazione ma Jerry rifiuta ogni tipo di lavoro: si sta abituando al lusso e non si cura di mostrare gratitudine a nessuno e avanza anche pretese. Vivendo in casa, scopre la relazione che c'è da anni tra Dave e Carmen, la cameriera; si rende conto dell'insoddisfazione della moglie Barbara dalla quale ad un certo punto viene sedotto. Capisce poi l'omosessualità di Max e lo invita ad affrontare la sua diversità e a non vergognarsene. Anche Jenny, tornata a casa dopo una delusione sentimentale, si innamora di Jerry e cade fra le sue braccia. L'uomo ormai fa parte della famiglia: conquista persino alcuni vicini di casa molto scontrosi. Ma i due genitori, soprattutto Dave, sembrano essersi stancati di lui o meglio del suo scomodo sfruttamento della situazione. Durante una festa di fine anno la tensione arriva al massimo: Dave vuole picchiare Jerry e cacciarlo di casa definitivamente. Alla fine si ritrovano tutti nella piscina. Al mattino dopo Jerry decide di andarsene: riprende i suoi abiti e si avvia verso il suo destino col cane Matisse al seguito. Ma i quattro membri della famiglia Whiteman non possono più ormai, nonostante tutto, fare a meno di lui. Quindi l'ex vagabondo torna indietro verso la villa tra la gioia di tutti.