«Juventus-Barcellona» su Canale 5 e la partenza di «Doctor Foster» su Rai 1. Film su Rai 2 con «Rapunzel - l’intreccio della torre», Rete 4 con «Baarìa» e Italia1 con «Dirty Dancing». Su Rai 3 «#Cartabianca»
Per la prima serata di martedì 11 aprile, la redazione tv di Sorrisi ricorda la super sfida di Champions League tra Juventus e Barcellona su Canale 5, la partenza della serie Doctor Foster su Rai 1, Quantico su Fox e il film d'animazione Rapunzel - l'intreccio della torre su Rai 2. Segnaliamo inoltre The Eighties, documentario prodotto da Tom Hanks su Sky Arte e il ricordo di Antonio De Curtis in arte Totò su Rai Storia. Tra i film ricordiamo anche Sfida nell'Alta Sierra su Iris, 10 Years su Sky Cinema 1 e Noi siamo infinito su Sky Cinema Cult. In questa gallery tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:
RAI 1
21:25 - Doctor Foster
Prima visione di questa avvincente, complessa e drammatica serie che vede come protagonista Gemma Foster, una madre amorevole, moglie e dottoressa stimata il cui mondo, apparentemente perfetto, è distrutto quando comincia a sospettare che suo marito abbia una relazione. Tutte le sue certezze crollano: l'amato marito Simon, oltre a tradirla con Kate, la giovane e affascinante figlia dei loro amici, è sull'orlo della bancarotta; scopre che altri amici sapevano dell'adulterio, ora persino la sua casa è a rischio, infine Gemma viene sospesa dal lavoro? Ma quando le menzogne e il tradimento vengono alla luce si scopre capace di fare cose che non avrebbe mai immaginato.
RAI 2
21:20 - Rapunzel - l'intreccio della torre
Regia di Nathan Greno e Byron Howard. Anno 2010. Durata 94 min.
Prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e realizzato con la tecnica della CGI, si basa sulla fiaba tedesca Raperonzolo scritta dai fratelli Grimm, di cui è una rielaborazione contemporanea, oltre che il classico d'animazione ad aver incassato di più nella storia. Rapunzel è la protagonista del film, una principessa dolce, timida e sincera. Il suo unico sogno è vedere le lanterne che volano nel cielo la notte del suo compleanno. Da quasi 18 anni vive rinchiusa in un'altissima torre, da cui sogna di fuggire.
RAI 3
21.15 - #Cartabianca
Con "#cartabianca", condotto da Bianca Berlinguer, l'informazione torna ad essere protagonista della prima serata di Rai3. I temi della politica, della società e della cronaca, sono affrontati attraverso una grande intervista a protagonisti dell'attualità e un duello tra due posizioni nettamente distinte. I due segmenti vengono monitorati da un gruppo di ascolto, selezionato dall'istituto di sondaggi IPR Marketing, per stabilire in tempo reale il gradimento o lo scetticismo verso le proposte e le dichiarazioni degli ospiti in studio. La terza parte del programma propone un contesto da "late show", in cui Bianca Berlinguer incontra, con un taglio nelle interviste ovviamente diverso rispetto ai primi due segmenti, personaggi dello spettacolo, dell'intrattenimento e della cultura. Il programma racconta l'attualità anche attraverso inchieste, reportage e contributi video.
RETE4
21:15 - Baarìa
Regia di Giuseppe Tornatore. Anno 2009. Durata 150 min. Con Francesco Scianna, Margareth Madè, Raoul Bova, Giorgio Faletti
Una famiglia siciliana raccontata attraverso tre generazioni: da Cicco al figlio Peppino al nipote Pietro... Sfiorando le vicende private di questi personaggi e dei loro familiari, il film evoca gli amori, i sogni, le delusioni di un'intera comunità vissuta tra gli anni trenta e gli anni ottanta del secolo scorso nella provincia di Palermo. Negli anni del fascismo Cicco è un modesto pecoraio che trova, però, il tempo di dedicarsi al proprio mito: i libri, i poemi cavallereschi, i grandi romanzi popolari. Nelle stagioni della fame e della seconda guerra mondiale, suo figlio Peppino s'imbatte nell'ingiustizia e scopre la passione per la politica.
CANALE 5
20:45 - Champions League
Match di Champions League Juventus-Barcellona, valido per l'andata dei quarti di finale della massima competizione europea per club. Telecronaca di Sandro Piccinini con Antonio Di Gennaro seconda voce. A bordo campo Alessio Conti, Francesca Benvenuti, Gianni Balzarini e Daniele Miceli. Al termine dell'incontro, servizi, commenti e interviste esclusive nel programma post-partita condotto da Sandro Sabatini, con Giorgia Rossi. In studio Alessio Tacchinardi, Christian Panucci e Graziano Cesari. Inviato a Torino David Trezeguet.
ITALIA 1
21:15 - Dirty Dancing - Balli proibiti
Regia di Emile Ardolino. Anno 1987. Durata 105 min. Con Patrick Swayze, Jennifer Grey, Cynthia Rhodes, Jerry Orbach
La sedicenne Baby va in vacanza presso il villaggio turistico con i genitori e la sorella. Qui si innamora del ballerino Johnny Castle e del ballo, ma non va tutto liscio. I due dovranno lottare per il loro amore e rischieranno di perdere tutto... Un esplosivo cocktail di sensualità, musica e amore. La produzione offrì a Patrick Swayze ben 6 milioni di dollari per riprendere il ruolo di Johnny in un secondo capitolo del film, ma l'attore, notoriamente non amante dei sequel, rifiutò l'offerta.
La7
21:10 - Di Martedì
Terza edizione per il talk di approfondimento politico, economico, sociale, condotto da Giovanni Floris con i sondaggi di Nando Pagnoncelli. Come di consueto il programma affronta i temi caldi della settimana come la manovra economica che l'Europa si aspetta dall'Italia, le possibili opzioni per il governo tra tagli di spesa e nuove tasse, le conseguenze per le tasche degli italiani. E poi focus su i temi dell'alimentazione, la cultura, la scienza, il costume e la società.
TV8
21:15 - Angeli e demoni
Regia di Ron Howard. Anno 2009. Durata 138 min. Con Tom Hanks, Ewan McGregor, Ayelet Zurer, Stellan Skarsgård, Curt Lowens, Pierfrancesco Favino, Armin Mueller-Stahl, Carmen Argenziano
L'esperto di simbologia religiosa e professore ad Harvard Robert Langdon viene convocato dal direttore del CERN di Ginevra per dare il suo contributo alle indagini sull'omicidio dello scienziato Leonardo Vetra dai curiosi risvolti rituali avvenuto nel prestigioso centro di ricerca svizzero. Nel momento in cui è stato commesso l'omicidio è anche stato trafugato dal CERN uno speciale contenitore che protegge l'importantissimo risultato degli studi di Vetra: alcune particelle di antimateria, dal potenziale devastante. A complicare la faccenda ci sono da una parte l'imminente esaurimento delle batterie che alimentano il contenitore, preservando l'antimateria, e dall'altra il contemporaneo Conclave plenario dei cardinali cattolici per l'elezione del nuovo papa. Due eventi strettamente collegati perché pare che la pericolosissima refurtiva sia stata nascosta proprio in un introvabile nascondiglio all'interno del Vaticano.
Nove
21:15 - Lui è peggio di me
Regia di Enrico Oldoini. Anno 1985. Durata 105 min. Con Adriano Celentano, Renato Pozzetto, Kelly Van der Velden
Leonardo e Luciano sono due scapoli amici da una vita. Titolari di una ditta che noleggia auto d'epoca si concedono facilmente tutte le ragazze che vogliono. La solida amicizia va all'aria quando Leonardo si innamora di Giovanna e la sposa. Luciano è costretto a fare le valige, ma mentre dà l'addio al garage, con un fiammifero appicca involontariamente il fuoco e si ustiona gravemente.
Iris
21:00 - Sfida nell'Alta Sierra
Regia di Sam Peckinpah. Anno 1962. Durata 93 min. Con Randolph Scott, Joel McCrea, Mariette Hartley, Ron Starr
Steve Judd incontra il suo vecchio amico Gil Westrum, un tempo grandi amici ora sono anziani e con pochi soldi. Steve propone a Gil un'ultima impresa: recarsi insieme per conto della banca in un villaggio di minatori in mezzo alle montagne e portare l'oro dei cercatori alla banca. Gil accetta e decide di farsi accompagnare da Heck Longtree un giovane ragazzo. Il piano di Gil ed Heck è in realtà quello di rubare l'oro una volta recuperato. Durante il viaggio di andata si fermano nella fattoria di Elsa Knudsen. Elsa è una ragazza giovane che non sopporta suo padre Joshua, agricoltore molto religioso che non le lascia libertà. Elsa decide di fuggire da suo padre e di seguire il gruppo di Steve dato che anch'essa deve raggiungere il villaggio dei cercatori per sposarsi proprio con uno di loro. Una volta arrivati, Steve e Gil recuperano l'oro senza problemi, mentre Elsa scopre che il suo futuro marito è in realtà un bruto e i suoi fratelli sono ancora peggio. Nonostante tutto lo sposa, la sera stessa in cui viene celebrato lo sposalizio, Elsa per poco non viene violentata dai fratelli del suo neo-marito. Steve e Gil vedendo questo decidono di salvarla portandola con loro. Il gruppo dei fratelli non ci sta e scattano al loro inseguimento.
Rai Storia
21:10 - Antonio De Curtis, in arte Totò
Attore simbolo dello spettacolo comico in Italia è considerato uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiani. Nella settimana in cui la televisione celebra il grande Totò nel 50° anniversario della sua morte, un documentario della serie ?Italiani? dedicato al leggendario principe della risata.
Sky Cinema 1
21:15 - 10 Years
Regia di Jamie Linden. Anno 2011. Durata 100 min. Con Channing Tatum, Rosario Dawson, Chris Pratt
Jake vuole chiedere la mano della sua fidanzata Jess ad una riunione di ex studenti del collage, dove potrà incontrare, dopo tanti anni, i suoi migliori amici e renderli partecipi del momento. Il tutto però si complica quando alla riunione si presenta la sua ex del collage Mary.
Sky Cinema Cult
21:05 - Noi siamo infinito
Regia di Stephen Chbosky. Anno 2012. Durata 103 min. Con Logan Lerman, Emma Watson, Nina Dobrev
Il primo giorno di liceo, Charlie non parla quasi con nessuno a causa della timidezza. Fa però amicizia con Sam e il suo fratellastro Patrick e dopo il ballo di fine anno mangia un dolce contenente, a sua insaputa, cannabis. A causa della droga che lo rende più sciolto, Charlie comincia a parlare con gli amici e scopre di avere molte cose in comune con loro.
Fox
21:00 - Quantico
Seconda stagione della serie composta da 22 episodi, al centro della trama ci sarà sempre l'agente Alex Parrish, interpretata dall'attrice Priyanka Chopra. Lex Parrish lascerà l'FBI per andare a lavorare nell'altra importante agenzia investigativa americana, la CIA. Dopo quanto successo nel movimentato finale della prima stagione, la protagonista passerà alla CIA e lo farà dopo un periodo di ambientamento nella misteriosa sezione chiamata The Farm. Nuove missioni e nuovi colleghi però torneranno anche alcuni personaggi della prima stagione.
Sky Arte
21:15 - The Eighties
Un'esplorazione del virus misterioso che ha prodotto una pandemia con conseguenze politiche e culturali enormi negli anni '80.