«Standing Ovation» su Rai1 e «Il Segreto» su Canale 5. Film su Italia 1 con «La guerra dei mondi», Rai 2 con «Cani sciolti» e Rai 3 con «Viva l'Italia». Su Rete 4 «Quarto Grado»

Per la prima serata di venerdì 17 marzo, la redazione tv di Sorrisi segnala la finale di Standing Ovation su Rai 1, Fratelli di Crozza sul Nove e i film Cani Sciolti su Rai2 e Truth su Sky Cinema Uno. Tra i film ricordiamo anche la Guerra dei modi di Spielberg su Italia 1, Crooklyn su Studio Universal, Il fiore del mio segreto di Almodóvar su Cielo e 1855 - La prima grande rapina al treno su Sky Cinema Classics. In questa gallery tutte le proposte per la prima serata dei principali canali:
RAI 1
21:25 - Standing Ovation
La prima manche della finale di Standing Ovation si divide in due fasi. Nella prima, le coppie si esibiranno duettando con Patty Pravo. In questa sessione di gara, ogni giurato assegnerà i suoi 50 punti a una delle coppie in gara. Nella seconda fase della manche, protagonisti saranno i figli, che si esibiranno da soli, senza la partecipazione dei padri. Al voto dei giurati e del pubblico in studio si aggiungerà il risultato del televoto, decretando così il primo eliminato definitivo della serata. Nella seconda manche, saliranno sul palco per la prima e unica volta Loredana Bertè, Nek e Romina Power - i giurati di ?Standing Ovation? - che duetteranno, ciascuno con una delle coppie ancora in gara per la vittoria finale. A decidere chi andrà avanti saranno le standing ovation del pubblico in studio e il pubblico da casa con il televoto. Una seconda coppia verrà definitivamente eliminata. La terza e ultima manche sarà una vera e propria sfida a duello tra le due coppie rimaste, con il pubblico in studio e i telespettatori da casa (televoto) a decidere chi vincerà.
RAI 2
21.20 - Cani sciolti
Regia di Baltasar Kormákur. Anno: 2013.Con Denzel Washington, Mark Wahlberg, Paula Patton
Da dodici mesi Bobby e Stig lavorano insieme pur diffidando l'uno dell'altro. Entrambi sono agenti sotto copertura che hanno ricevuto il compito di infiltrarsi nel mondo della malavita: mentre Bobby è un agente della Dea, Stig è un ufficiale dei servizi segreti della Marina. Il fallimento della loro missione e la conseguente perdita di un'ingente somma di denaro attirano loro nuovi nemici, alcuni dei quali tra le fila dei superiori, e li costringono a collaborare per evitare il carcere o la morte.
RAI 3
21.15 - Viva l'Italia
Regia di Massimiliano Bruno. Anno: 2012. Durata 111 min. Con Michele Placido, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Maurizio Mattioli, Sarah Felberbaum, Isa Barzizza, Rolando Ravello, Imma Piro, Camilla Filippi, Barbara Folchitto, Nicola Pistoia, Valerio Aprea, Ninni Bruschetta, Stefano Fresi, Sergio Fiorentini, Remo Remotti, Alessandro Gassman
Michele Spagnolo è un importante uomo politico, leader del partito ?Viva l'ltalia?. In una militanza politica di trent'anni, ha sistemato i suoi tre figli (Valerio, Riccardo e Susanna) attraverso varie raccomandazioni. Mentre si sta intrattenendo con l'amante, Michele viene colpito da un ictus; per sua fortuna nulla di grave, ma rimane danneggiata quella parte del cervello che toglie i freni inibitori: a causa di questa inattesa franchezza, Michele comincia sin dall'ospedale dove è ricoverato a dire tutto ciò che gli passa per la testa, confessando tutte quelle verità che per anni si era impegnato a tenere nascoste.
RETE4
21.15 - Quarto Grado
Si parte da Cirò Marina (Crotone), dove - nel giorno della Festa della donna - si è consumato un nuovo caso di femminicidio dai contorni ancora misteriosi. Antonella Lettieri, commessa 42enne, è stata uccisa con un'arma da taglio. Gli inquirenti, che parlano di un delitto compiuto con modalità particolarmente violente, indagano senza escludere ogni ipotesi e stanno scandagliando tutti gli aspetti della vita della donna, compresi amici e parenti. Tre persone sono state iscritte nel registro degli indagati, ma solo come «atto dovuto» per poter proseguire con gli accertamenti. A seguire, la trasmissione a cura di Siria Magri continua ad approfondire il caso di Marco Vannini. Nel processo che vede sul banco degli imputati l'intera famiglia Ciontoli, i consulenti della procura hanno asserito che il giovane si sarebbe potuto salvare: per lui è stato fatale il ritardo nella richiesta dei soccorsi. Infine, ?Quarto Grado? - a due mesi dalla valanga che ha ucciso 29 persone, ferendone altre 11 - torna all'Hotel Rigopiano e aggiunge altri elementi e documenti esclusivi al ricordo di un episodio drammatico che non può essere dimenticato.
Canale 5
21:10 - Il Segreto
Hernando respinge Camila senza darle alcuna spiegazione. Lei finisce per confidarsi con Elias. Longinos spiega a Ramiro che le indagini non hanno dato alcun risultato; non è chiaro chi possa esserci dietro l'attentato. Intanto, prosegue la liaison tra Ramiro e Rafaela che sono sempre più vicini... Il piano di Sol e Candela sembra destinato a fallire: durante la scampagnata, Mencia e Carmelo non legano minimamente.
ITALIA 1
21.10 - La guerra dei mondi
Regia di Steven Spielberg. Anno: 2005. Durata 103 min. Con Tom Cruise, Miranda Otto, Rick Gonzalez, Yul Vázquez, Lenny Venito, Ann Robinson, Gene Barry, Lisa Ann Walter, David Alan Basche, Roz Abrams, Camillia Sanes, Marlon Young, Miguel Antonio Ferrer, January LaVoy, Stephen Gevedon, Rafael Sardina, Christopher Evan Welch, Dakota Fanning, Justin Chatwin, Tim Robbins
Gli alieni hanno deciso di attaccare la Terra. Ray si ritrova nel bel mezzo della minaccia, insieme ai suoi due figlioletti. L'uomo farà di tutto per impedire che accada loro qualcosa di male.
La7
21.10 - Spiriti nelle tenebre
Regia di Stephen Hopkins. Anno: 1996. Durata 109 min. Con Michael Douglas, Tom Wilkinson, Bernard Hill, Emily Mortimer, Om Puri, Henry Cele, Alex Ferns, Kurt Egelhof, Glen Gabela, Justin Gifford, Patrick Gifford, Richard Nwamba, Enrico Lo Presto, Nick Lorentz, Giles Masters, George Middlekoop, Val Kilmer, Brian McCardie, John Kani
Uganda, 1898: mentre dirige la costruzione di un ponte ferroviario sul fiume Tsavo, il colonnello inglese Patterson deve combattere una coppia di ferocissimi leoni, che attacca ripetutamente gli operai locali. Affascinante pellicola d'avventura ispirata a un fatto vero.
TV8
21.15 - Italia's Got Talent
Nella terra di Frank Matano, il quartetto di giudici si troverà a fare i conti con un nutrito numero di talenti tra i quali la musica la farà da padrona. A esibirsi numerosi cantanti neomelodici, ma non solo: stupirà infatti anche l'ugola portentosa di un infermiere tenore giunto sul palco del talent show per volontà delle sue pazienti-nonnine, le cui pene vengono quotidianamente alleviate grazie alle sue performance canore che faranno breccia nel cuore di Nina Zilli. La musica si diffonderà nel teatro anche grazie alla performance di un rumorista della natura che porterà sul palco i suoni dei boschi e dei paesaggi a lui cari, creando un`atmosfera di pace e amore che si diffonderà anche tra gli agguerritissimi giudici. L'amore sarà il filo conduttore anche dell`esibizione di una minutissima ragazza siciliana, che con il suo mimo sui patemi sentimentali farà breccia nei cuori di tutti. Così come la passione muoverà i passi di danza di una vistosissima drag queen, giunta fino ad Avellino per recapitare il suo personalissimo regalo di compleanno a Claudio Bisio. Tutti gli artisti sono a caccia dell'ambitissimo Golden Buzzer che dà accesso diretto alla finale e che fino ad oggi solo Luciana Littizzetto ha avuto il coraggio di assegnare. Dietro le quinte Lodovica Comello spronerà i concorrenti a dare il meglio di sé e a lasciare il segno.
Nove
21.15 - Fratelli di Crozza
Fratelli di Crozza è il titolo del nuovo One Man Show di Maurizio Crozza, che continua a proporre le sue irresistibili imitazioni e tanta satira contemporanea. Un assaggio delle novità Crozza ce lo ha già regalato alla vigilia del debutto, presentando in anteprima due nuovi personaggi, divenuti immediatamente virali sul web: Michele Emiliano, attuale Governatore della Puglia, e Maligno Belpietro, conduttore della rubrica "Dalle nostre parti".
Cielo
21:10 - Il fiore del mio segreto
Regia di Pedro Almodóvar. Anno: 1995. Durata 100 min. Con Marisa Paredes, Juan Echanove, Joaquim Cortez, Rossy De Palma
Pedro Almodóvar nel 1995 scrive la sceneggiatura e dirige la storia di Leo (Marisa Paredes), autrice di romanzi rosa, che pubblica i libri sotto lo pseudonimo di Amanda Gris. Leo però è in piena crisi creativa; quando poi un giornalista riesce a scoprire il segreto di Amanda Gris, tutto si complica.
Studio Universal
21:15 - Crooklyn
Regia di Spike Lee. Anno: 1994. Durata 112 min. Con Alfre Woodard, Delroy Lindo, David Patrick Kelly, Zelda Harris, Carlton Williams
La vita di una famiglia di colore a Brooklyn negli anni Settanta. Una madre di giovani scalmanati, lavora incessantemente per garantire una vita decorosa ai figli e al marito, un musicista jazz senza lavoro.
Sky Cinema 1
21:15 - Truth: Il prezzo della verità
Regia di James Vanderbilt. Anno: 2015. Durata 125 min. Con Cate Blanchett, Robert Redford, Dennis Quaid
Nel 2005, Dan Rather, conduttore del tg serale della Cbs, fu costretto a dimettersi dopo aver realizzato un'inchiesta che metteva in cattiva luce George W. Bush, ai tempi Presidente americano. ?Truth - Il prezzo della verità? scritto, diretto e co-prodotto da James Vanderbilt, al suo debutto da regista, è l'adattamento cinematografico delle memorie della giornalista Mary Mapes, intitolate ?Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power?.
Sky Cinema Classics
21:00 - 1855 - La prima grande rapina al treno
Regia di Michael Crichton. Anno: 1978. Durata 110 min. Con Sean Connery, Donald Sutherland, Lesley-Anne Down, Alan Webb
Insieme con il compagno Agar, l'affascinante avventuriero Edward Pierce sta organizzando l'assalto a un treno carico d'oro. Per i tempi si tratta di un colpo audacissimo che i due portano a termine con la complicità di una bella avventuriera. Agar si trasforma in un "cadavere" per penetrare nel bagagliaio del treno e da lì il colpo prende le mosse, fino alla scoppiettante sarabanda finale.