Home TvTorna “Techetechete”, ecco il calendario con gli appuntamenti speciali

Torna “Techetechete”, ecco il calendario con gli appuntamenti speciali

Arriva l’estate e su Raiuno va in onda il programma che da anni ci tiene compagnia con tante “chicche” scovate negli archivi

Foto: Questa edizione esordisce con Fabrizio Frizzi (1958-2018) raccontato dal fratello Fabio attraverso le sue apparizioni in tv

03 Giugno 2019 | 09:20 di Barbara Mosconi

Ci siamo: “Techetechete’” riparte il 3 giugno su Rai1 alle ore 20.30 e ci terrà compagnia con sketch, cantanti, caroselli, personaggi famosi e volti noti (alcuni dimenticati) fino al 15 settembre. Il programma che rallegra le serate estive di Raiuno debutta il primo lunedì di giugno con una puntata dedicata all’amatissimo Fabrizio Frizzi.

Firmato da Elisabetta Barduagni insieme con Gianvito Lomaglio, “Techetechete’” mette al lavoro una dozzina di autori che per mesi scandagliano senza sosta gli archivi Rai (le “Teche”) per trovare il meglio della tv dagli Anni 60 ai giorni nostri.

Quest’anno, però, ci sono diverse novità. Ad alcuni giorni della settimana, infatti, corrispondono dei temi particolari. La puntata del lunedì, a partire dal 1° luglio, sarà incentrata sul “varietà” e sulla sua evoluzione nel corso dei decenni. La puntata del venerdì è un “jukebox” musicale che mescola generazioni di musicisti e cantanti legandoli con un argomento specifico.

«Sarà un’edizione molto ricca» annuncia la curatrice Barduagni (da 18 anni in redazione). «Ci saranno omaggi a grandi personaggi scomparsi come Corrado, Mike Bongiorno, Little Tony e Massimo Troisi, ma anche puntate dedicate ad artisti come Franco Zeffirelli, Milva e Johnny Dorelli. Ce ne sarà una su come sono state raccontate la famiglia Agnelli e la Fiat nelle scenette e nelle canzoni».

Per i sabati di luglio e agosto la direttrice di Raiuno Teresa De Santis ha voluto creare un “Techetechete’ Superstar”: il programma durerà il doppio (un’ora e mezzo invece dei soliti 40 minuti) e ogni serata sarà dedicata ai protagonisti delle fiction o dei film programmati subito dopo, in prima serata. Qui sotto trovate le prime anticipazioni.

Gli appuntamenti speciali

3 giugno - Si comincia con Fabrizio: questa edizione esordisce con Fabrizio Frizzi (1958-2018) raccontato dal fratello Fabio attraverso le sue apparizioni in tv.

Tutti i venerdì - Accendiamo il jukebox: dal 14 giugno il venerdì sera è dedicato alla musica. Si comincia dalla puntata “Note del tempo” con New Trolls, Alan Sorrenti, Vasco Rossi, Venditti, Mina...

1° luglio - L’anno di Sergio Leone: quest’anno ricorrono i 90 anni dalla nascita e i 30 anni dalla morte del regista che ha firmato capolavori come “Per un pugno di dollari” e “C’era una volta in America”. 

6 luglio - Le sorelle Bertè: Mia Martini e Loredana Bertè, unite nella vita e nella musica. A seguire, la fiction “Io sono Mia” con Serena Rossi.

13 luglio - Una puntata dedicata alla coppia più bella del mondo: Adriano Celentano e Claudia Mori. Ripercorreremo la storia d’amore che ha fatto sognare l’Italia sul piccolo e grande schermo. A seguire, il film “Rugantino”.

17 luglio - Auguri cara Milva: gli 80 anni di Milva sono una splendida occasione per rivedere la “Pantera di Goro” con i suoi pezzi più celebri e i tanti Festival di Sanremo.

18 luglio - Gianna Nannini e il suo rock: serata d’onore per la rockstar toscana. In questa puntata Gianna Nannini racconta i suoi inizi, la sua città (Siena), il suo percorso artistico. Con tanta musica.

20 luglio - Mina e Raffaella Carrà, protagoniste del varietà e della musica Anni 60. A seguire, la fiction “C’era una volta Studio Uno”.

27 luglio - Domenico Modugno, la sua voce e le sue immagini. A seguire, la fiction “Volare” con Giuseppe Fiorello.

3 agosto - Un super speciale su Gianni Morandi. A seguire, un “musicarello” con il giovane Morandi.

10 agosto - Puntata sui cantautori italiani. A seguire, la fiction “Rino Gaetano“ con Claudio Santamaria.

14 agosto - Un’estate indimenticabile: alcuni ricordi dell’estate 1969, dallo sbarco sulla Luna al grande raduno di Woodstock a metà agosto. Un anno che ha segnato la storia.

24 agosto - Si ricorda il “Pavarotti & Friends” che dal 1992 al 2003 ha creato eventi musicali memorabili. A seguire, la fiction “Caruso, la voce dell’amore”.

31 agosto - La coppia Al Bano e Romina Power accende sempre il favore del pubblico. A seguire, un film interpretato dalla popolare coppia.

7 settembre - Ricordando il grande Mike: il prossimo 8 settembre ricorrono dieci anni dalla scomparsa del grande conduttore. Un’ottima ragione per dedicare una puntata speciale a uno dei pionieri della tv italiana diventato il re assoluto dei telequiz.

15 settembre - Moana e le altre: a 25 anni dalla morte di Moana Pozzi si ricordano le attrici “seducenti” degli Anni 80.