Le trame de “Il Paradiso delle Signore”, in onda su Rai 1 da lunedì 18 a venerdì 22 gennaio alle 15.55.
lunedì 18 gennaio
Agnese subisce sempre di più l’autorità di Giuseppe e sceglie di non andare al lavoro, ma il figlio inizia a non sopportare la prepotenza del padre. Cresce l’intesa tra Rocco e Irene, ma nel frattempo dalla Sicilia torna anche Maria al Paradiso e lui si sente confuso tra le due rivali. Gabriella e Salvo si ritrovano vicini ad accudire Agnese, mentre la stilista non si sente compresa da Cosimo. Intanto Beatrice cerca di allontanare la tentazione di innamorarsi di nuovo di Vittorio e i due concordano nel mettere una pietra tombale sui ricordi della loro giovinezza.
martedì 19 gennaio
Beatrice cerca di allontanarsi da Vittorio ma, nonostante la volontà di rimuovere un sentimento in realtà mai sopito, immagina una quotidianità accanto a lui. Rocco, grazie a Don Saverio, ha trovato una sistemazione per Irene, che non può più dormire nel magazzino del Paradiso, mentre Maria è sempre più sospettosa. A casa Conti arriva una lettera appassionata di Marta che con parole calde racconta al marito della sua giornata in America e scrive che non vede l’ora di riabbracciarlo. Nel frattempo esplode la lite tra Salvo e il padre che ha costretto ancora una volta Agnese a non andare al lavoro. Gabriella, sentendo le urla provenire da casa Amato, corre in supporto di Salvatore e i due si ritrovano in caffetteria, pericolosamente vicini.
mercoledì 20 gennaio
Salvatore racconta a Marcello di aver dormito in caffetteria dopo una brutta lite con il padre, ma nasconde al socio il bacio con Gabriella, mentre Agnese inizia a opporsi all’autorità di Giuseppe, soprattutto per difendere il figlio. Intanto Gabriella inventa una scusa per non stare con il fidanzato. Grazie a Rocco, Irene riesce a riconciliarsi con il padre e Maria capisce che tra i due non c’è nessuna storia clandestina. Clelia si assenta dal Paradiso per andare a ritirare le analisi che il medico le ha prescritto dopo il malore, ma scompare per troppo tempo mettendo in ansia Luciano.
giovedì 21 gennaio
Gabriella confessa a Laura che lei e Salvatore si sono baciati. Adelaide mette in guardia Umberto su Arturo Bergamini, preoccupata per la troppa ingerenza dell’uomo negli affari di famiglia. Rocco rivela ad Armando che il cugino non è rientrato a dormire dopo l’ennesimo scontro con il padre e il capo magazziniere va a parlare con Salvatore per convincerlo a tornare a casa. Intanto tutto è pronto per la foto del gruppetto che compone la squadra ciclistica: nasce ufficialmente il team del Paradiso. Finalmente Clelia torna da Luciano con una notizia sconvolgente che cambierà per sempre il loro futuro, mentre Beatrice viene a sapere da Vittorio che non potrà avere figli da Marta.
venerdì 22 gennaio
L’argomento “famiglia” unisce sempre di più Beatrice e Vittorio che prova a rispondere alla lettera ricevuta da Marta, ma non trova le parole giuste, mentre viene a sapere da Luciano che Clelia è incinta. Salvatore, dopo i consigli di Armando, torna a casa e, sfidando ancora una volta il destino, rinnova l’invito a Gabriella a incontrarsi. Intanto nella ciclofficina Pietro, Rocco e Armando sono impegnati a oliare gli ingranaggi delle nuove biciclette per la prima gara della squadra “Paradiso”. Umberto si trova costretto a scendere a patti con Bergamini, ma proprio durante la cena organizzata da Adelaide a Villa Guarnieri per suggellare l’alleanza tra le due famiglie, l’uomo ha un malore improvviso e muore tra le braccia di Cosimo. Nel frattempo Gabriella ha scelto con chi stare e chi lasciare da solo in un momento di grande bisogno.