Le trame de «Il segreto», in onda su Canale 5 da domenica 16 (alle 18.45 come lunedì) a sabato 15 aprile alle 16.30 (ma martedì anche in prima serata).
Domenica 16 aprile
Sol e Lucas tornano dal loro viaggio e informano tutti della bella novità: Sol è incinta. Candela è molto felice per lei, ma allo stesso tempo è molto preoccupata visto che per il momento non riesce a dare un figlio a Severo. Il tentativo di Hipòlito e Onèsimo di onorare Ramiro per aver impedito l'attacco terroristico fallisce. Tutti hanno voltato le spalle a Puente Viejo.
I militari prendono il paese e arrestano tutti gli uomini. I Santacruz sono al settimo cielo per la gravidanza di Sol, ma Severo non rinuncia a mettere in chiaro le cose con Dos Casas e giura vendetta.
Lunedì 17 aprile
Ramiro comunica a Matías che Prado ha deciso di concludere la loro storia d'amore.
Tutti gli uomini di Puente Viejo vengono portati via, e a coloro che restano in paese non viene fornita alcuna informazione. Perciò, Emilia e Dolores chiedono aiuto a donna Francisca, che fa tutto il possibile chiamando i suoi contatti.
Martedì 18 aprile - Ore: 16:20
A Los Manantiales, Camila e Hernando discutono, perché lei scopre che Hernando aveva saputo in anticipo che ci sarebbe stato un attentato a Miel Amarga, ma non ha fatto nulla per avvisare Severo e famiglia in modo da salvarli. Hernando ammette tutto sia davanti a Camila che davanti a Severo, il quale giura di vendicarsi.
Cristobal Guarrigues, delegato dal Governo, è l'intendente provvisorio di Puente Viejo. In paese tutti iniziano a temerlo, compresa Francisca che rabbrividisce quando scopre che c'è lui dietro l'improvviso e misterioso sequestro, da parte dei soldati, di tutti gli uomini del paese.
Martedì 18 aprile - Ore: 21:10
Camila pretende da Hernando spiegazioni su quanto affermato da Beatriz. Severo, istigato da Francisca, medita vendetta nei confronti di Hernando.
Dopo la discussione con Severo, e non approvando l'alleanza con la Montenegro, Sol decide di andare via da Miel Amarga. Anche Carmelo e Candela non riescono più ad accettare il cambiamento di Severo e contestano le sue decisioni, innescando un clima di tensione. Longinos e i suoi uomini non riescono a trovare Rafaela. Ramiro cerca di intercedere presso Prado, ma la ragazza rifiuta di parlare con Matias. Dolores scopre che Hipolito e Onesimo hanno scommesso l'emporio sulla vittoria di Alfonso al campionato di braccio di ferro. Hernando fa ritorno a casa. Sol, facendo leva sui sentimenti familiari, dissuade Severo dai suoi intenti contro Hernando.
Mercoledì 19 aprile
Francisca ripensa all'avvertimento di Raimundo e cerca di inscenare un incontro casuale con Cristobal. Onesimo è sotto pressione perché i conti del Municipio non quadrano e Cristobal lo redarguisce pesantemente. Camila propone a Beatriz di partire per indagare su Hernando.
Cristobal va a far visita a Hernando il quale gli dice chiaramente che non vuole avere nulla a che fare con lui. Camila e Beatriz aspettano che Hernando parta per affari, per poter andare a indagare su di lui nel suo paese. Francisca, messa in guardia da Raimundo, comincia a temere che Cristobal stia tramando qualcosa nei suoi confronti.
Giovedì 20 aprile
Onesimo non perde occasione per cercare di entrare nelle grazie di Cristobal, anche denigrando suo cugino Hipolito e accettando di fare la spia per l'Intendente. Nicolas riceve un telegramma da Munia, città dove risiedono i suoi familiari.
Nicolas e Mariana partono per assistere al funerale di Donna Fuensanta.
Venerdì 21 aprile
Anche Hernando parte per la capitale. Camila e Beatriz approfittano dell'assenza di Hernando per fuggire, ma un imprevisto farà rientrare Hernando a Puente Viejo prima del dovuto. Cristobal e Francisca si incontrano.
Sabato 22 aprile
Camila e Beatriz non riescono a fuggire perché vengono scoperte da Elías e Hernando anticipa il rientro a casa. Beatriz confessa a Matías il suo segreto, e i due sembrano avvicinarsi. Francisca vuole conoscere il punto debole dell'intendente, ma l'uomo sembra molto più furbo di lei.