Le trame de «Il segreto», in onda su Canale 5 da domenica 23 (in prima serata) a sabato 29 aprile alle 16.20 (ma mercoledì anche in prima serata).
Domenica 23 aprile
Camila accetta l'aiuto di Elias e Matias per cercare di scoprire il passato di Hernando e capire quale ruolo abbia avuto nella vita di Beatriz. Contemporaneamente Raimundo decide di pedinare l'Intendente. Preoccupati, Emilia e Alfonso chiedono aiuto a Ramiro affinché se ne occupi lui. L'Intendente si intrattiene spesso alla Villa, infastidendo donna Francisca.
Sol perde il figlio che stava aspettando e questo la fa cadere in un profondo stato di depressione.
Lunedì 24 aprile
Camila è sempre più intenzionata a scoprire qualcosa in più sul passato di Hernando e si fa aiutare da Elias. Don Berengario trova un fiore, sbocciato in una zona abbandonata. Vorrebbe che Nicolàs immortalasse questa meraviglia con una foto, ma Mariana gli comunica che prima deve ricevere il permesso da parte dei proprietari del terreno. Guarda caso, la terra appartiene proprio a Dolores.
Mercoledì 26 aprile - Ore: 16:20
Mariana e Nicolas comunicano a Rosario che andranno a vivere per qualche mese a Murcia, finché Nicolàs non riesce a risolvere faccende riguardanti l'impresa di famiglia. Rosario teme di non rivederli mai più.
Elias parte per scoprire la verità sul passato di Hernando. Mariana e Nicolas si preparano ad andare a Murcia. Don Berengario scopre che il terreno su cui è nato il fiore esotico è di Dolores.
Mercoledì 26 aprile - Ore: 21:13
Francisca cerca di scoprire che cosa nasconde Garrigues.
Elías apprende parte della tragica storia di Hernando Dos Casas e della sua famiglia, e descrive anche Hernando come un padre devoto, instancabile e amichevole con tutti. Gli svela inoltre che Dos Casas aveva due figli, ma che solo uno morì nell'incendio che distrusse la sua casa. Elías cerca di scoprire qualcosa di più aggirandosi nei pressi delle rovine, finché non trova dei resti umani nel pozzo. Intanto, Francisca semina l'odio nel cuore di Severo. Raimundo accusa Cristóbal di lasciarsi sedurre dalla Montenegro e l'intendente se la prende con Onesimo, perché in teoria Ulloa non dovrebbe sapere nulla di tali incontri.
Cristobal sorprende Emilia mentre legge i documenti che ha dimenticato su un tavolo della locanda e le chiede discrezione assoluta. Francisca continua a istigare Severo contro Hernando, ma lui rimane fermo sulla sua decisione.
Giovedì 27 aprile
Raimundo è sempre all'erta, profondamente convinto che Cristobal stia tramando qualcosa. Candela ha dei malesseri fisici che preoccupano Severo. Hernando instaura un buon rapporto con Matias e non lesina il suo aiuto in laboratorio. Beatriz e Camila attendono il ritorno di Elias ansiose di farsi raccontare cosa ha scoperto su Hernando.
Cristobal trattiene la copia del libro prestatogli da Francisca, appartenuto a Salvator Castro, e lo sostituisce con una un'altra copia.
Venerdì 28 aprile
Lucas, dopo aver fatto visitare Sol da uno specialista, dovrà darle una dolorosa notizia. Hernando non crede a Elias e sospetta che il suo viaggio in Galizia sia una menzogna, quindi, con l'aiuto di Rogelia, inizia a indagare. Elias racconta a Camila di aver trovato sufficienti prove che avvalorano l'ipotesi che sia stato Hernando a dar fuoco alla sua vecchia abitazione dopo aver ucciso moglie e figlio e di aver anche scoperto che Beatriz è sua figlia.
Sabato 29 aprile
Camila decide di tacere parte della verità su Hernando a Beatriz, anche se, stando a quanto riferito da Elias, la guardia civile da lì a breve andrà ad arrestare Hernando e tutta la verità salterà fuori.