Le trame de «Il segreto», in onda su Canale 5 da domenica 30 aprile (in prima serata) a sabato 6 maggio alle 16.20 (ma martedì anche in prima serata).
Domenica 30 aprile
Severo cade nella trappola di Francisca e, tacendo la verità ai suoi familiari, decide di vendicarsi uccidendo Hernando. Alfonso intuisce che Emilia gli sta nascondendo qualcosa.
Dietro l'insistenza di Alfonso, Emilia cede e gli racconta del suo patto con Cristobal. Alfonso non è d'accordo, ma comprende che Emilia lo fa solo per proteggere Raiumundo. Rogelia, come chiesto da Hernando, parte. Francisca continua a ingannare Severo, ma contemporaneamente è molto preoccupata per l'invadenza di Cristobal il quale passa molto tempo a passeggiare da solo nella tenuta, soprattutto sulle rive del lago dove fu trovato morto Salvador Castro. Matias dichiara il suo amore a Beatriz.
Martedì 2 maggio - Ore: 16:20
Matias chiede ad Hernando il permesso per corteggiare Beatriz. Severo è pronto a farsi giustizia con Hernando, ma l'intervento di Candela e la notizia che diventerà padre lo fa desistere. Cristobal continua a fare domande sul passato di Francisca ad Emilia, ribadendo che il suo obiettivo è Francisca e non Raimundo.
Martedì 2 maggio - Ore: 21:15
Emilia gli crede, ma in realtà Cristobal le ha mentito. Rogelia avvisa telefonicamente Hernando che Elias è andato a Cerceda a chiedere informazioni sul suo conto. La Guardia Civile arriva a Los Manantiales per arrestare Hernando.
La Guardia Civile cerca Hernando per arrestarlo, ma non lo trova. Severo, dopo aver saputo che Candela è incinta, le promette che non cercherà più di vendicarsi di Hernando. L'intendente Garrigues tenta di avere da Emilia informazioni su Don Juliàn. Un uomo propone a Hipòlito di suonare durante gli eventi dei paesi della zona, come matrimoni, battesimi e comunioni.
Matias ed Elias litigano sul conto di Hernando. Matias ritiene che Dos Casas possa essere innocente, mentre Elias non vuole sentire nemmeno questa parola e rimprovera duramente il ragazzo. Camila, saputo del fatto da Beatriz, discute con Elias, il quale cerca di fare pace con Matias.
Mercoledì 3 maggio
Francisca riceve una richiesta strana dall'intendente che vorrebbe celebrare una messa in una chiesetta inutilizzata ai confini della proprietà della signora. Francisca, inoltre, è infuriata con Severo che non ha fatto nulla contro Hernando. Candela, a malincuore, mette al corrente Lucas e Sol della sua gravidanza. I due sembrano entusiasti, ma forse non è così.
Non si hanno ancora notizie su Hernando. Camila inizia a preoccuparsi sempre di più per suo marito e i paesani non fanno altro che fare pettegolezzi sul conto della coppia. Elias propone a Camila di trasferirsi a Los Manantiales con l'unico fine di proteggere Camila e Beatriz.
Giovedì 4 maggio
L'Intendente fa troppe domande sulla morte di don Julian. Crede non sia morto per morte naturale, ma che ci sia qualcosa sotto. Facendo il doppio gioco, prova a scoprire la verità interrogando Don Anselmo. Candela è incinta. Riunisce le sue amiche per un aperitivo e per raccontare la lieta novella. All'aperitivo vanno tutte tranne Sol. Fe suggerisce a Gracia di fare una sfilata di moda dove le modelle potranno indossare dei costumi da bagno, invogliando così le paesane a comprarli.
Venerdì 5 maggio
Gracia chiede alle donne del paese di aiutarla a organizzare la sfilata di costumi da bagno, ma sono tutte titubanti... tutte, tranne Dolores, che non è stata interpellata, ma vuole assolutamente sfilare. Sol è disperata e non riesce a sopportare la felicità di Candela e Severo, ma tutti capiscono la sua situazione.
Sabato 6 maggio
Elías chiede a Camila se può trasferirsi a Los Manantiales, ma la donna rifiuta e ha sempre più dubbi sulla sincerità del marito. L'intendente è messo alle strette da Emilia che vuole far saltare l'accordo, ma forse Cristóbal ha un asso nella manica...
Francisca approfitta di un momento in cui Sol è sola per rivolgerle parole velenose che fanno infuriare Severo.