Le trame de «Il segreto», in onda su Canale 5 da domenica 5 a sabato 11 marzo alle 16.10 (ma la domenica in prima serata).
Domenica 5 marzo
Elìas scopre che sotto le terre della tenuta di Severo potrebbero esserci delle correnti acquifere. Gracia e Dolores sono convinte che il signor Misen sia in realtà Onèsimo, ma quando cercano di smascherarlo si accorgono di essersi sbagliate. Francisca chiede a Mauricio di seguire Raimundo a Munia. Camila è infuriata con Hernando perché Elias non vuole più pranzare a casa loro.
Mariana e Gracia fanno la loro prima vendita a Donna Camila, ma Francisca è già sul piede di guerra. Mentre Raimundo definisce le ultime regole per la protesta a Munia, Emilia è preoccupata per il padre e non si accorge delle eccessive attenzioni di Rafaela per Matías. Hernando si rende conto di avere un pessimo comportamento con la moglie e decide di rimediare. Carmelo si impegna al massimo per risolvere la faccenda della mancanza d'acqua.
A quanto pare, Camila ed Hernando stanno tentando di avvicinarsi sempre di più per dar vita a una famiglia tutto sommato "normale", creando non poco disagio a Elías. In tutto ciò, Carmelo è ancora occupato nella ricerca di acqua.
Lunedì 6 marzo
Mariana e Gracia sono molto contente di come vanno le cose nel loro nuovo negozio di abbigliamento (scatenando l'invidia di donna Dolores) mentre Francisca è preoccupata per Raimundo, anche se non vuole ammetterlo.
L'attentato dinamitardo durante la manifestazione a Munia, miete diverse vittime. Mauricio soccorre Raimundo e lo porta in salvo.
Martedì 7 marzo
Francisca è molto preoccupata per Raimundo, il quale però non le dà sue notizie. Beatriz ha degli incubi notturni, e Camila, dopo averla sentita urlare, si chiede se, con cure appropriate, potrebbe riuscire a parlare.
Mercoledì 8 marzo
Hernando e Camila hanno un brusco scambio di opinioni riguardo Beatriz. Hernando è convinto che Elias influenzi Camila, mentre sia Camila che Elias temono che Hernando nasconda la verità sul mutismo di Batriz. I Santacruz, tornati dal viaggio di nozze, apprendono con gioia la notizia dei nuovi pozzi d'acqua trovati da Carmelo. Ramiro e Rafaela si scambiano il loro primo bacio.
Giovedì 9 marzo
Raimundo, ancora sconvolto dall'attentato, non partecipa alla riunione dei paesani. Francisca teme per la sua incolumità e fa rafforzare la sicurezza alla villa. Mauricio compra il vestito che piace tanto a Fe.
Severo, di ritorno dal viaggio di nozze, partecipa alla riunione dei notabili di Puente Viejo, per gli aggiornamenti dopo l'attentato a Munia.
Francisca sbeffeggia Severo, per poi infuriarsi scoprendo che Santacruz ha trovato una sorgente d'acqua per irrigare le sue coltivazioni. Mauricio regala a Fe un vestito.
Venerdì 10 marzo
Camila invita Candela e Sol all'inaugurazione del negozio dell'azienda di Hernando. A Puente Viejo arriva l'esercito per indagare sull'attentato di Munia; tra i soldati c'è Longinos, un vecchio amico di Ramiro. Hernando si infuria venendo a sapere che Severo ha risolto il problema dell'acqua nella sua tenuta.
È evidente che Rafaela nasconda qualche segreto e che stia raggirando sia Matias che Ramiro. Hernando torna a invitare a pranzo Elias, per evitare che lui familiarizzi troppo con i paesani.
Sabato 11 marzo
Dolores racconta a Gracia e Mariana della strana telefonata che Don Berengario ha fatto a sua sorella dal telefono dell'emporio. Francisca riceve la visita del sergente Longinos che sta indagando sull'attentato di Munia. Francisca teme che possano arrestare Raimundo. Nicolas viene incaricato da Camila e Hernando di realizzare il catalogo fotografico dell'azienda. Camila e Beatriz inaugurano la profumeria dell'azienda.