Le trame de «Il Segreto», in onda su Canale 5 da lunedì 7 a sabato 12 maggio alle 16.30 (ma il venerdì anche in prima serata e il sabato alle 15.10).
Fino all’ultimo respiro
Il momento è drammatico per Donna Francisca (Maria Bouzas). E forse mai come ora l’inflessibile signora di Puente Viejo sembra sul punto di crollare. La storia d’amore tra Saul (Ruben Bernal) e Julieta (Claudia Galan) ha colpito profondamente il suo cuore, facendole riaffiorare alla mente il dolore patito a causa dell’altra coppia storica de Il segreto: Pepa e Tristan. Così la tensione accumulata nelle ultime settimane finisce per esplodere nel modo più violento: Francisca, infatti, viene colpita da un’emorragia cerebrale. Immediatamente viene trasportata in ospedale, dove i medici le salvano la vita, ma non riescono a impedire che l’emorragia le provochi la paralisi della parte sinistra del corpo. Tuttavia, pur tra tanta sofferenza, la Montenegro trova ancora la forza per mandare avanti i suoi piani. Parla con Saul. dandogli la colpa per la sua malattia e, per questo motivo, gli chiede di chiudere per sempre la relazione con Julieta. Cosa farà ora il ragazzo?
PER NON PERDERE IL FILO
dal 28 aprile al 4 maggio Marcela, convinta che Matias ami ancora Beatriz, lascia il marito e si allontana da Puente Viejo. Prudencio svela a Francisca che Saul e Julieta hanno una relazione. Hernando confessa a Camila di essere sicuro che Aquilino li vuole portare alla rovina e la moglie gli suggerisce di lasciare Puente Viejo. Emilia offre a Julieta la possibilità di gestire la locanda e la Uriarte è entusiasta della cosa. Francisca scopre che Carmelo e Severo stanno per fare una misteriosa riunione con dei funzionari della Provincia.
QUESTA SETTIMANA
dal 5 all’11 maggio ● Aquilino mette Hernando davanti a una scelta difficile: lasciare Los Manantiales o essere rovinato. ● Matias, dopo aver ritrovato Marcela e averle chiesto in ginocchio di tornare con lui, ottiene il perdono dalla moglie. ● Dolores si rifiuta di firmare le carte per il divorzio inviatele da Pedro. ● Julieta sta per lasciare per sempre Puente Viejo con Consuelo, ma Saul le raggiunge alla fermata dell’autobus. ● Nicolas fornisce documenti e soldi ai Dos Casas affinché possano raggiungere la Cecoslovacchia.
Lunedì 7 maggio
Dolores è intenzionata a partire per la Russia, ma Gracia cerca di farla desistere. Anche Hernando e Camila sono decisi a lasciare Puente Viejo, ma Beatriz non vuole. Emilia caccia via dalla locanda Aquilino e, assieme ad Alfonso, difende l'onore di Beatriz. Appena lo viene a sapere, Camila ringrazia Emilia.
martedì 8 maggio
Julieta finalmente trova un nuovo lavoro, mentre Severo e Carmelo sono convinti di potersi liberare una volta per tutte della perfida Francisca. Nel frattempo, Matias fa il possibile per dimostrare il suo amore a Marcela, ma...
Mercoledì 9 maggio
Marcela decide di andarsene lasciando un biglietto a Matias in cui gli augura di essere felice. Dolores scopre che l'amante di Pedro è una giovane e avvenente ballerina. Perde completamente la testa e decide di andare in Russia. Julieta riceve un'offerta di lavoro molto allettante. Non sa se accettare o meno.
Giovedì 10 maggio
Marcela ha lasciato una lettera a Matias ed è scomparsa. Matias è disperato e fa le valigie per cercarla. Prudencio continua a fare il gioco sporco con la complicità della Montenegro.
Venerdì 11 maggio ore 16.30
Francisca è convinta che Carmelo stia tramando qualcosa e chiede spiegazioni ad Adela. Saul lascia Julieta senza darle spiegazioni e lei decide di partire per Salamanca. Beatriz cerca inutilmente di convincere Matias a tornare insieme a lei ora che Marcela se ne è andata.
Venerdì 11 maggio ore 21.25
Beatriz fa di tutto per riconquistare Matias, ora che Marcela se ne è andata. Julieta sembra aver deciso di partire definitivamente per Salamanca. Hernando è riuscito a impedire a Beatriz di cedere al ricatto di Aquilino, ma ora quest'ultimo avanza pretese su Los Manantiales, così anche i Dos Casas decidono di lasciare il paese e partire per la Cecoslovacchia. Dolores sfoga la sua collera su un malcapitato don Anselmo, mentre Francisca trama nell'ombra contro Carmelo. Julieta non capisce quale sia il motivo che abbia spinto Saul a lasciarla, e anche se glielo chiede, lui non le dà una spiegazione restando fermo sulla sua decisione. Francisca riesce a bloccare ogni attività municipale di Carmelo.
Sabato 12 maggio
Prudencio cova rabbia e invidia nei confronti di suo fratello Saul, tradendo la sua fiducia ad ogni buona occasione. Matias riesce a convincere Marcela delle sue buone intenzioni e la riporta a Puente Viejo. Beatriz affronta Marcela dicendole che Matias non la ama, ma non riesce a intimidirla. Aquilino blocca i conti bancari di Hernando, ma Camila troverà una soluzione per poter partire per la Cecoslovacchia. Dolores continua a negare il consenso al divorzio. Hipolito e Onesimo procedono confusamente nella produzione del loro vino.