Le trame de «Il segreto», in onda su Canale 5 da domenica 7 (in prima serata) a sabato 13 maggio alle 16.20 (ma mercoledì anche in prima serata).
Domenica 7 maggio
A Los Manantiales scompaiono misteriosamente cibi e vestiti: Matìas scopre che in paese si nasconde don Hernando. Severo va da Francisca e la mette in guardia da future offese a sua sorella Sol e a tutta la sua famiglia. Francisca teme che Severo possa vendicarsi e chiede a Mauricio di chiedere a Puri, la domestica corrotta di Miel Amarga, di tornare a passarle informazioni su Santacruz. Cristobal mette alle strette Emilia, obbligandola a collaborare alle sue indagini contro Francisca. Matias scopre che Hernando ha trovato rifugio nei sotterranei della Profumeria e dopo aver parlato con lui, è disposto ad aiutarlo per dimostrare la sua innocenza.
Lunedì 8 maggio
Matias ed Hernando si confidano e cercano insieme un modo per dimostrare l'innocenza di Hernando. Gracia e Fe, incuranti delle minacce di Don Berengario, decidono di fare comunque la sfilata di costumi da bagno, facendo sfilare anche gli uomini. Camila affronta Dolores, rea di aver diffuso pettegolezzi e ingiurie su Hernando.
Martedì 9 maggio
Cristobal offre a Onesimo la carica di Borgomastro, ma Onesimo rifiuta di tradire Hipolito. Francisca chiede a Cristobal di darle informazioni riservate su Hernando. I fratelli di Matias continuano a seguirlo pretendendo che lui li aiuti nelle loro malefatte e per proporgli di fare un colpo insieme a loro. Matias rifiuta, ma loro sanno come convincerlo. Fe e Gracia propongono ad Alfonso, Ramiro e Mauricio di partecipare alla sfilata in costumi da bagno.
Mercoledì 10 maggio - Ore 16:20
Matias appena può procura cibo e libri a Hernando. Cristobal racconta a Emilia che la missiva inviata da Ramiro a Madrid, è stata intercettata dai suoi uomini. Elias, sempre più subdolo, continua a screditare Hernando agli occhi di Camila. Camila si oppone fermamente ai piani di Elias pur riconoscendo che, non avendo poteri amministrativi, non potrà gestire l'azienda. Matias parla di questo problema a Hernando il quale troverà una soluzione in tal senso.
Mercoledì 10 maggio - Ore 21:13
Carmelo e Severo smascherano Puri. Ramiro accetta di sfilare in costume da bagno. Cristobal intercetta la missiva di Ramiro e minacciando di far arrestare i suoi familiari, ordina ad Emilia di eseguire alla lettera ogni suo ordine. Cristobal, minacciando si fare arrestare Alfonso e Ramiro, obbliga Emilia ad obbedirgli. Gracia e Fe continuano ad organizzare la sfilata di costumi da bagno. L'impresario Jaime propone a Hipolito di trasferirsi a Madrid e di iniziare una carriera artistica. Severo e Carmelo decidono di interrogare Puri e la donna confessa di spiarli per conto di Francisca da molti mesi e di essere stata lei, su ordine di Francisca, a mettere della droga nel punch che servirono a Miel Amarga la sera in cui andò a fuoco il Jaral.
Giovedì 11 maggio
Gracia e Fe cercano di convincere Severo e Carmelo a partecipare alla sfilata, ma senza successo. Puri confessa la verità su quanto successo la notte in cui sono morti i Mella, e accetta di riferire il tutto al giudice: per Francisca si mette male.
Venerdì 12 maggio
L'Intendente ordina a Emilia di entrare nello studio di Donna Francisca per scoprire qualcosa sulla morte di Salvador Castro. Hipólito non sa se partire per Madrid. Candela è un po’ gelosa del rapporto tra Filo e Sol. Camila continua a credere, in cuor suo, nell'innocenza di Hernando e vuole andare a fondo della questione mentre Elias si arrabbia perché la pensa diversamente. Severo decide di fare uno scherzo a Carmelo. Candela percepisce il distacco di Sol, causato dalla sua gravidanza, ma Severo la tranquillizza dicendo che l'arrivo di Filo potrebbe cambiare le cose.
Sabato 13 maggio
Severo e Carmelo escogitano uno stratagemma per non rendere noto il fatto di aver saputo da Puri del coinvolgimento di Francisca nell'incendio al Jaral. Camila continua a essere molto agitata. Crede di avere le allucinazioni, visto che sente sempre dei rumori e percepisce la presenza di Hernando in casa. Matias non riesce a darsi pace per le parole scritte da Prado nella lettera che gli ha inviato. Si sente in colpa e questa sensazione non gli permette nemmeno di vivere serenamente la sua relazione con Beatriz. A peggiorare le cose sono i pettegolezzi dei paesani che credono che lui stia con Beatriz solo per convenienza.