Le trame de «Il segreto», in onda su Canale 5 da domenica 8 a sabato 14 gennaio alle 16.10 (ma la domenica in prima serata).
Domenica 8 gennaio
Francisca spara colpendo Bosco. Prima di morire, Bosco spara a Berta con la pistola di Francisca a poi chiede a Francisca di promettergli che affiderà Beltran a sua sorella Aurora. Francisca fa portare subito il feretro di Bosco al Jaral e racconta al giudice che è stata Berta a uccidere Bosco. Prima del funerale, Francisca si reca al Jaral ed esibendo un ordine del giudice reclama l'affidamento di Beltran, senza rispettare la volontà di Bosco. Aurora è in viaggio da Parigi e non arriverà in tempo per i funerali di suo fratello, ma Francisca non sposta la data delle esequie per aspettarla.
Lunedì 9 gennaio
Francisca risulta, per legge, essere il parente più prossimo di Beltran, avendo Bosco il cognome Montenegro, quindi il giudice dispone che il bambino venga affidato alla sua bisnonna. Severo confida a Raimundo i suoi dubbi riguardo la responsabilità di Francisca per la morte di Bosco. Raimundo affronta Francisca chiedendole di affidare Beltran ad Aurora. Eliseo minaccia Lucas, ma il dottore non si lascia intimidire. Cesar ed Emilia continuano a frequentarsi e simpatizzare, mentre Alfonso crede ancora di poter riconquistare sua moglie. Il treno da Parigi sul quale viaggia Aurora subisce un drammatico incidente.
Martedì 10 gennaio
È il 31 dicembre del 1922, ma a Puente Viejo, a causa della recente morte di Bosco, nessuno ha voglia di festeggiare la notte di Capodanno. Ad aggravare la triste situazione si aggiunge la notizia dell'incidente ferroviario subito dal treno su cui viaggiava Aurora. Alfonso si reca all'appuntamento con Emilia, ma le sue aspettative saranno deluse. Sol e Lucas vengono sorpresi, insieme, da Eliseo.
Mercoledì 11 gennaio
Eliseo pretende che Lucas paghi "i favori" di sua moglie Sol. Aurora arriva al Jaral e sembra decisa ad affrontare Francisca per avere la custodia di Beltran. Mariana e Gracia provano a spiegare a Dolores che non la vogliono nella nuova attività, ma Dolores continua a non capire. Carmelo decide di spaventare Eliseo per farlo desistere dalle sue minacce.
Giovedì 12 gennaio
Francisca dice ad Aurora che non le consegnerà mai Beltran e che la legge è dalla sua parte. Rosario, stanca di tante disgrazie, decide di non voler più vivere al Jaral. Carmelo e Candela sono preoccupati per l'accordo che Severo vuole fare con Eliseo e, con l'aiuto di Chelo, tendono una trappola al malvivente. Raimundo va da Francisca e le chiede di lasciare Beltran ad Aurora.
Venerdì 13 gennaio
Francisca è decisa a tenere con sé Beltran nonostante le richieste di Aurora e Raimundo in persona. Gli abitanti del Jaral chiedono aiuto a Severo per riuscire ad avere il bambino. Nel frattempo, Severo mette in atto anche un altro piano, quello per sbarazzarsi di Eliseo, e Sol ne viene messa al corrente. Dolores rinuncia a partecipare al negozio di Gracia e Mariana con grande sollievo delle due giovani donne. Alfonso è sempre più fuori controllo mentre don Anselmo ha problemi di salute.
Sabato 14 gennaio
Don Anselmo sviene di fronte a Rosario e Prado. Da tempo non sta bene e questo preoccupa l'intero paese. Eliseo si comporta senza pudore ed Emilia si vede costretta a cacciarlo dalla locanda. Su consiglio di Emilia, i Mella incontrano Aurora al Jaral: vogliono comprare casa. Nonostante gli sforzi di Ramiro di coprire l'assenza del fratello, Rosario inizia a sospettare del comportamento di Alfonso. La domanda di prendere in affidamento Beltran viene negata ad Aurora. Quando inizia a pensare al modo di prenderlo, anche fosse rapendolo, appare sua nonna al Jaral.