20 Ottobre 2016 | 12:30 di Manuela Puglisi
Le trame dei nuovi episodi della decima stagione di Un medico in famiglia, Lele Martini (Giulio Scarpati) e Nonno Libero (Lino Banfi) tornano insieme a tutta la famiglia Martini a partire da mercoledì 7 settembre alle 21.25 su Rai1.
Prima Serata - 1 - Puglia, che meraviglia!
La famiglia Martini è in vacanza in Puglia. Un vecchio amico chiede a Libero di occuparsi di sua figlia Maddalena quando lui non sarà più nelle condizioni di farlo. Poco dopo i nostri scoprono che l’uomo è scappato con una giovane romena. Libero ed Enrica decidono di portare con loro a Roma Maddalena, disperata per la sparizione del padre. Nel frattempo un uomo misterioso lascia nella cassetta della posta di casa Martini una busta indirizzata ad Elena Martini. La giovane Elena, rientrata a Roma con la famiglia, trova dentro la busta un vecchio disco e un foglietto che fa riferimento a un appuntamento al Giardino degli Aranci. Pensando che sia un suo amico di chat, si reca all’appuntamento accompagnata dal cugino Tommy, e là scopre che il mittente della busta è un uomo di circa cinquant’anni, Valerio Petrucci, che intendeva incontrare non lei, ma la Elena Martini sua omonima e prima moglie di Lele, deceduta da 18 anni, di cui ignorava la scomparsa. Lele rimprovera Elena per essersi recata a un appuntamento al buio, ma viene messo al corrente dell’equivoco. Lele, incuriosito, ascolta il disco e si lascia andare ai ricordi. Alla clinica Aurora arrivano i neolaureati specializzandi in medicina, per un periodo di tirocinio. Tra loro una giovane dottoressa, Celeste Di Maio, che viene affidata a Lorenzo, e un giovane dall’aria scanzonata e poco professionale, Edoardo Zanoni, del quale dovrà occuparsi Lele. Anna per caso intravede per strada Emiliano, sua vecchia fiamma.
Prima serata - 2 - Sì, a volte ritornano
Lele scopre che Valerio, che era stato l’insegnante di pianoforte della sua prima moglie Elena, è molto interessato alle sorti della famiglia Martini. Valerio, infatti, con una scusa fa conoscenza con Anna e la invita a un concerto del giovane cantante rap Geko. Libero, Enrica e Maddalena cercano di rintracciare Gennaro, padre di Maddalena, e apprendono che l’uomo è partito per il Sud America con la sua giovane amante.Sara, senza consultare Lorenzo, ha firmato il compromesso per l’acquisto di una villetta. Dopo una discussione nella quale Lorenzo rimprovera Sara per la sua impulsività, i due fanno la pace e brindano alla nuova casa che avrà però bisogno di una grossa ristrutturazione. Usciti in stato di ebbrezza dalla villetta, Sara insiste per mettersi al volante. Imboccata pericolosamente una viuzza contromano, per evitare un’auto nella direzione opposta, Sara provoca un incidente nel quale Lorenzo si procura una ferita alla mano destra che potrebbe mettere a rischio la sua professione di chirurgo.
Seconda serata - 3 – Spiaggia libera
Elena si reca a scuola per conoscere l’esito degli esami di riparazione e legge erroneamente di essere stata bocciata e Tommy promosso. Per paura di affrontare la sua famiglia scappa al mare con il suo fidanzatino Tito ma Libero e Lele, che hanno scoperto la verità, la vanno a recuperare e le danno la bella notizia. Lorenzo apprende che il tendine della sua mano è lesionato, per cui sarà necessaria un’operazione molto delicata. Il miglior chirurgo al mondo per questo tipo di interventi è il dottor Williams, americano. Lorenzo lo cerca, ma gli dicono che il chirurgo è in vacanza con la moglie in Italia. A casa, Lorenzo tratta male Sara rinfacciandole di essere la causa dei suoi guai. La ragazza, mortificata, esce di casa e si reca in uno stabilimento balneare, dove è in corso una festa. Beve qualche birra, e conosce Andrea mentre è in preda ai fumi dell’alcool. Dopo qualche brindisi, finiscono a letto insieme per poi dirsi, al risveglio, di non volersi vedere mai più. Sara rientra a casa all’alba e si infila nel letto piena di sensi di colpa, acuiti dalle scuse di Lorenzo che le dice che la sera prima aveva esagerato. Tommy, appassionato di wall-painting, si reca in una fabbrica abbandonata, dove, tra i vari writers, conosce una ragazza, Margot, di cui si invaghisce. Anna, dopo una ricerca al computer, apprende che Emiliano lavora in un centro di recupero per tossicodipendenti chiamato “Raggio di Sole”. Ci va, e vede Emiliano che si bacia con una ragazza.
Seconda serata - 4 – Vacanze Romane
Sara si confida con Enrica a proposito della sua notte di follia e la prega di non dire nulla a Lorenzo. Nel frattempo le dice che ha intenzione di rintracciare il dott. Williams. Dopo una serie di telefonate, scopre che il famoso chirurgo si trova in un albergo di via Veneto. Accompagnata da Enrica lo rintraccia, ma il dottor Williams è in vacanza e non è disposto a operare Lorenzo. I coniugi Williams vorrebbero fare un giro per Roma in botticella, ma c’è lo sciopero del settore. Allora Enrica e Sara riescono a “rubare” una botticella e accompagnano il chirurgo e la sua consorte in un fantastico tour della capitale. Per ringraziamento, Williams opererà Lorenzo e l’intervento riuscirà perfettamente. Oscar è contento ma preoccupato per l’arrivo inatteso di sua figlia Agnese. Tommy viene incaricato di recuperare la ragazza alla stazione. Con lei poi si reca alla fabbrica abbandonata dove Agnese, distratta, provoca dei pasticci. Libero vorrebbe che Maddalena, tutta casa e chiesa, si distraesse un po’. Quando insieme a Elena trova delle lettere scritte da Maddalena a un certo Francesco, i due equivocano. Così Libero procura un incontro alla ragazza con Francesco, un ragazzo che canta nel coro della parrocchia e lo incoraggia a darsi da fare con Maddalena, con risultati disastrosi. Lele, in partenza per Parigi per raggiungere sua moglie Bianca e suo figlio Carletto, saluta la famiglia. Anna conosce Geko, il giovane rapper sostenuto da Valerio.
Terza serata - 5 – Non è Francesco
Anna, prossima agli esami di ammissione alla facoltà di Medicina, si confida con Sara parlandole di Valerio e di Geko, suoi nuovi amici. Valerio vorrebbe che Anna sentisse i pezzi del giovane cantautore per poi esprimere un suo parere. La ragazza fa notare che in un brano c’è qualcosa che non la convince e suggerisce delle modifiche al testo, ottenendo l’approvazione e l’ammirazione di Valerio, che si complimenta per il suo talento artistico. Maddalena, che aveva scritto molte lettere a Papa Francesco per avere un’udienza privata, riceve a sorpresa una lettera dal Vaticano nella quale il segretario particolare del Papa le comunica che Sua Santità le concede un incontro. Libero scopre che in realtà la lettera è uno scherzo ad opera di Elena e Bobò. Maddalena, resasi conto a sua volta dello scherzo, s’arrabbia a morte con Bobò. Sara diventa l’allenatrice della squadra di pallavolo nella quale giocano i giovani Martini. Oscar, preoccupato per la distrazione di sua figlia Agnese, fa conoscenza con il professore della ragazza, Nicola Gardini.
Terza serata - 6 – Gli esami non finiscono proprio mai
È il giorno dell’esame di Anna per l’ammissione a Medicina. Assistita dai nonni e da Sara, che le portano all’università l’orsetto portafortuna dei Martini, e confortata dall’arrivo di Valerio, esce dall’aula convinta d’aver fatto un esame se non ottimo, almeno buono. Celeste, la giovane specializzanda, si lamenta con Lorenzo del fatto che le viene chiesto di fare dei semplici prelievi di sangue, mentre lei vorrebbe essere ammessa in sala operatoria. Lorenzo, anche se è convinto che sia prematuro, l’accontenta: parteciperà a un’operazione di appendicectomia. Durante l’operazione la ragazza va nel panico e scappa via. Nel cortile della clinica, Lorenzo la consola provocando la gelosia di Sara. Tommy racconta un sacco di bugie a Margot per far colpo su di lei, fingendosi indipendente dalla sua famiglia e millantando viaggi in giro per il mondo. Agnese si iscrive al corso di fotografia coordinato dal professor Gardini e propone un nuovo patto a Tommy: lui potrà copiare tutti i compiti, ma in cambio lei potrà andare con lui alla fabbrica abbandonata per fare dei servizi fotografici sui writers. Tommy accetta, ma si raccomanda con la ragazza di non far sapere in famiglia nulla circa le loro frequentazioni alla fabbrica abbandonata. Enrica racconta al telefono a Lele (che è a Parigi), che Anna ha conosciuto e sta frequentando Valerio, il vecchio insegnante di musica di sua moglie Elena.
Quarta serata - 7 – Lele, ti presento Valerio
Anna dice a Lele che non vede l’ora di presentargli Valerio. Libero, per sdebitarsi con Valerio che ha realizzato il demo del coro, lo invita a casa Martini. A fine giornata Lele rivela ai nonni il suo problema. La casa che Sara ha acquistato presenta dei problemi. Lorenzo, davanti alla scuola dei ragazzi, conosce Andrea, papà di un amico di Bobò, che ha una ditta di ristrutturazioni edili. Lorenzo gli affida l’incarico di ristrutturare la villetta acquistata da Sara. In questo modo la ragazza si ritrova a dover frequentare Andrea, che è lo stesso uomo con cui aveva passato la notte “folle” e aveva concordato di non vedersi più. Maddalena vorrebbe far parte del coro della parrocchia, ma ha paura di cantare in pubblico. Saranno Libero ed Enrica a risolvere il problema. Arriva alla clinica un possibile finanziatore per il nuovo reparto di chirurgia. Si scopre che è il padre dello specializzando Edoardo Zanoni e che non nutre alcuna fiducia nel figlio per il quale non vede un futuro da medico, ma da amministrativo, in una delle sue cliniche private. Saranno proprio le brutte opinioni di Zanoni padre nei confronti del figlio a provocare una violenta discussione con Lele, e Zanoni rinuncia a finanziare il progetto.
Quarta serata - 8 – Andrà tutto bene!
Libero ed Enrica sono sconvolti dopo aver appreso la delicata questione riguardante Anna. Lele cerca di rincuorare Libero e lo stesso fa Libero con Enrica. Libero, alla prima occasione, aggredisce Valerio intimandogli di stare alla larga da Anna. Enrica è molto nervosa e ne combina di tutti i colori. Ginevra, la ragazza di Emiliano, lo convince a cercare Anna per saldare un vecchio debito e chiudere definitivamente la loro storia. Emiliano, che non ha il coraggio di affrontare Anna, restituisce a Lele i soldi che Anna gli aveva prestato. Anna, delusa dal suo comportamento, si reca al centro “Raggio di Sole” e riconsegna i soldi a Ginevra. Ma il rapporto tra Anna ed Emiliano è tutt’altro che risolto...
Quinta serata - 9 – Buon compleanno, Anna!
Anna invita Valerio e Geko alla sua festa di compleanno a casa Martini. Libero incarica Bobò di montare un filmino con le immagini di Anna dalla sua infanzia in poi. Purtroppo, per un corto circuito, salta la corrente, e il compleanno di Anna si svolge a lume di candela. Valerio, alla festa, fa un discorso elogiativo di Anna. Dopo la fine della serata Lele confessa a Libero, Enrica, Sara, Lorenzo e Maddalena chi è in realtà Valerio Petrucci. Agnese si ritrova in casa un ex fidanzato di suo padre Oscar, Ruggero, che la spinge ad affrontare il padre sulla questione della sua omosessualità. Arriva alla clinica una donna in stato confusionale, affetta dal morbo di Alzheimer. È la madre di Celeste.
Quinta serata - 10 – L’ora della verità
Lele, che si è deciso a rivelare ad Anna la verità sull’ identità di Petrucci, invita la ragazza a fare un giro sull’auto nuova che le ha regalato. Anna chiede a Lele di parlarle di sua mamma. Lele non riesce a trovare il momento per farle la grande rivelazione, anche perché durante il viaggio si trovano a dover soccorrere un serpente boa che è finito in mezzo alla strada. Solamente alla fine dell’episodio, Lele riesce a dire la verità ad Anna, e la ragazza ne è completamente sconvolta. Agnese invita a casa Margot, la ragazza di cui si è invaghito Tommy. Tommy è arrabbiato perché non vuole che Margot capisca che lui le ha raccontato un sacco di bugie. Dopo una serie di equivoci, spronato da Libero, Tommy dice a Margot come stanno le cose realmente e la ragazza, invece di prendersela, lo bacia. Sara è costretta da Lorenzo ad andare allo stabilimento balneare, lo stesso dove lei aveva tradito Lorenzo con Andrea; la moglie di Andrea, Federica, li ha convocati proprio lì per mostrare la ristrutturazione del patio dello stabilimento di cui loro si sono occupati, e che vorrebbe replicare nella loro casa. Purtroppo in quella circostanza, un cameriere riconosce Andrea, e Federica, insospettita, comincia a indagare. Sara strappa da un tazebao una foto che la ritrae accanto ad Andrea durante la famosa festa, perché non la vedano né Lorenzo né Federica.
Sesta serata - 11 – Doppi servizi
Anna è in piena crisi, vuole stare da sola e non vuole parlare con nessuno. Anche Valerio si vede rifiutare le chiamate al telefono. Libero è contrario alla costruzione di un secondo bagno in casa, ma alla fine deve cedere: il doppio servizio si farà. Tommy fa una gita in bicicletta con Lorenzo e Sara che lo conducono proprio alla fabbrica abbandonata, dove lui incontra segretamente i ragazzi che fanno i murales. Tommy vuole andare via di lì e Lorenzo non ne capisce il motivo, ma Sara intuisce come stanno le cose: ha riconosciuto su un murales la TAG “who”, già vista fuori dalla scuola dei ragazzi e che potrebbe essere lo pseudonimo di Tommy. A fine episodio, Anna, circondata dall’affetto di tutti i suoi famigliari, inizierà suo malgrado a convivere con la sua nuova realtà.
Sesta serata - 12 – Il segreto di Paolo
Enrica ha trovato l’idraulico che si occuperà della costruzione del secondo bagno in casa Martini, ma l’uomo si rivelerà totalmente incompetente e verrà licenziato. Lorenzo chiede ad Andrea di portare in casa Martini l’idraulico della sua ditta, Augusto, il quale, appena arrivato, mostra di provare una certa simpatia per Maddalena, e ne è ricambiato. In palestra i ragazzi lamentano vari disagi fisici, con lo scopo di saltare l’allenamento di pallavolo. Allora Sara decide di portare tutti a Villa Aurora per le visite mediche. Durante le visite verrà fuori che Tito ha una malformazione cardiaca e dovrà essere operato. Inoltre Paolo, l’amico del cuore di Bobò, rivela a Lele ed Edoardo di essere gay e di essere maltrattato per questo da altri ragazzi. Anna incontra Emiliano e gli parla dei suoi problemi. Lui la rincuora ma al tempo stesso le dice che il suo cuore appartiene ormai a Ginevra. Anna scappa via amareggiata. I nonni partono per Torino per la prima comunione di Palù, figlia di Maria e Marco. Sara è sempre più gelosa di Celeste, che sta sempre intorno a Lorenzo. Alla fine dell’episodio Lele cerca di rincuorare Anna, ma lei è disperata e totalmente chiusa in se stessa.
Settima serata - 13 - Doppia coppia
Anna è stata bocciata all’esame di accesso a Medicina allora Lele cerca di non farle perdere un anno... La sera prima dell’esame, però, Anna va a un concerto di Geko e finisce per fare tardissimo. Federica mostra a Lorenzo una foto di Sara e Andrea insieme. Maddalena e Augusto litigano per questioni di “fede”, cattolica lei, comunista sfegatato lui.
Settima serata - 14 - Io confesso
Agnese rompe una macchina fotografica e si fa male quando viene beccata dalla polizia insieme ai Writers. Oscar si lamenta con il preside e il corso di fotografia di Gardini viene sospeso. Tra il professore e Oscar, però, scocca una scintilla. Anna si presenta all’esame dopo una notte in bianco.
Ottava serata - 15 - Operazione cupido
Augusto, per vendicarsi di Maddalena, fa venire in casa Martini Ughetto, un suo nipote pestifero. Dopo aver scoperto la macchinazione di Augusto, Maddalena lo rimprovera. Andrea e Federica scoprono che il figlio Paolo, amico di Bobò, è omosessuale e lo riempiono di attenzioni. Bobò si rifiuta di accettare la situazione di Paolo. Elena ha avuto da nonno Libero l’incarico di fare di tutto perché Augusto e Maddalena si fidanzino. Il Professor Gardini fa coming out e propone ad Oscar di uscire a cena, ma lui rifiuta. Lorenzo chiede a Sara se l’ha tradito con Andrea.
Ottava serata - 16 - Barattoli di birra disperata
Saputa la verità sul tradimento di Sara, Lorenzo sferra un pugno ad Andrea. Poi si ubriaca di birra. Nel frattempo in clinica sono arrivati i finanziatori del nuovo reparto di chirurgia che vogliono parlare con il direttore Lorenzo, ma nessuno sa dove sia finito. Oscar e Lele cercano di prendere tempo. Poi Lele trova Lorenzo e, dopo averlo rimesso in sesto, lo riporta in clinica. Finalmente il finanziamento è accordato. Al concerto di beneficenza Geko bacia Anna per far ingelosire Emiliano, ma poi durante una passeggiata romantica con la ragazza le dà un bacio stavolta “vero”. Sara dice a Margot che Tommy è un romantico e che è cotto di lei. Tommy per questo si infuria con Sara. Margot andrà a Berlino per un convegno di writers. Lele dice a Lorenzo di dare una seconda possibilità a Sara. Lorenzo decide di andare per qualche giorno a Berlino con Sara e Tommy. Gardini riesce a convincere Oscar ad uscire con lui. Lele apprende da Carla che Anna ha superato l’esame. Anna dice a Lele che vuole prendersi un anno sabbatico.
Nona serata - 17 - Bentornato, Ciccio
Ciccio che ormai vive e lavora in Andalusia dove ha un allevamento di cavalli, torna a Roma per vedere una cavalla da acquistare. Viene accolto calorosamente da tutta la famiglia e si reca con Lele al loft di Valerio dove è in corso la presentazione del disco di Geko. Una volta lì rimane fortemente deluso dall’ambiente che circonda la sorella Anna, quindi le propone di venire a lavorare con lui in Spagna, ma lei rifiuta. Gardini e Oscar si baciano. Poi Oscar vede il diario di Agnese e capisce che la figlia è innamorata del Prof. Gardini e decide di rinunciare alla sua relazione con il professore per Agnese. Sara e Tommy si riconciliano.
Nona serata - 18 - Lorenzo e Sara divisi a Berlino
Bobò dovrà partecipare al Tecno Contest, una gara tra costruttori di droni. In assenza del suo amico Paolo, Bobò chiede a Lele di accompagnarlo al torneo. Mette il drone nella sua macchina che a sua volta viene tamponata danneggiando il drone. Alla clinica, Lele, Oscar e Feroci si danno da fare per ripararlo, ma ci riescono solo dopo che Lele ha telefonato a Paolo che non sapeva della sua esclusione. Bobò aveva mentito perché non accetta l’omosessualità dell’amico. Il drone di Bobò vince la gara. Nell’aereo per Berlino Sara conosce Matteo, un organizzatore di concerti. Lorenzo, a Berlino, si prende il raffreddore. Matteo procura due biglietti per il concerto di un famoso deejay. Sara li dà a Tommy il quale incontra Margot proponendole di andare insieme al concerto. Lorenzo non approva la confidenza instauratasi tra Sara e Matteo e dice a sua moglie che qualcosa tra loro si è rotto, per sempre. Ritorno triste in aereo: Tommy ha lasciato Margot al suo destino, Lorenzo imbronciato e Sara che piange. Elena dice ad Augusto che per conquistare Maddalena la deve stupire, allora Augusto fa una serenata a sorpresa e Maddalena si scioglie, ma gli dice che prima di mettersi insieme deve ottenere l’annullamento del suo matrimonio dalla Sacra Rota. Vanno al tribunale ecclesiastico dove incontrano Rocco, l’ex marito di Maddalena. Maddalena ottiene l’annullamento e finalmente bacia Augusto. Lele saluta la famiglia: sta per partire per Parigi dove rivedrà sua moglie Bianca e suo figlio Carletto.
Decima serata - 19 – Salviamo il bosco!
Libero ed Enrica rientrano da Torino e trovano Geko che sta dormendo sul divano del soggiorno. Libero protesta con Anna che invece difende Geko, dicendo che è un bravo ragazzo che al momento ha problemi di alloggio. Messo al corrente della crisi tra Sara e Lorenzo, Libero va nella loro villetta. Sara mostra a Libero un boschetto vicino alla casa. Arrivano dei giardinieri del Comune i quali dicono che gli alberi del boschetto, essendo malati, devono essere abbattuti. Libero non è d’accordo, anche perché spera che il salvataggio del boschetto potrebbe comportare la ricucitura del rapporto tra Sara e Lorenzo. Con tutti i ragazzi di casa Martini organizza una manifestazione di protesta e alla fine riesce a salvare gli alberi dall’abbattimento. Agnese va con Gardini, di cui è invaghita, ad una mostra fotografica, sperando di poter allacciare un rapporto con il professore. Rimane delusa ed amareggiata perché lui le rivela di essere gay. Una cenetta romantica tra Augusto e Maddalena, preludio di una serata di passione amorosa, viene interrotta da una telefonata di Rocco, l’ex marito di Maddalena, il quale rivela di trovarsi in un momento difficile e Maddalena si preoccupa per lui. Augusto se ne va, offeso e deluso dall’atteggiamento della ragazza.
Decima serata - 20 – Rocco 2 - Il ritorno
Maddalena, molto preoccupata per la situazione di Rocco che le ha detto di trovarsi in cattive acque e di essere disperato, decide di andare a cercarlo. Libero l’accompagna, rinunciando ad andare a tifare per i ragazzi che hanno un’importante partita di qualificazione. Quando arrivano all’indirizzo indicato da Maddalena, trovano un crocchio di persone davanti al portone e un’ambulanza. Viene portato giù un uomo in barella. Maddalena si convince, anche se il volto è coperto, che si tratti di Rocco. Viene portato a Villa Aurora dove si chiarisce l’equivoco: non si tratta di Rocco. Infatti l’uomo si presenta a casa Martini dove c’è solo Enrica dicendole di essere pentito per quello che ha fatto a Maddalena. Grazie ad Enrica, nonostante il parere contrario di Libero, Rocco si installa in casa Martini. Arriva in clinica Isabella, un’amica di Edoardo, incinta. Dopo le visite di rito, si scopre che il feto ha una malformazione cardiaca. Dopo il parto, dovrà essere operato. Valerio e Geko decidono di girare il video della canzone di Rocco al Centro Raggio di Sole. Durante la registrazione scoppia una polemica tra Geko ed Emiliano. Durante la partita di pallavolo, Sara, nervosa per la sua situazione critica con Lorenzo, ha un battibecco con l’arbitro, il quale decide per questo di dare partita vinta alla squadra avversaria. Alla fine Sara riuscirà a convincere l’uomo a riammettere la squadra dei nostri ragazzi.
Undicesima serata - 21 – Beach volley
Rocco che si è installato armi e bagagli in casa Martini non fa altro che mangiare e poi starsene sdraiato sul divano. Libero ed Augusto mal sopportano questo atteggiamento, mentre invece Enrica e Maddalena si mostrano più comprensive e tolleranti. Rocco dice che uscirà per cercare un lavoro, ma Augusto e Libero lo beccano mentre sta giocando ad una macchinetta di videopoker. Rientrato a casa, Rocco dichiara che il suo colloquio di lavoro è saltato e dichiara di aver vinto 100 euro al videopoker che decide di donare alla parrocchia. Enrica e Maddalena gli credono e lodano il suo comportamento, mentre Augusto e Libero rimangono scettici sul suo conto. Augusto ha un’idea per smascherarlo: gli procurerà un lavoro come manovale in un cantiere edile.
I ragazzi protestano con Sara perché ha fissato un allenamento di sabato. Davanti all’atteggiamento svogliato dei giocatori, Sara decide di portarli tutti al mare per fare un allenamento sulla spiaggia e si procura una storta ad una caviglia. Non potrà guidare il pulmino per il ritorno a Roma. Allora vengono chiamati i genitori. Arrivano Oscar e Andrea che fanno una chiacchierata chiarificatrice con i rispettivi figli: Agnese e Paolo. Anna si trova a casa di Valerio che la tratta con tutti i riguardi e chiede alla ragazza di passare più tempo con lui.
Celeste fa la corte a Lorenzo. Sara vede che alla TV stanno per trasmettere il film “Un amore splendido” che ha segnato l’inizio della sua relazione con Lorenzo.
Undicesima serata - 22 – Nastro Rosa a Villa Aurora
Lorenzo, dopo il parto di Isabella, riesce con la sua equipe di cui fa parte anche Celeste, ad operare la bambina appena nata che aveva una malformazione cardiaca congenita e si chiamerà Aurora. Celeste e Lorenzo sono molto contenti e si complimentano a vicenda. Escono dalla clinica mano nella mano, Sara arriva alla clinica proprio in quel momento e li vede mentre si scambiano un bacio.
Sara accetta di partecipare alla conferenza stampa dell’associazione “Cuore a Cuore” che sta organizzando un evento sportivo per beneficienza. Racconta la sua esperienza di ex atleta cardiopatica e parla dell’uomo che le ha salvato la vita operandola: suo marito Lorenzo.
Al primo giorno di lavoro al cantiere, Rocco viene assalito dal colpo della strega. Augusto e Libero non gli credono: sono convinti che la sua sia solo una finzione. Il tenore del coro della parrocchia ha la laringite: Libero propone ad Augusto di sostituirlo, ma lui proprio non riesce, da ateo com’è, a cantare un inno sacro. Sarà sostituito da Rocco che in questo modo si farà bello agli occhi di Maddalena e di Enrica. Anna va in tournée con Valerio e Geko, vengono raggiuti da Emiliano che ha lasciato Ginevra perché si è reso conto di pensare sempre ad Anna. Emilio e Geko si azzuffano davanti ad Anna che è infuriata con Emiliano che ha sferrato un pugno a Geko.
Dodicesima serata - 23 – Tu non sei mio padre
Lorenzo ha passato la notte a casa di Celeste. Sara decide di partecipare alla corsa organizzata dall’associazione “Cuore a Cuore”. Marina, l’organizzatrice, le dice che per correre deve presentare un certificato rilasciato dal suo medico curante. Lorenzo si rifiuta di firmare il certificato perché ritiene troppo rischiosa la ripresa dell’attività agonistica di Sara. La ragazza non si rassegna davanti al rifiuto del marito, gli ruba il ricettario e falsifica la sua firma.
Elena si è messa in testa di andare a vivere con Tito. Tutti a casa le dicono che è una cosa impossibile, data la sua minore età. Ma lei non se ne dà ragione e scappa di casa. Sarà poi recuperata da Lele e Libero. Elena poi litiga con la sorella Anna che la rimprovera per aver usato il suo computer. Interviene Lele che cerca di calmare Anna. I toni tra i due si inaspriscono sempre più, finché Anna pronuncia una frase che gela a Lele il sangue nelle vene: “Tu non sei mio padre!”. Tommy fa ragionare Agnese delusa per il tramonto delle sue speranze riguardanti il prof. Gardini il quale, davanti al rifiuto di Oscar, ha chiesto il trasferimento. Agnese va dal padre e lo esorta a raggiungere il Prof. Gardini. Oscar si precipita e i due uomini si abbracciano felici.
Dodicesima serata -24 – Jacinta torna in ballo
Lele raccoglie tutte le cose di Anna, comprese le foto di famiglia e il braccialetto con la data di nascita, e le porta al loft di Valerio, dove la ragazza ha deciso di stabilirsi. Anna si commuove guardando il braccialetto e le foto che la ritraggono con Lele. Geko vuole portare Anna a fare un giro e si fa dare le chiavi dell’auto di Valerio. Al laghetto dell’Eur e poi al Pincio Anna e Geko bevono alcolici e ridono. Lele manda un messaggio vocale ad Anna che lei non sente. Nella strada antistante il Centro Raggio di Sole Geko investe con l’auto una ragazza. Nonostante le rimostranze di Anna, decide di scappare. Sara partecipa alla gara e la vince. Lorenzo, che ha saputo che la ragazza ha voluto correre contro il suo parere, si reca al campo sportivo. Dopo la gara visita Sara e poi va via con Celeste. Libero ed Enrica vanno al locale dove si esibisce Jacinta, la bellissima cubana con cui era scappato Rocco, l’ex marito di Maddalena. Libero dice a Jacinta che Rocco è diventato ricco e le dà l’indirizzo di casa Martini. Jacinta va a Poggiofiorito e incontra Rocco dicendogli che ha intenzione di rimettersi con lui. Rocco è sul punto di cedere, quando si accorge della presenza di di Libero ed Enrica che li stavano spiando. Allora respinge Jacinta e dichiara il suo amore per Maddalena. Più tardi Rocco va al locale di Jacinta e le dice che lui non ama Maddalena, ma sta fingendo perché vuole impadronirsi di un terreno in Puglia di proprietà della sua ex moglie. Lele riesce a convincere Edoardo a non cedere alle insistenze di suo padre che vuole che il ragazzo abbandoni la carriera di medico per lavorare come burocrate nella sua clinica privata.
Tredicesima serata -25 – La rivincita di Maddalena
Emiliano esce dal Centro Raggio di Sole e trova Ginevra esanime a terra, investita. Chiama un’ambulanza che porta la ragazza a Villa Aurora, dove Lele viene informato della sua identità. A casa Martini arriva Gennaro, il padre di Maddalena che era fuggito all’estero con la sua giovane badante. Libero lo tratta malissimo, ma l’uomo racconta la sua storia con Alina e dichiara di essere tornato per riconciliarsi con sua figlia. Rocco, Gennaro e Maddalena partono in auto per la Puglia. Informato di quanto accaduto, Valerio si reca dapprima al Centro Raggio di Sole, luogo dell’incidente e poi ad uno sfasciacarrozze per far demolire l’auto, prova del reato. Poi dice ad Anna e Geko che l’indomani partiranno per Londra. Sara riceve la visita del fratello Marco il quale le dice di informare Lorenzo della sua gravidanza.
Tredicesima serata - 26 – Bentornata Bianca - neve
È il giorno della finale del torneo di pallavolo. I ragazzi sono eccitati ed emozionati, ma si rendono conto che la loro allenatrice è distratta ed ha altro per la testa. Allora Tommy le dice di andare da suo marito Lorenzo che è impegnato in un congresso medico in Toscana. Intanto al Palazzetto dello Sport Libero si improvvisa coach della squadra di pallavolo dei nostri ragazzi che, nonostante le sue bizzarre direttive, vincono il torneo. Lele apprende la verità: la macchina che ha investito Ginevra era guidata da Geko con Anna al posto del passeggero. Maddalena ha deciso di partire per Cuba per cercare Augusto. Due mesi dopo: siamo alla vigilia di Capodanno. Grande cena organizzata a casa Martini per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Tutti i nostri protagonisti festeggiano e ballano nel vialetto di casa Martini sotto una copiosa nevicata.