Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da domenica (in seconda serata) 28 maggio a giovedì 1° giugno alle 14.10.
Domenica 28 maggio
Susana, origliando la conversazione fra Víctor e Leandro, scopre che il giovane è suo nipote. Infuriata, affronta Juliana, insultandola pesantemente e minacciandola: nessuno dovrà sapere la verità finché lei avrà vita. Pablo e Leonor, dopo aver recuperato Casilda, la riportano in soffitta, con somma gioia delle domestiche, chiedendo, però, la massima segretezza. Martín, saputa la novità, sembra pronto a rivelare chi è il vero colpevole dell'attentato anarchico. Ramón rientra in possesso di parte dei soldi del prestito fatto a don Norberto con l'aiuto di Peñaranda. I metodi poco ortodossi di quest'ultimo, però, lo mettono a disagio. Mauro intercetta Úrsula per strada e, una volta compreso che il suo piano è di ricattare Cayetana, le propone di spillarle pure il denaro e poi di denunciarla comunque a lui, così entrambi ci guadagnerebbero...
Lunedì 29 maggio
Cayetana continua a giocare al gatto col topo con Teresa, mettendo alla prova i nervi della maestra. Ramón è tormentato dai sensi di colpa per aver fatto picchiare Norberto. L'arrivo imminente di un'eclissi di sole mette in ansia la soffitta. Úrsula dice a Fabiana di non voler più lavorare per Cayetana e minaccia ritorsioni se la signora non risponderà a breve alla sua proposta (il suo silenzio in cambio di molti soldi). Fabiana lo riferisce alla figlia e si propone come sua nuova domestica.
Martedì 30 maggio
Guadalupe e Lolita si offrono di trovare una domestica per casa Palacios, ma la prima candidata è un disastro. Pablo e Leonor capiscono che Rosina non è ancora disposta a perdonare Casilda. Pablo non dice a Casilda la verità su come ha fatto a trovarla. Víctor torna al lavoro, ma non ha ancora perdonato Juliana. Humildad crede che Mauro la ritenga un'incapace e i due discutono. Cayetana convoca Úrsula a casa sua di notte.
Mercoledì 31 maggio
Úrsula riceve da Cayetana una sostanziosa buonuscita per mantenere il silenzio e andarsene da Acacias. Mauro, con l'aiuto di Celia e Felipe, le chiede di parlare e le dà appuntamento per quella sera. Trini nota il nervosismo di Ramón, il quale riceve da Ginés molto denaro: i debitori, intimoriti dalla sorte toccata a Norberto, hanno deciso di pagare. Ramón, però, rifiuta di confidarsi con la moglie e la figlia.
Giovedì 1 giugno
Juliana è oggetto di un velenoso attacco di Susana, che le fa intendere di sapere quanto la pasticcera ha nascosto a Víctor. Pablo parla con Casilda, cercando di convincerla ad andare a trovare Martín. Servante decide di costruire una protezione per Paciencia, terrorizzata dall'eclisse. Cayetana, temendo che Úrsula confessi, decide di iniziare a confidare a Fabiana il suo ruolo nella morte di Germán e Manuela.