Giorno per giorno, le trame di «Una vita», in onda su Canale 5 da lunedì 7 a sabato 12 maggio alle 14.10.
Una scomoda verità
Simon (Jordi Coll) dovrebbe essere al settimo cielo: tra poco festeggerà il suo compleanno, mentre la storia d’amore con Elvira (Laura Rozalen) è ogni giorno più bella. Ma in realtà il maggiordomo di casa Valverde non dimentica il vero motivo che lo ha portato ad Acacias, ossia scoprire chi sia sua madre. Da tempo i sospetti ricadono su Susana (Amparo Fernandez): è l’unica ad aver vissuto nella cittadina di San Sebastian, da dove proviene anche lui. Inoltre nella sartoria della donna c’è la stessa immagine sacra che Simon, quando era in orfanotrofio, riceveva ogni anno proprio come regalo di compleanno. Elvira si rende conto della tristezza del fidanzato e gli chiede spiegazioni. Ma Simon temporeggia e le promette che presto le dirà la verità sul suo arrivo nella cittadina. Nel frattempo Elvira organizza una festa a sorpresa per regalare al ragazzo un momento di gioia. Tuttavia lui, pur apprezzando il gesto, non riesce a distogliere il pensiero da quella donna bionda che crede essere sua madre.
PER NON PERDERE IL FILO
dal 28 aprile al 4 maggio Fabiana ha scoperto le trame segrete di Cayetana, ma cade dal balcone rischiando la vita. Intanto Mauro sospetta che, dietro a quello strano incidente, ci sia la stessa Cayetana. Celia è decisa a fuggire con Cruz, così chiede a Trini di aiutarla a comprare il biglietto per il suo viaggio. Arturo, pentito di aver trattato male Rosina, la invita a cena, ma il cuore della donna batte ancora per Liberto. Fernando si fa coraggio e chiede a Teresa di sposarlo. Simon vuole farsi cucire un abito nuovo e va alla sartoria di Susana, ma la donna reagisce in modo molto strano.
QUESTA SETTIMANA
dal 5 all’11 maggio ● Teresa bacia Fernando e accetta la sua proposta di matrimonio. Poi raduna gli amici alla Deliciosa e annuncia il loro fidanzamento. ● Ursula va a fare visita a Fabiana in ospedale per avere informazioni su Cayetana. ● Celia si ravvede e torna a casa da Felipe, ma dopo un’ennesima lite decide di lasciarlo una volta per tutte. ● Cayetana ha una violenta discussione con Mauro che arriva a minacciarla con la pistola. ● Arturo continua a intromettersi negli affari di Rosina.
Lunedì 7 maggio
Úrsula soffoca Fabiana con un cuscino in ospedale e la dà per morta. In realtà non sa che la donna è sopravvissuta, anche se non ricorda l'accaduto. Elvira coinvolge Lolita per organizzare una festa di compleanno a sorpresa per Simón. Dopo l'ennesima lite in pubblico, Celia annuncia a Felipe che lascerà calle Acacias. Teresa e Fernando, durante un rinfresco alla Deliciosa, annunciano il proprio fidanzamento, ricevendo reazioni piuttosto fredde.
Martedì 8 maggio
Cayetana tenta di rovinare la festa fingendo di stare poco bene, ma viene rispedita a casa. Qui sorprende Mauro e tenta invano di colpirlo con un attizzatoio. Sapendo che l'ispettore è al corrente della sua farsa, la donna abbandona la finzione, mostrandosi perfettamente lucida e spavalda. Durante l'aspro confronto, Mauro la minaccia di morte.
Mercoledì 9 maggio
Mauro non spara a Cayetana, ma le promette che la farà finire sulla garrota. Uscito da casa della donna, porta al commissario Del Valle le prove contro di lei. Infine, consegna a Teresa le lettere di Sara. Úrsula chiede a Susana di vendere per lei dei gioielli, ma la sarta si rifiuta. Felipe propone a Celia di accompagnarla in Inghilterra, ma lei non glielo permette. Servante decide di fare un numero da pagliaccio durante la festa di compleanno per Simón e convince Martín a esibirsi insieme a lui, nonostante un trauma del passato.
Giovedì 10 maggio
Rosina non riesce a evitare che Arturo si intrometta nei suoi affari. Susana la sprona a lasciarlo fare, mentre Liberto la difende. Elvira consegna felice a Simón il suo regalo di compleanno, ma gli chiede di non approfittarsi troppo della sua pazienza e di quella di Liberto.
Venerdì 11 maggio
Teresa legge la lettera della confessione di Sara, non sapendo se credere o meno a Mauro ma preferisce interrompere la relazione con Fernando. Susana acconsente a vendere i gioielli di Úrsula. Simón si presenta in sartoria e invita Susana a raccontargli tutta la verità, chiamandola “madre”. Rosina viene a sapere che Arturo l'ha esclusa volutamente dalla riunione con il contabile e gli fa una partaccia fuori dalla pasticceria, alla quale assiste anche Liberto.
Sabato 12 maggio
Servante e Martín preparano uno spettacolo per il compleanno di Simón e si travestono da pagliacci. Felipe legge la lettera di addio di Celia, in cui la giovane gli chiede perdono per non essere rimasta a lottare per il loro amore. L'avvocato è distrutto dal dolore. Cayetana consegna la foto di Úrsula a una donna misteriosa. Susan nega di essere la madre di Simón, e lui, affranto, sparisce una notte e un giorno intero, causando la preoccupazione di Elvira. Anche Susana è scossa e decide di tenere la sartoria chiusa per tutto il giorno. Huertas trova Felipe che piange disperato sulle scale e lo consola. Ramón chiede a Martín di riparare le campanelle in soffitta, ma il ragazzo non sa da dove cominciare.