Nel 2015 il presidente della Repubblica Mattarella lo ha nominato Cavaliere, conferendogli l’Ordine al merito della Repubblica Italiana. È il massimo riconoscimento per un artista che ha saputo unire alla popolarità del conduttore di giochi a premi l’emblematicità di ruoli nella fiction di prima serata, da “Don Bosco” al fotografo di “Eroi per caso”, alla figura di Don Pietro Pappagallo.
Ma a consacrare Flavio Insinna è soprattutto “Affari tuoi”, tra i game show più fortunati della tv italiana. Malgrado le polemiche sollevate per alcuni fuori onda, la Rai lo ha scelto come erede di Fabrizio Frizzi al timone di “L’eredità”, tuttora in onda. In queste pagine, sfogliamo le immagini di una carriera sempre col sorriso.
Felice in divisa
Da giovane non riuscì a entrare nei Carabinieri, ma dal 2000 al 2005 ha indossato la divisa del capitano Anceschi in “Don Matteo” al fianco di Terence Hill.
Il sangue dello schiavo
Nel 2005 Flavio Insinna è lo schiavo Davide nella fiction “San Pietro” (interpretato da Omar Sharif). Nella foto, un addetto agli effetti speciali gli disegna sul costato una finta ferita insanguinata.
Grazie, sorellina
Qui Insinna è con la sorella Valentina nel 2006. Fu lei a iscriverlo per scommessa alla prima scuola di recitazione.
Telegrolla per “Don Bosco”
Il 2004 è un anno decisivo: Insinna riceve a Saint Vincent la Telegrolla per la fiction Rai “Don Bosco”; per lo stesso ruolo ottiene il Premio per l’Europa. Nello stesso anno il suo capitano Anceschi in “Don Matteo” vince il premio Sant’Antonio e il premio del Festival di Salerno.
Doppio Telegatto
Insinna ha vinto due volte il Telegatto. Nel 2007 come Conduttore-rivelazione dell’anno; nel 2008 (foto sopra) come Personaggio maschile dell’anno. In entrambi i casi per il gioco a premi di Raiuno “Affari tuoi”.
Prete eroico contro i fascisti
Nella fiction “La buona battaglia” Flavio Insinna è don Pietro Pappagallo, sacerdote attivo nella Resistenza e martire alle Fosse Ardeatine. L’anno è il 2006; nel cast c’è anche Simona Cavallari.
Io e Paolina
Insinna nel 2007 con l’ippopotamo Paolina durante le riprese di uno spot di “Affari tuoi”, il gioco a premi condotto dal 2006 al 2008 e poi di nuovo dal 2013 al 2017.