Tutto su Disney+, il servizio streaming di Disney

In Italia dal 24 marzo 2020, offre tanti contenuti originali. Tra questi anche tutti i film e le serie di Marvel, Pixar e del mondo Star Wars


24 Marzo 2020 alle 10:03

Dopo il debutto in Stati Uniti, Canada e Olanda a novembre, finalmente Disney+ è arrivato anche da noi: il servizio di streaming on demand di Disney, annunciato nel 2017, è disponibile in Italia dal 24 marzo 2020. La piattaforma permette l'accesso a venticinque contenuti originali esclusivi, produzioni italiane, oltre 500 film e più di 350 serie per un totale di oltre 7mila episodi.

Sappiamo tutto di Disney+, dal prezzo (6.99 euro al mese, oppure un abbonamento annuale da 69.99 euro) all’interfaccia, piuttosto simile a quella di Netflix (con tanto di possibilità di avere profili diversi con relativi avatar), ma con in più cinque “canali” su cui cliccare per accedere ad altrettante sezioni tematiche dedicate a Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic.

Si può accedere alla piattaforma da diversi device: dai classici pc, smart tv e smartphone fino a Chromecast, Apple Tv, Xbox One, Playstation 4 e Nintendo Switch. Ed è possibile accedere ai contenuti anche offline perché sono tutti scaricabili. A proposito di contenuti, nessuna preoccupazione per i genitori: tutti i titoli - originali e non - non hanno restrizioni di età e sono adatti a bambini e famiglie. E non c'è alcuna pubblicità.

Disney+ permetterà l’accesso all’intero archivio Disney e Pixar entro un anno dal debutto: parliamo non solo dei grandi classici d’animazione ma anche di serie e film Disney Channel come “Lizzie McGuire” e “High School Musical”. E poi naturalmente i film Marvel e Star Wars, che arriveranno su Disney+ prima che su qualunque altra piattaforma o canale tv. In più, grazie alla recente acquisizione di Fox, in catalogo ci sono anche tutte le passate stagioni de “I Simpson” (in esclusiva).

Entro cinque anni, Disney+ prevede 60-90 milioni di abbonati in tutto il mondo (con un lancio globale progressivo che dovrebbe durare due anni) e un catalogo ancora più ricco.

Leggi anche: Lo speciale Disney+ di Smartworld

I contenuti originali disponibili al lancio

Al momento del lancio, i contenuti originali Disney disponibili sono venticinque, tra cui:

“The Mandalorian”, l'epica prima serie live action di Star Wars, acclamata dalla critica, scritta e prodotta da Jon Favreau

“High School Musical: The Musical: The Series”, versione moderna e creativa del franchise di successo con meta-riferimenti, un nuovo stile documentaristico e una colonna sonora che, con nove nuove canzoni originali, rende omaggio al film omonimo.

“Il mondo secondo Jeff Goldblum”, serie che esplora il meraviglioso e spesso sorprendente mondo degli oggetti a noi più familiari.

“Lilli e il vagabondo”, una rivisitazione senza tempo del classico d’animazione del 1955.

Tra gli altri titoli originali disponibili al momento del lancio troviamo "Encore", prodotto da Kristen Bell, “Diary of A Future President” scritto e prodotto da Ilana Peña e da Gina Rodriguez, “The Imagineering Story”, serie che racconta dell'eclettico gruppo di straordinari creativi che danno vita ai parchi Disney.

Disney+, il catalogo: gli altri contenuti disponibili al lancio

Ecco tutti gli altri contenuti disponibili al lancio in Italia:

  • I classici film di animazione Disney, tra cui "Biancaneve e i sette nani", "La bella e la bestia", “Pinocchio,” “Bambi” e "Il Re leone", ma anche successi recenti come "Frozen" e molti altri.
  • Trenta stagioni de “I Simpson”, disponibili per la prima volta in Italia su una piattaforma streaming.
  • Più di trenta film Marvel, tra cui il campione d'incassi "Avengers: Endgame", "Captain Marvel" e il candidato all’Oscar "Black Panther", e oltre quaranta serie Marvel dagòli anni '70 a oggi, sia d’animazione che live action, tra le quali "Marvel’s Spiderman" e "Marvel’s Agent Carter".
  • Tutta la saga di "Star Wars", compresi i recenti successi come "Rogue One: a Star Wars story", oltre alle serie come "Star Wars: The Clone Wars" e la produzione originale Disney+ "The Mandalorian".
  • I classici Pixar come "Wall.E", "Toy Story", "Monsters & Co", "Up" e "Ratatouille", oltre a cortometraggi e serie inediti come "Vita da lampada" e "Pixar Tra la gente", una serie live-action che trasporta gli iconici personaggi Pixar nel mondo reale, e ancora "I perché di Forky" (dedicata al personaggio di "Toy Story 4").
  • Migliaia di episodi di serie di Disney Channel e Disney Junior come "Hannah Montana", "Zack e Cody al Grand Hotel", “Kim Possible” e "La casa di Topolino", insieme a film originali di Disney Channel tra cui “Descendants”, “High School Musical” e "Camp Rock".  E poi titoli inediti come "Stargirl" (un’originale storia di formazione basata sul romanzo omonimo) e "Timmy Frana", film tratto dal best-seller internazionale omonimo.
  • Documentari e serie targati National Geographic come "Free Solo" (premio Oscar per il miglior documentario), serie come "One Strange Rock: Pianeta Terra" con Will Smith, Dr. Pol o Brain Games, film come "Science Fair" (premiato al Sundance Film Festival) e lo straordinario affresco naturale di "Into the Okavango".
  • Il grande cinema Disney, con film cult come "Mary Poppins", "Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi", "Sister Act" e "Avatar" insieme a successi recenti come il remake in live-action di "Dumbo" diretto da Tim Burton, e grandi prime visioni come "Togo", con il quattro volte candidato all’Oscar Willem Dafoe.

Le produzioni italiane

Non mancano le produzioni italiane. Già nei prossimi mesi saranno disponibili la serie culto tra gli adolescenti "Penny on Mars" e l'inedita "I cavalieri di Castelcorvo", innovativo mystery per i più piccoli. 

Come vedere Disney+ sui vari dispositivi e come abbonarsi

Disney+ è senza interruzioni pubblicitarie, è possibile vedere i contenuti su quattro device diversi contemporaneamente e i download sono illimitati fino a un massimo di dieci dispositivi. C'è anche la possibilità di impostare fino a sette diversi profili utente ed è inoltre possibile impostare profili dedicati ai più piccoli con interfaccia a navigazione facilitata per accedere a contenuti adatti all'età.

È possibile abbonarsi a Disney+ direttamente dal sito DisneyPlus.com o effettuare l’acquisto via App dalle seguenti piattaforme/dispositivi:

  • Amazon (Dispositivi Fire TV, Fire TV Edition Smart TV, e Tablet Fire)
  • Apple (iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV, App dedicata)
  • Google (Telefoni Android, Dispositivi Android TV, Google Chromecast e Dispositivi nativi Chromecast)
  • LG Smart TV con webOS
  • Microsoft (Xbox One)
  • Samsung Smart TV
  • Sony/Sony Interactive Entertainment (Apparcchi TV Android based Sony e PlayStation®4)
Seguici