Un Medico in Famiglia, la reunion del cast al Roma Fiction Fest

Il festival romano della fiction ha portato sullo stesso tappeto rosso i personaggi principali della serie che gira intorno alla famiglia Martini. Da Lino Banfi e Lunetta Savino passando per l'attesissimo ritorno di Giulio Scarpati, fino a Eleonora Cadeddu

16 Novembre 2015 | 14:00 di Manuela Puglisi

Video e dichirazioni raccolte da Stefania Zizzari

La prima reunion ufficiale del cast di Un Medico in Famiglia ha avuto il successo che si si poteva aspettare. Gli attori del cast di una delle serie più amate della televisione italiana si sono riuniti sul tappeto rosso del Roma Fiction Fest 2015. Da Nonno Libero (Lino Banfi) a Lele Martini (Giulio Scarpati) che torna dopo aver saltato una stagione, a Lunetta Savino (Cettina), fino a Eleonora Cadeddu (Annuccia) e gli altri giovani della serie.

«Abbiamo iniziato a girare “Un medico in famiglia” nel 1997» dice Lino Banfi l'ormai celeberrimo Nonno Libero «e ritrovarci tutti qui oggi è come una festa di ex alunni. Posso dire che un primato ce l'ho: sono il più vecchio! Non solo, in questi anni sono stato coerente: in 10 serie ho preso un chilo e mezzo a serie, per un totale di 15 chili di più. Per questo vorrei dire un grazie speciale ai costumisti: è facile vestite Scarpati o Conticini che sono magri. A vestire me sono “chevoli”! ».

Lino Banfi scherza, circondato dagli attori vecchi e nuovi che si sono alternati nelle dieci serie: sono in tutto una sessantina. E al momento molti di loro sono impegnati, appunto, sul set della decima serie. Come Giulio Scarpati, che interpreta Lele, il figlio di Libero: «Le persone mi seguono nel mio lavoro, mi vengono a vedere a teatro, ma poi la prima domanda è sempre: quando ti vediamo in un Medico in Famiglia? Il segreto è che raccontiamo una famiglia pena di sorrisi e di amore». 

C'è anche Lunetta Savino alla festa, l'indimenticabile Cettina: «Su questo set ho passato un pezzo di vita importante e pieno di divertimento» ricorda l'attrice «Sono fuori dalla serie da tantissimo tempo, ma Cettina è sempre con me». 

Arrivate alla decima stagione, le riprese sono iniziate lo scorso luglio e le puntate andranno in onda nell’autunno del 2016, le avventure di chi orbita intorno a casa Martini non sembrano aver stancato, anzi. Il ritorno di Giulio Scarpati, ovvero Lele Martini, ha emozionato i fan più affezionati e l’attore, insieme a Nonno Libero/Lino Banfi, ha ricordato le prima stagioni con nientemeno che Lunetta Savino, l’indimenticabile Cettina.

Sul tappeto rosso e nelle sale del Roma Fiction Fest c’erano anche gli altri beniamini dei fan: Eleonora Cadeddu che veste da sempre i panni di Annuccia Martini, Flavio Parenti che interpreta Lorenzo Martini, Valentina Corti (Sara Levi), Rosanna Banfi (Tea Molinari), Monica Vallerini (Gloria Parisi), Paolo Conticini (Gus). Anche i più giovani protagonisti non si sono certo nascosti, ma si sono fermati a scattare selfie con gli appassionati della fiction. Dai figli più piccoli di Lele Domiziana Giovinazzo (Elena Martini) e Gabriele Paolino (Libero Bobo Martini) e il fidanzato di Annuccia, Emiliano Lupi. Insieme a loro alcuni dei nuovi acquisti della decima stagione: Cristiana Vaccaro, Marco Bonini e Lorenzo De Angelis. Dopo una stagione di assenza, i nuovi episodi vedranno l’atteso ritorno di Lele Martini che, si vocifera, troverà un nuovo amore.