Home Tv«Una notte al museo»: trama, cast e curiosità

02 Gennaio 2018 | 15:30

«Una notte al museo»: trama, cast e curiosità

Tutto sul film del 2006 con Ben Stiller, Robin Williams e Owen Wilson

 di Giulia Ausani

«Una notte al museo»: trama, cast e curiosità

Tutto sul film del 2006 con Ben Stiller, Robin Williams e Owen Wilson

02 Gennaio 2018 | 15:30 di Giulia Ausani

Martedì sera si va in gita al museo di storia naturale. Alle 21.05 del 2 gennaio andrà infatti in onda su Raidue «Una notte al museo», film del 2006 diretto da Shawn Levy e con protagonista Ben Stiller nei panni del guardiano notturno di un museo che di notte prende vita.

Trama

New York, Museo di storia naturale. Larry Daley (Ben Stiller) ottiene il posto di custode notturno, ma durante il suo primo turno finisce per addormentarsi. Quando si risveglia, scopre che tutto ciò che è esposto al museo ha preso vita, dallo scheletro di un t-rex a un leone impagliato. Tra incontri con la statua di cera di Tedy Roosevelt (Robin Williams) e la miniatura di Jedediah Smith (Owen Wilson), il nuovo lavoro di Larry si rivelerà più movimentato del previsto.

Cast

Protagonista del film è Ben Stiller, accanto al quale troviamo Robin Williams nei panni del presidente Roosevelt e Owen Wilson nelle vesti dell'avventuriero americano Jedediah Smith. Tra gli altri "ospiti" del museo troviamo Steve Coogan, che interpreta il generale romano Gaio Ottavio e l'italiano Pierfrancesco Favino nei panni di Cristoforo Colombo. Tra gli ex-guardiani notturni invece c'è Dick Van Dyke, lo spazzacamini di «Mary Poppins».

Curiosità

Ben Stiller e Owen Wilson hanno diverse scene insieme, ma durante le riprese i due attori sono riusciti a incrociarsi soltanto un giorno. A causa di impegni su altri set, infatti, hanno dovuto girare a mesi di distanza, e i loro dialoghi sono stati poi uniti in scene uniche in fase di montaggio.

In seguito all'uscita del film nelle sale americane, pare che il numero di visitatori al Museo di storia naturale di New York sia aumentato del 20%.